Olanda - Turchia Cronaca, formazioni e statistiche

Europei · 5ª giornata

Olanda
Olanda
Turchia
Turchia
2 - 1
Finita
Europei - 06.07.2024
Olympiastadion Berlin

Arbitro
Olanda
2 - 1
Finita
Turchia
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite di EURO 2024.
Dopo 20 anni l'Olanda ha raggiunto la semifinale di un Campionato Europeo. Dopo un primo tempo giocato non al meglio, e dopo essere andati sotto nel punteggio in seguito alla rete di Akaydin, l'Olanda riesce a rimontare la Turchia nella seconda frazione. La squadra di Koeman gioca la seconda frazione con più energia e trova il pareggio al 70° con De Vrij, abile a sfruttare il cross di Depay. La Turchia accusa il colpo e dopo sei minuti l'Olanda trova il raddoppio grazie a una sfortunata autorete di Müldür che cercava di anticipare Gakpo. Nei minuti finali la Turchia cerca il tutto per tutto e va vicino alla rete del pareggio proprio nei minuti di recupero ma Verbruggen riesce a respingere la conclusione di Semih. E' l'ultima occasione di un match divertente e giocato a viso aperto da entrambe le squadre. L'Olanda può festeggiare il ritorno a una semifinale europea dopo 20 anni, mentre la Turchia esce a testa alta dalla competizione.
90'+7'
FINE DEL MATCH! L'Olanda supera in rimonta la Turchia per 2-1 e raggiunge l'Inghilterra in semifinale.
90'+6'
Cartellino Giallo Wout François Maria Weghorst
90'+6'
Cartellino Rosso Bertuğ Özgür Yıldırım
90'+3'
Ammonito Cenk Tosun.
90'+2'
Miracolo di Verbruggen! Cross di Bardakci per Semih che riesce a colpire da posizione ravvicinata, il portiere del Brighton riesce a parare e la difesa orange la mette in angolo.
90'+2'
L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'+1'
Punizione di Çalhanoğlu, la palla arriva a Aktürkoglu che non riesce a centrare lo specchio della porta.
89'
Ultimo cambio anche per Montella: fuori Kaan Ayhan per Semih Kılıçsoy.
89'
Turchia che ci prova ancora, questa volta con Tosun che di testa gira fuori il cross dalla destra.
87'
Quinta e ultima sostituzione per Koeman: esce Xavi Simons per Joshua Zirkzee.
87'
Quarto cambio per l'Olanda: fuori Memphis Depay per Jeremie Frimpong.
85'
Doppia chance per la Turchia: Çelik ha l'occasione del pareggio ma il suo tiro a botta sicuro viene respinto da van de Ven. Subito dopo è Aktürkoğlu ad andare al tiro e De Vrij respinge in angolo.
82'
Costretto a uscire Samet Akaydin. Al suo posto entra Cenk Tosun.
82'
Quarta sostituzione per la Turchia: fuori Mert Müldür per Zeki Çelik.
80'
Gioco fermo con Akaydin fermo a terra dopo un contrasto con van de Ven.
77'
Seconda sostituzione per la Turchia: esce Salih Özcan ed entra Okay Yokuşlu.
77'
Prima sostituzione per la Turchia: fuori Kenan Yıldız per Kerem Aktürkoğlu.
76'
GOL! OLANDA-TUrchia 2-1! Autogol Mert Müldür. Sponda di Weghorst per Reijnders che allarga per Dumfries; l'esterno crossa di prima per Gakpo che viene anticipato da Müldür e la palla termina in rete.
75'
Depay cerca di involarsi sulla sinistra e viene fermato in angolo. Gli Orange battono nuovamente il corner corto, ma questa volta la Turchia è più reattiva e respinge.
73'
Terza sostituzione per l'Olanda: fuori Nathan Aké per Micky van de Ven
73'
Seconda sostituzione per l'Olanda: fuori Tijjani Reijnders per Joey Veerman.
70'
GOL! OLANDA-Turchia 1-1! Rete di De Vrij. Angolo battuto corto dall'Olanda con Depay che la mette in mezzo per de Vrij che stacca più in alto di tutti e supera Günok.
70'
Tiro di Depay rimpallato dalla Turchia che si trasforma in un assist per Weghorst, il suo tiro viene deviato da Günok in angolo.
68'
Reijnders cerca Dumfries in profondità, Kadioglu legge bene la traettoria e respinge di testa.
65'
Punizione di Çalhanoğlu respinta dall'Olanda, la palla arriva ad Yildiz che ci prova dal limite dell'area. Verbruggen respinge e poi la difesa orange la mette in angolo.
64'
Cartellino Giallo per Virgil van Dijk in seguito a un fallo su Yilmaz. Punizione laterale per la Turchia.
63'
Lungo possesso palla dell'Olanda che però non riesce a trovare spazi liberi. Alla fine cross basso di Schouten bloccato a terra da Günok.
60'
Con l'ingresso di Weghorst l'Olanda cerca con più insistenza i cross dalla fasce, anche se al momento non stanno creando pericoli da questa situazione.
57'
Depay recupera palla centralmente e punta la porta; una volta arrivato ai 20 metri il suo tiro viene bloccato da Günok.
56'
Güler ci prova su punizione, la palla colpisce il palo esterno.
55'
Ammonito Nathan Aké per un fallo su Güler.
53'
Depay si libera bene di due avversari e cerca un triangolo con Weghorst, la difesa turca chiude in rimessa laterale.
51'
Cross di Aké per Weghorst che fa la sponda per Depay che non riesce a ribadire in rete. Tutto fermo però per fuorigioco iniziale del nove olandese.
48'
Turchia che prova a ripartire in contropiede dopo un calcio d'angolo dell'Olanda. Gli Orange sono veloci a rientrare e si riparte da una rimessa dal fondo con Verbruggen.
46'
INIZIA LA RIPRESA! Subito un cambio per l'Olanda che aggiunge centimetri all'attacco con l'ingresso di Weghorst. Depay si sposta sulla fascia.
46'
Primo cambio per l'Olanda: esce Steven Bergwijn per Wout Weghorst
PILLOLA STATISTICA: nel 2024, l'Olanda ha subito quattro gol sugli sviluppi di calcio d'angolo contando tutte le competizioni, non ne incassava cosi tanti di questo tipo in un singolo anno solare dal 1992 (4 anche in quel caso).
L'Olanda parte subito forte e imponendo un buon ritmo alla gara, ma senza creare pericoli alla Turchia. Col passare dei minuti la formazione di Montella prende le misure agli Orange creando i presupposti per il vantaggio. Il gol che, al momento, sta decidendo la gara è arrivato al 35° con Akaydin dopo gli sviluppi di un calcio d'angolo. Palle inattive e difensori che risultano ancora determinanti per la Turchia. Vedremo se saranno sufficienti per il passaggio del turno.
45'+2'
Termina qui il primo tempo. Turchia che conduce per 1-0 grazie al gol di Akaydin.
45'
L'arbitro concede due minuti di recupero.
43'
L'Olanda recupera palla nella metà campo turca e Bergwijn riesce andare al tiro che termina sopra la traversa.
41'
Tra le fila dell'Olanda ha iniziato a scaldarsi Weghorst.
39'
All'Olympiastadion di Berlino si sentono solo i fischi dei tifosi turchi per il possesso palla dell'Olanda.
35'
GOL! Olanda-TURCHIA 0-1! Rete di Akaydin. Corner di Çalhanoğlu che viene respinto dall’Olanda. La palla arriva a Güler che col destro la rimette in mezzo per Akaydin che di testa batte Verbruggen.
33'
Güler su una palla vacante prova il tiro a giro sul secondo palo di prima intenzione: palla fuori.
30'
Primo ammonito del match: cartellino giallo per Xavi Simons per un pestone su Müldür che rimane fermo a terra.
28'
Güler cerca Yilmaz, ma viene anticipato da De Vrij che prova a ripartire, Çalhanoğlu è bravo a intercettare le intenzioni del compagno di squadra e conquista una buona punizione dalla trequarti. Il 10 turco la mette in mezzo per Bardakci che non riesce a indirizzare il tiro in porta.
25'
Triangolazione tra Bergwijn e Schouten ben intercettata da Kadioglu che conquista una rimessa dal fondo.
23'
Ora la Turchia cerca di mantenere il possesso. Güler e Çalhanoğlu si abbassano per aiutare la manovra con Özcan che si inserisce alle spalle della difesa olandese.
21'
Lancio per Yilmaz in profondità, l'attaccante la mette in mezzo e la difesa Orange respinge in un primo momento. La palla arriva a Çalhanoğlu che ci prova dalla distanza e conquista un corner.
18'
Ripartenza veloce dell'Olanda con Gakpo che supera due avversari, prima di essere fermato in scivolata da Ayhan.
16'
Gioco nuovamente fermo per un colpo subito da Akaydin che richiede l'intervento dello staff medico turco.
14'
La Turchia in fase di non possesso si schiera con una linea difensiva a cinque e chiude tutti gli spazi alla manovra dell'Olanda.
12'
Olanda che cerca spesso la sponda di Depay per innescare i trequartisti. In questo caso scarico per Simmons che calcia fuori dal limite dell'area.
11'
Primo tiro per la Turchia: Özcan ci prova dai 25 metri e la palla termina alta sopra la traversa.
9'
Çalhanoğlu anticipa Simmons che lo calcia involontariamente. Gioco momentaneamente fermo.
7'
L'Olanda esce fuori dalla pressione della Turchia, Dumfries crossa basso per Depay che in girata prova il tiro, ma viene respinto.
3'
L'Olanda è partita molto forte in questi primi minuti. Reijnders prova a inserirsi in area ma viene fermato dalla difesa turca.
2'
Tacco di Gakpo che liberà Depay, l'attaccante entra in area e in scivolata tira alto
1'
SI COMINCIA! Primo pallone gestito dall'Olanda che cerca subito la profondità.
Risuonano gli inni nazionali all’ Olympiastadion di Berlino: tra pochi minuti il fischio d’inizio di Olanda-Turchia.
L’arbitro sarà il francese Clément Turpin assistito dai connazionali Nicolas Danos e Benjamin Pages. Quarto uomo il tedesco Felix Zwayer.
Montella invece è costretto ad effettuare qualche modifica visti i tre squalificati (Demiral, Kokcu e Yuksek), Akaydin prende il posto di Demiral di fianco a Bardakci, mentre i terzini sono Müldür e Akaydin. I due centrocampisti sono Ayhan e Özcan con Çalhanoğlu, al rientro dalla squalifica, che agirà alle spalle di Yilmaz. Sulla fascia Montella dà nuovamente fiducia a Güler e a Yildiz.
Koeman conferma lo stesso 11 titolare che ha superato agilmente la Romania: Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké davanti al portiere Verbruggen; Reijnders e Schouten a dettare i tempi della manovra Orange e pronti a sostenere la qualità del quartetto offensivo: Bergwijn e Gakpo sugli esterni, con Simons alle spalle di Depay.
Anche la Turchia si schiera con un 4-2-3-1: Günok; Müldür, Bardakci, Akaydin, Kadioglu; Ayhan, Özcan; Güler, Çalhanoğlu, Yildiz; Yilmaz. CT: Vincenzo Montella.
L’Olanda si schiera con 4-2-3-1: Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Reijnders, Schouten; Bergwijn, Simons, Gakpo; Depay. Ct: Ronald Koeman.
La Turchia ha ricevuto 18 ammonizioni ad EURO 2024; nella storia degli Europei, solo la Repubblica Ceca nel 1996 ha ricevuto più cartellini in una singola edizione (20 – 19 gialli, un rosso). La formazione di Montella oltre agli squalificati Demiral, Kokcu e Yuksek, ha ben otto diffidati: Gunok, Muldur, Ozcan, Guler, Yildiz, Ayhan, Cakir, Celik. Nell'Olanda invece sono quattro: Veerman, Schouten, Dumfries e Malen.
Questo sarà il 15° incontro tra Olanda e Turchia (sei vittorie dell'Olanda, quattro pareggi, quattro vittorie della Turchia fino ad oggi), ma il primo in un grande torneo internazionale (Europei/Mondiali).
Buona sera e ben ritrovati alla diretta scritta di Olanda-Turchia, ultimo quarto di finale di EURO 2024: chi vince sfiderà l'Inghilterra il 10 luglio, dopo che ha battuto la Svizzera ai rigori.

Commenti

Loading...