Olanda - Portugal Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali femminili · 1ª giornata

Olanda
Olanda
Portugal
Portugal
1 - 0
Finita
Mondiali femminili - 23.07.2023
Forsyth Barr Stadium

Arbitro
Olanda
1 - 0
Finita
Portugal
Grazie per aver seguito la diretta di Olanda-Portogallo. Buon proseguimento con Francia-Jamaica, in programma alle 12.30.
Le prossime sfide del Gruppo E vedranno scontrarsi Olanda e USA (giovedì 27 alle 3 del mattino ora italiana) e Portogallo e Vietnam, in campo alle 9.30 (ora italiana) dello stesso giorno.
Il match tra Olanda e Portogallo se lo aggiudicano le Orange di Jonker, che superano le lusitane e raggiungono gli USA in testa al Girone E. A quota zero la formazione lusitana e il Vietnam. I Paesi Bassi capitalizzano al massimo la rete di van der Gragt realizzata nel primo tempo. Nella ripresa la squadra di Neto scende in campo più convinta e in un paio di occasioni chiama in causa van Domselaar, ma le chance più nitide sono delle vice campionesse del Mondo in carica, che hanno centrato con merito il primo successo del torneo in corso.
90'+6'
Triplice fischio al Dunedin: l'Olanda batte 1-0 il Portogallo grazie alla rete di van der Gragt nel primo tempo.
90'+4'
Sostituzione Olanda: esce Victoria Pelova, entra Kerstin Casparij.
90'
Saranno sei i minuti di recupero al Dunedin.
88'
Azione molto pericolosa delle lusitane: cross teso dall fascia sinistra di Jessica Silva, Encarnação tenta la girata al volo ma van Domselaar è ben piazzata e sventa il pericolo bloccando il pallone.
87'
Resiste l'1-0 dell'Olanda al momento, ma il Portogallo non demorde nella caccia al primo gol in Coppa del Mondo.
87'
Sostituzione Olanda: esce Lineth Beerensteyn, al suo posto Katja Snoeijs.
85'
Si riprende il gioco al Dunedin.
85'
Beerensteyn ancora a terra dopo il contrasto con Gomes.
84'
Cartellino giallo per Diana Gomes, punita per un'entrata scomposta su Beerensteyn.
81'
Brivido per l'Olanda: slalom nell'area orange della neo entrata Encarnação e destro velenoso respinto da una superlativa van Domselaar.
80'
Sostituzione Olanda: esce Daniëlle van de Donk, che lascia il posto a Damaris Wienke.
79'
Sostituzione Portogallo: esce Diana Silva, al suo posto Telma Encarnação.
79'
Sostituzione Portogallo: esce Andreia Norton, al suo posto Andreia Jacinto.
78'
Sostituzione Portogallo: out Catarina Amado, in Lúcia Alves.
78'
Cartellino giallo per Daniëlle van de Donk, colpevole di una spinta scorretta su Amado.
73'
Ancora pericolosa Jessica Silva: la numero 10 del Portogallo si lancia a tutta velocità sulla fascia destra, ma un intervento provvidenziale di van der Gragt impedisce alla lusitana di arrivare a tu per tu con van Domselaar.
71'
Tutto ok per van de Donk, che torna in campo con le compagne.
70'
Contrasto tra Tatiana Pinto e van de Donk; l'olandese esce dal campo per ricevere assistenza medica.
68'
Sostituzione Portogallo: esce il capitano Dolores Silva, al suo posto Francisca Nazareth.
65'
Corner per il Portogallo: bel traversone di Tatiana Pinto dalla bandierina, ma le centrali olandesi sono attente e respingono di testa. Le lusitane però in questa seconda frazione sono più presenti nella metacampo avversaria.
63'
Punizione per l'Olanda poco dietro la trequarti lusitana; Spitse mette in mezzo il pallone ma l'assistente di porta alza la bandierina e Monzul ferma tutto per fuorigioco.
61'
Spunto della bianconera Beerensteyn; l'attaccante olandese raccoglie il lancio di Groenen dal fondo e dopo aver superato un paio di avversarie sfodera un preciso destro a giro, bloccato però da un'attenta Pereira.
57'
Il Portogallo in questo inizio secondo tempo sta chiamando spesso in causa Jessica Silva, ma l'attaccante del Benfica è isolata in profondità e i lanci lunghi al suo indirizzo vengono intercettati agilmente dai difensori orange.
56'
Cartellino giallo per Jéssica Silva, che nel contrasto con Groenen la strattona in modo eccessivo nel tentativo di involarsi verso la porta olandese.
53'
Parata clamorosa di Pereira su van de Donk: la conclusione della centrocampista da posizione centrale viene neutralizzata dalla mano del portiere lusitano.
51'
Spunto del Portogallo: Jessica Silva si invola sulla sinistra e prova a concludere con un rasoterra diagonale; il tiro della giocatrice del Benfica è impreciso e l'arbitro ha inoltre fermato tutto per fuorigioco.
48'
Silva si rialza e il gioco può riprendere.
47'
Subito gioco fermo: Diana Sliva dopo un contrasto aereo con van der Gragt è rimasta a terra dolorante. Staff medico in campo per l'attaccante dello Sporting Lisbona.
46'
Si riparte al Dunedin: al via il secondo tempo di Olanda-Portogallo.
Dopo i primi 45' l'Olanda sembra essere l'unica squadra in campo e il conteggio dei tiri rappresenta un'ulteriore conferma: sette per le orange, 0 per le lusitane. Il Portogallo ha una sola rete di svantaggio ma è indispensabile che alzi il baricentro per provare a recuperare il match.
Al Dunedin Stadium il match tra Olanda e Portogallo lo sta decidendo van der Gragt, che con un colpo di testa all'angolino ha sbloccato il punteggio poco prima del quarto d'ora di gioco.
45'+3'
Duplice fischio di Monzul, squadre nello spogliatoio sul punteggio di 1-0 per i Paesi Bassi.
45'+1'
Punizione per il Portogallo nei pressi della trequarti orange: cross in mezzo di Dolores Silva ma van Domselaar esce in presa sicura e fa suo il pallone. Nessun pericolo per la squadra di Jonker.
45'
Saranno tre i minuti di recupero della prima frazione di gioco.
42'
Altra incursione dell'Olanda: Beerensteyn serve van de Donk in mezzo all'area, la centrocampista del Lione viene triplicata ma riesce a ridare il pallone alla compagna, che però colpisce l'esterno della rete.
39'
Ci prova ancora la formazione Orange: palla lunga per Beerensteyn, campanile della bianconera e colpo di testa di van de Donk; la spizzata però è debole e non impensierisce Pereira tra i pali.
35'
Ci prova anche Martens dalla distanza per l'Olanda, ma il tiro dell'attaccante del PSG viene respinto e il Portogallo si salva anche in questa occasione. Partita che resta però a senso unico al Dunedin.
31'
Altra punizione per l'Olanda sulla trequarti lusitana. La solita Spitse si incarica della battuta, ma Pereira esce bene e questa volta fa suo il pallone.
28'
Gioco fermo al Dunedin: Fatima Pinto è rimasta a terra dopo uno scontro di gioco.
24'
Brivido per il Portogallo: cross perfetto di Spitse dalla bandierina, Roord intercetta di testa il pallone ma la sua girata termina alta sopra la traversa. Occasione clamorosa per le olandesi.
20'
Altra occasione su palla inattiva per l'Olanda: ancora Spitse, questa volta sulla trequarti, prova a mettere in mezzo un pallone invitante, ma la parabola è troppo potente e viene accompagnata dalle portoghesi oltre la linea di fondo.
16'
Olanda indiavolata nel primo quarto d'ora di gioco: Spitse e compagne non lasciano spazi alle avversarie e insistono con un'asfissiante manovra offensiva.
14'
Sherida Spitse ha fornito cinque assist nelle ultime due edizioni del Mondiale femminile, più di qualsiasi altra giocatrice finora.
13'
GOOOOL! OLANDA-Portogallo 1-0. Rete di Stefanie van der Gragt, che sul corner battuto da Spitse di testa non sbaglia e porta avanti la formazione di Jonker. La rete dell'ex interista, annullata in un primo momento da Monzul per fuorigioco, viene poi convalidata in seguito all'on-field review.
11'
Grande azione dell'Olanda: palla dentro di Martens per Beerensteyn, che col destro va vicinissimo al gol; la conclusione dell'attaccante juventina è stata deviata e sarà corner per i Paesi Bassi.
8'
Tatiana Pinto prova a sfruttare un calcio piazzato poco dopo la linea di centrocampo, ma il cross viene ribattuto dalla linea di difesa olandese.
4'
Subito alti ritmi in campo: si fa vedere prima il Portogallo, poi l'Olanda però sfiora il gol con Beerenstey, anticipata all'ultimo secondo da Pereira.
1'
Si parte, Kateryna Monzul dà il via a Olanda- Portogallo.
Squadre in campo al Dunedin Stadium, dopo gli inni nazionali si parte con Olanda-Portogallo.
Formazione ufficiale Portogallo (4-4-2): Pereira; Amado, Borges, Costa, Gomes; Norton, T. Pinto, F. Pinto, D. Silva; J. Silva, Diana Silva. All: Francisco Neto.
Formazione ufficiale Olanda (3-5-2): Van Domselaar; van der Gragt, Spitse, Janssen; Roord, van de Donk, Groenen, Pelova, Brugts; Beerensteyn, Martens. All: Andries Jonker.
Dirigerà il match tra Olanda e Portogallo l'ucraina Kateryna Monzul, coadiuvata dalle connazionali Maryna Striletska (prima assistente) e Paulina Baranowska (seconda assistente); IV ufficiale la canadese Myriam Marcotte.
La sfida tra Olanda e Portogallo, seconda in programma del Girone E guidato al momento dagli USA, si gioca al Dunedin Stadium, con fischio d'inizio alle 9.30.
Benvenuti alla diretta di Olanda-Portogallo, secondo match in del Gruppo E.

Commenti

Loading...