Nuova Zelanda - Norvegia Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali femminili · 1ª giornata

Nuova Zelanda
Nuova Zelanda
Norvegia
Norvegia
1 - 0
Finita
Mondiali femminili - 20.07.2023
Eden Park

Arbitro
Nuova Zelanda
1 - 0
Finita
Norvegia
Grazie per aver seguito la diretta di Nuova Zelanda-Norvegia. Alle 12 in programma la sfida tra Australia e Repubblica d'Irlanda, che chiude il tabellone della prima giornata.
Dopo questo match, che ha dato il via alla Coppa del Mondo 2023, la situazione del Girone A vede la Nuova Zelanda a quota tre punti e la Norvegia a 0. A completare il quadro sarà la sfida tra Filippine e Svizzera, che scenderanno in campo venerdì 21 alle 7 del mattino ora italiana.
Esordio amaro per la Norvegia al Mondiale femminile 2023, che subisce il pressing delle avversarie per tutto il corso della gara e non trova gli spazi per fare male alle avversarie. Poche idee e compattezza nei primi 90' del torneo per le undici di Riise, che non riescono a reagire nemmeno dopo lo svantaggio e nel finale rischiano addirittura di subire il raddoppio su calcio di rigore (errore di Percival dal dischetto). La formazione scandinava non perdeva la gara al debutto nella competizione dal 1991 (contro la Cina).
Ad Auckland la Nuova Zelanda scrive un pezzo della sua storia: alla sua 16a partita in Coppa del Mondo le Felci Nere centrano la loro prima storica vittoria. Secondo clean sheet inoltre per la formazione nel torneo, dopo quello registrato con il Canada nel 2015 (0-0).
90'+9'
Triplice fischio a Auckland. La Nuova Zelanda batte 1-0 la Norvegia e vince la sua prima partita in Coppa del Mondo. Decisiva la rete di Wilkinson a inizio ripresa.
90'+5'
Record di spettatori all'Eden Park di Auckland: sugli spalti presenti circa 42000 tifosi, primato per la Nazionale neozelandese.
90'+4'
Sostituzione per la Nuova Zelanda: fuori Jacqueline Anne Hand, che lascia il posto a Gabrielle Rose Rennie.
90'+3'
Sostituzione per la Norvegia: fuori Thea Bjelde, al suo posto l'ex nerazzurra Anja Sønstevold.
90'+1'
Nove minuti di recupero assegnati da Yamashita all'Eden Park, si giocherà fino al 99'.
90'
Rigore Sbagliato Ria Dawn Percival, che centra in pieno la traversa. Si resta sull'1-0.
89'
Calcio di rigore per la Nuova Zelanda: l'arbitro concede alle Felci Nere il penalty dopo l'on-field review.
87'
Altro check del VAR all'Eden Parl: tocco di mano di Hansen nella propria area di rigore e potenziale rigore per le padrone di casa.
86'
Sostituzione per la Nuova Zelanda: fuori Hannah Lilian Wilkinson, dentro Therese Satchell.
85'
Cartellino giallo per Emilie Haavi, punita severamente per una leggera spallata.
81'
Traversa clamorosa della Norvegia: guizzo di Hansen che dalla distanza sfiora la rete del pareggio.
80'
10 minuti più recupero al termine del match: la Norvegia deve recuperare un gol di svantaggio ma regna l'equilibrio.
74'
Sostituzione per la Norvegia: Frida Leonhardsen Maanum lascia il posto a Vilde Bøe Risa.
74'
Cross di Percival dalla bandierina, Mikalsen smanaccia e la formazione scandinava riesce a tenere palla.
73'
La Norvegia continua a subire le incursioni della Nuova Zelanda, che guadagna l'ottavo calcio d'angolo del match.
70'
Sostituzione per la Nuova Zelanda: fuori Rebekah Ashley Stott, al suo posto Claudia Mary Bunge.
68'
Questa è solo la terza volta che la Norvegia si trova in svantaggio nel suo match d'esordio ai Mondiali: nel 1991 poi perse contro la Cina, nel 2008 rimontò il Canada vincendo 2-1.
67'
La Norvegia prova a sfruttare la velocità di Haavi sulla sinistra, ma il cross dell'attaccante della Roma al termine della corsa è fuori misura.
62'
Altro pericolo per la Norvegia: tentativo dalla distanza di Indiah Riley sul secondo palo e risposta efficace di Mikalsen, che devia in calcio d'angolo.
60'
La Norvegia vicina al pareggio: Maanum raccoglie un pallone in mezzo all'area di rigore neozelandese ma il suo destro è impreciso e finisce a lato. Chance clamorosa sprecata dalle scandinave.
56'
Sostituzione per la Norvegia: esce Julie Blakstad e al suo posto entra Emilie Haavi, tra le assolute protagoniste dello Scudetto della Roma 22/23.
54'
Niente penalty per le Felci Nere; si può procedere con il corner.
53'
Gioco fermo all'Eden Park: VAR al lavoro per un possibile calcio di rigore a favore della Nuova Zelanda. Dubbio su un tocco con il braccio da parte di una giocatrice della Norvegia e check in corso.
51'
Norvegia in affanno ora: un'altra iniziativa di Wilkinson nell'area di rigore scandinava porta al primo corner della ripresa a favore delle Felci Nere.
48'
GOL!!! NUOVA ZELANDA-Norvegia 1-0. Rete di Hannah Lilian Wilkinson al termine di un contropiede letale. Le padrone di casa rubano palla sulla corsia di destra, Hand serve in mezzo la compagna che con il destro batte Mikalsen.
46'
Si riparte a Auckland: al via il secondo tempo di Nuova Zelanda-Norvegia. Nessun cambio per ora tra le due formazioni.
Convincente il primo tempo giocato dalle undici di Klimkova, che hanno arginato le offensive norvegesi e aggredito bene gli spazi; le padrone di casa però faticano ad essere pericolose nell'area piccola rivale, mentre la squadra di Riise dà l'impressione di arrivare meglio negli ultimi metri, dove nella ripresa proverà a sfruttare il potenziale tecnico delle tre attaccanti.
Nei primi 45' della sfida tra Nuova Zelanda e Norvegia nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio, ma le padrone di casa, nonostante il divario tecnico, tengono bene il campo con un pressing efficace sulle avversarie e togliendo ogni spazio di manovra alle scandinave.
45'+1'
Duplice fischio all'Eden Park: Yamashita non concede recupero e si va a riposo sullo 0-0.
44'
Chance importante anche per le padrone di casa: Wilkinson per vie centrali ha la meglio in velocità sui due difensori che cercano di arginarla, ma alla fine è solo corner grazie a una tempestiva deviazione.
41'
La Nuova Zelanda insiste in zona d'attacco guadagnando un altro calcio d'angolo; va ancora Percival sulla bandierina, ma il cross basso viene intercettato dalla retroguardia rivale, che tuttavia fatica a risalire il campo.
36'
Occasione clamorosa per la Norvegia: Hansen con un rasoterra da destra trova Hegerberg in mezzo all'area, ma il passaggio è troppo lento e Stott con un tempestivo intervento neutralizza la conclusione dell'avversaria.
31'
Altra punizione per la Nuova Zelanda, poco dopo la linea di centrocampo: cross lungo, Wilkinson colpisce di testa ma senza impensierire la retroguardia scandinava.
28'
Ci prova la Norvegia ora: Blakstad si invola sulla sinistra e crossa in mezzo, ma anche il suo traversone è impreciso e favorisce l'uscita sicura di Essen.
24'
Altro corner per la Nuova Zelanda, che sta gestendo bene il campo. Il traversone di Percival però è debole e Mikalsen blocca il pallone senza problemi.
18'
Sul cambio di fronte è corner anche per la Norvegia: Hegerberg colpisce bene di testa ma la sua posizione è troppo defilata ed Esson tra i pali si salva.
15'
Il primo corner del match lo guadagna la Nuova Zelanda: anche su questo piazzato non si concretizza una palla gol, ma la Norvegia fatica ad uscire dalla propria metà campo ora.
10'
Punizione per la Nuova Zelanda nei pressi della trequarti norvegese: niente di fatto sulla battuta ma le padrone di casa si mantengono in attacco.
9'
Gioco frammentato in questo avvio: la Norvegia prova ad attaccare ma non trova gli spazi, ben coperti dalla formazione di casa.
5'
Occasione per la Norvegia: spunto di Hegerberg in profondità, ma nessuna delle compagne raccoglie il pallone di ritorno dalla linea di fondo e la difesa neozelandese può controllare.
2'
Prova a portarsi subito avanti la Norvegia, ma le padrone di casa sono aggressive su ogni pallone.
1'
Si parte: al via il match tra Nuova Zelanda e Norvegia.
Squadre in campo all'Eden Park: dopo gli inni nazionali di Nuova Zelanda e Norvegia il fischio d'inizio del match, che avverrà dopo un minuto di silenzio per le vittime della sparatoria che poche ore fa ha sconvolto la città di Auckland.
Esordio complicato per una delle due nazioni ospitanti: la Nuova Zelanda dovrà infatti vedersela con la Norvegia dell'ex Pallone d'Oro Hegerberg, che sulla carta parte nettamente favorita. Le due formazioni fanno parte del Gruppo A insieme a Filippine e Svizzera.
Tutto pronto per il fischio d'inizio all'Eden Park, dove si sta svolgendo la cerimonia inaugurale della Coppa del Mondo femminile 2023.
Formazione ufficiale Norvegia (4-3-3): Mikalsen; Hansen, Mjelde, Bjelde, Harviken; Syrstad Engen, Reiten, Maanum; Hansen, Hegerberg, Blakstad. All: Hege Riise.
Formazione ufficiale Nuova Zelanda (4-3-3): Esson; Bott, Riley, Stott, Bowen; Percival, Steinmetz, Hassett; Hand, Wilkinson, Riley. All: Jitka Klimková.
Nuova Zelanda-Norvegia sarà diretta dalla giapponese Yoshimi Yamashita, coadiuvata dalle connazionali Makoto Bozono (prima assistente) e Naomi Teshirogi (seconda assistente); IV ufficiale la croata Ivana Martinčić.
Il match inaugurale di questa Coppa del Mondo avrà inizio a poche ore di distanza dalla sparatoria che ha sconvolto la città di Auckland, in cui due persone hanno perso la vita e sei sono rimaste ferite all'interno di un edificio in ristrutturazione. La polizia locale in una conferenza stampa ha escluso ogni rischio in relazione alla rassegna sportiva e ha comunicato che l'aggressore è deceduto.
Benvenuti alla diretta di Nuova Zelanda-Norvegia, partita inaugurale dei Mondiali Femminili 2023 che si svolgeranno tra Australia e Nuova Zelanda. Il fischio d'inizio sarà alle 9 ora italiana (19.00 locali) in diretta dall'Eden Park di Auckland.

Commenti

Loading...