Grazie per aver seguito la diretta scritta di Juve Stabia-Spezia 0-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Dopo la sosta lo Spezia ospiterà il Sudtirol al Picco, per la Juve Stabia ci sarà invece il Brescia ancora al Menti.
Lo Spezia risponde a Pisa e Sassuolo, infila il tredicesimo risultato utile consecutivo in questo campionato, oltre che il diciottesimo considerando anche il finale della scorsa stagione, e rimane in scia per la promozione diretta in A. La Juve Stabia prosegue invece il proprio momento no, con la vittoria che manca dal 4 ottobre scorso contro la Sampdoria. Le Vespe ora sono ottave, ancora in piena lotta playoff.
Pomeriggio davvero speciale per i due fratelli Esposito, nati e cresciuti a Castellammare di Stabia ed entrambi in rete di fronte ai propri concittadini, senza esultare e quasi scusandosi col pubblico di casa.
Dopo lo svantaggio del primo tempo, la Juve Stabia esce bene dai blocchi in avvio di secondo, creando un paio di occasioni che non riesce però a concretizzare. La doccia fredda arriva al 76' con il rigore assegnato agli ospiti per un tocco di mano di Ruggero, inizialmente non visto da Tremolada ma recuperato tramite on-field review. Salvatore Esposito si presenta sul dischetto, si fa ipnotizzare da Thiam ma non sbaglia il tap-in. Nel finale poi arriva il gran gol di Colak a completare il tris con un gran sinistro a giro dopo pochissimi secondi dall'ingresso in campo.
90'+5'
Triplice fischio di Tremolada. Juve Stabia-Spezia finisce 0-3 con le reti di Pio e Salvatore Esposito, oltre al sigillo finale di Colak.
90'+5'
Rimessa laterale in zona offensiva per lo Spezia. Mancano pochi secondi al termine.
90'+4'
Fortini pesca Piscopo in area con un destro teso preciso, quest'ultimo però sbaglia il controllo orientato e si trascina la palla a fondo campo.
90'+3'
Non c'è più intensità in questo finale di gara con la Juve Stabia che ha terminato le energie e lo Spezia che è ormai a un passo dal traguardo.
90'
Cinque minuti di recupero.
88'
GOL! Juve Stabia-SPEZIA 0-3! Rete di Colak! Primo pallone toccato da Colak e sinistro a giro nel sette che batte imparabilmente Thiam. Tris dello Spezia che chiude qui la gara del Menti.
88'
Sostituzione Spezia: fuori tra gli applausi Francesco Pio Esposito, dentro Antonio-Mirko Colak.
86'
OCCASIONE SPEZIA! Degli Innocenti mette in area dalla sinistra, Pio Esposito ci prova in torsione di testa con Thiam che è reattivo nell'alzare la palla sopra la traversa.
84'
Intervento scomposto di Adorante su Cassata e giallo per l'attaccante gialloblu.
84'
Mateju stacca di testa sul secondo palo e centra la porta, senza però la forza necessaria per impensierire Thiam.
84'
Corner per lo Spezia, concesso da Varnier. La Juve Stabia sembra non crederci più, tramortita dal raddoppio ospite.
82'
Sostituzione Juve Stabia: esce Christian Pierobon, entra Kevin Piscopo.
80'
Partita che i due Esposito, Salvatore e Francesco Pio, ricorderanno a lungo, avendo entrambi segnato contro la squadra della città dove sono cresciuti.
78'
Sostituzione Juve Stabia: esce anche Fabio Maistro, c'è spazio per Giuseppe Leone.
78'
Sostituzione Juve Stabia: fuori Davide Buglio, dentro Leonardo Candellone.
77'
GOL! Juve Stabia-Spezia 0-2! Rete di Salvatore Esposito. Thiam indovina l'angolo e respinge il rigore del numero 5 dello Spezia, non può nulla però sul tap-in dell'avversario che insacca di testa a porta vuota.
77'
THIAM PARA SU ESPOSITO! Il portiere della Juve Stabia si supera e respinge la conclusione dal dischetto dell'avversario.
76'
CALCIO DI RIGORE! Tremolada visiona le immagini a bordocampo e indica il dischetto. Sul dischetto va Salvatore Esposito.
75'
Tremolada viene richiamato da Ghersini e Pagnotta all'on-field review.
75'
Gioco fermo e VAR check in corso dopo un possibile tocco di braccio in area campana.
73'
Sostituzione Spezia: esce anche Salvatore Elia, al suo posto entra Luca Vignali.
73'
Sostituzione Spezia: fuori Adam Nagy, dentro Duccio Degli Innocenti.
70'
Palla che danza in area spezzina, poi Artistico vanifica l'azione offensiva dei suoi toccandola col braccio.
67'
OCCASIONE JUVE STABIA! Artistico si muove all'esterno tagliando fuori Bertola, viene servito in profondità e calcia verso la porta. Conclusione potente ma senza direzione che termina fuori da ottima posizione.
66'
Sostituzione Juve Stabia: fuori anche Nicola Mosti, dentro Gabriele Artistico.
66'
Sostituzione Juve Stabia: fuori Romano Floriani, dentro Marco Meli.
64'
Cross di Elia dalla sinistra, palla che termina a fondo campo. Lo Spezia sta provando quantomeno ad alzare il proprio baricentro in questo secondo tempo dove, fino a qualche istante fa, non aveva praticamente mai messo piede nell'area avversaria.
63'
Subito Cassata al cross dalla destra, palla deviata che si impenna e viene raccolta al volo da Thiam al limite dell'area piccola.
61'
Sostituzione Spezia: fuori Giuseppe Di Serio,dentro Edoardo Soleri.
61'
Sostituzione Spezia: fuori Pietro Candelari, dentro Francesco Cassata.
60'
OCCASIONE JUVE STABIA! Adorante centra la porta con un colpo di testa ben indirizzato, Salvatore Esposito anticipa anche il proprio portiere Gori togliendo la palla dallo specchio!
59'
Mosti apre per Maistro che prova a saltare Bertola in velocità, non ci riesce e prova un destro teso che viene deviato in corner.
58'
Giallo per Candelari dopo un intervento ai danni di Mosti.
55'
Maistro si aggiusta il pallone al limite dell'area avversaria ma calcia con poco equilibrio spedendo la palla ampiamente a lato della porta di Gori.
54'
La squadra di Pagliuca sta vincendo praticamente tutti i contrasti in questo secondo tempo, così come pare più reattiva sulle seconde palle rispetto a quella di D'Angelo.
51'
Juve Stabia stabilmente nel campo avversario, senza però la precisione necessaria per rendersi pericolosa dalle parti di Gori.
49'
Maistro calcia teso sul primo palo, la difesa ospite respinge ma il possesso torna rapidamente per la Juve Stabia.
49'
Punizione vicina allo spigolo dell'area spezzina per i padroni di casa.
48'
Cartelino giallo per Elia dopo un intervento in ritardo su Floriani.
47'
OCCASIONE JUVE STABIA! Adorante centra Hristov di testa, sulla respinta si avventa Varnier che però colpisce, sempre di testa, centralmente, favorendo la presa sicura di Gori.
47'
Subito un calcio d'angolo per la Juve Stabia che accende il pubblico di casa.
46'
Si ricomincia!
Spezia in vantaggio dopo la prima frazione grazie alla rete confezionata da Di Serio e Pio Esposito, che poi non esulta per rispetto dei propri concittadini. Gli uomini di D'Angelo rischiano subito dopo con un sinistro di Mosti, deviato fuori dallo specchio da Hristov, poi però arrivano a centimetri dal raddoppio col colpo di testa dello stesso difensore che finisce sulla traversa. Finale teso con qualche protesta dei ragazzi di Pagliuca, non contenti di alcune decisioni prese dal team arbitrale.
45'+4'
Fine primo tempo. Juve Stabia-Spezia è 0-1 dopo la rete di Pio Esposito al 18'.
45'+3'
Trattenuta vistosa di Ruggero e giallo per il giocatore gialloblu.
45'+3'
Proteste dei padroni di casa per un probabile tocco di braccio di Hristov al limite dell'area spezzina, non visto da Tremolada.
45'+1'
Grande uscita di Gori che anticipa Maistro uscendo di una decina di metri dalla propria area. Lettura perfetta del portiere ospite che ferma il contropiede delle Vespe.
45'
Tre minuti di recupero.
43'
Giallo per Di Serio dopo un intervento scorretto su Folino.
42'
Maistro spreca una buona ripartenza cercando un improbabile assist al centro per Adorante. Gori recupera la palla al limite della propria area e spegne l'azione offensiva dei padroni di casa.
41'
Ruggero tocca in area per Mosti, il suo cross finisce però tra le braccia di Gori, ben appostato sul primo palo.
39'
Di Serio lotta con Varnier sulla linea di fondo, gli strappa il pallone ma Tremolada fischia fallo all'attaccante bianconero.
37'
Thiam fa sua la sfera in uscita alta ma non trova alcun compagno da servire per far partire il contropiede campano.
36'
Corner per lo Spezia, lo concede Varnier. I liguri tornano quindi a farsi vedere dalle parti di Thiam dopo una lunga fase favorevole ai padroni di casa.
32'
Prova a creare qualcosa la Juve Stabia che finora ha subito molto l'iniziativa degli ospiti, al tiro con grande frequenza nella prima mezz'ora del match.
29'
Giallo per Wisniewski, costretto a fermare fallosamente una ripartenza di Maistro.
29'
Ci prova anche Pio Esposito dalla distanza, il suo mancino è però facile preda di Thiam.
28'
Conclusione improvvisa di Di Serio dalla lunga distanza, Thiam respinge in qualche modo.
27'
Salvatore Esposito ci prova col destro a giro dallo spigolo dell'area, palla fuori di qualche metro sotto lo sguardo sicuro di Thiam.
26'
Serie di corner per lo Spezia che sta premendo a caccia del raddoppio.
24'
TRAVERSA DELLO SPEZIA! Schema al limite della perfezione su calcio piazzato per gli ospiti, Hristov arriva a colpire di testa dal limite dell'area piccola ma centra la traversa. Poi la difesa della Juve Stabia riesce a liberare in mischia.
24'
Gara che si è accesa dopo il vantaggio ospite.
23'
Dribbling e sinistro di Candelari al limite dell'area di casa, Thiam blocca senza problemi.
21'
OCCASIONE JUVE STABIA! Mosti sfiora il pareggio con un sinistro da dentro l'area, palla deviata in corner da Hristov con Gori che non ci sarebbe arrivato.
20'
Ponte di Ruggero, Elia ricade malissimo a terra e rimane giù. Si ferma ancora il gioco e c'è l'ingresso in campo dei sanitari liguri per soccorrerlo.
19'
Nessuna esultanza per il bomber bianconero, nato e cresciuto come i fratelli Sebastiano, ora all'Empoli, e Salvatore, in campo oggi, proprio a Castellammare.
18'
GOL! Juve Stabia-SPEZIA 0-1! Rete di Pio Esposito. Volata di Di Serio sulla sinistra e servizio al centro per un liberissimo Pio Esposito che batte Thiam con un rasoterra preciso che non lascia scampo a Thiam.
17'
Si riparte, il personale sanitario è riuscito a intervenire ed è tornata relativa tranquillità sugli spalti del Menti.
15'
Gioco fermo. I tifosi della Juve Stabia hanno richiesto a gran voce ai giocatori dello Spezia di chiamare il personale sanitario. C'è stato probabilmente un malore per un tifoso di casa.
14'
Pierobon svetta in anticipo su tutti ma non trova la porta. Palla alta di molto.
14'
Ripartenza della Juve Stabia dopo un corner dello Spezia con le Vespe che guadagnano a loro volta un tiro dalla bandierina.
13'
Salvatore Esposito viene steso da Mosti a centrocampo, punizione per lo Spezia che è tornato a tenere in mano il pallino del gioco.
10'
Contatto tra Di Serio e Varnier in area di rigore spezzina, anche qui non c'è nulla e i due si danno anche il cinque senza polemiche.
9'
Prima incursione offensiva della Juve Stabia con Fortini al cross dalla destra, la palla sbatte sul braccio di Mateju ma Tremolada indica la bandierina del corner. Qualche protesta dei padroni di casa col pubblico che rumoreggia.
6'
Prima conclusione del match, la prova Mateju col destro dalla lunga distanza, senza impensierire Thiam.
5'
Predominio territoriale per lo Spezia sin qui ma nessuno sbocco dalle parti di Thiam.
3'
Cross di Elia sul secondo palo, troppo alto per Mateju che può solo osservare la palla finire a fondo campo.
2'
Ritmo molto basso in questo avvio col possesso palla che è però già cambiato parecchie volte dal fischio d'inizio.
1'
Si comincia!
E' tutto pronto al Menti dove si attende solo il fischio d'inizio di Tremolada.
D'Angelo deve fare a meno di Falcinelli e sceglie Di Serio per affiancare Francesco Pio Esposito in attacco. A centrocampo l'unico cambio rispetto alla vittoria sul Modena riguarda Degli Innocenti, al quale viene preferito Candelari. Sulla sinistra c'è Elia mentre a destra viene avanzato Mateju con Wisniewski nel trio davanti a Gori.
C'è sempre Thiam tra i pali dei padroni di casa mentre nel trio difensivo Folino parte dal 1' con Ruggero e Varnier, confermati rispetto al pareggio con la Carrarese. A centrocampo l'unico cambio rispetto all'ultima di campionato riguarda la cabina di regia dove trova spazio Mosti, Leone va in panchina. In avanti confermata la coppia formata da Adorante e Maistro.
FORMAZIONE UFFICIALE SPEZIA: 3-5-2 anche per gli ospiti. Gori - Bertola, Wisniewski, Hristov - Mateju, Nagy, S. Esposito, Candelari, Elia - Di Serio, F. P. Esposito. A disposizione: Mascardi, Ferrer, Degli Innocenti, Reca, Colak, Soleri, Cassata, Vignali, Benvenuto, Giorgeschi, Kouda, Djankpata.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVE STABIA: 3-5-2 per gli uomini di Pagliuca. Thiam - Ruggero, Varnier, Folino - Floriani, Buglio, Mosti, Pierobon, Fortini - Adorante, Maistro. A disposizione: Matosevic, Rocchetti, Di Marco, Bellich, Zuccon, Piscopo, Baldi, Meli, Gerbo, Candellone, Leone, Artistico.
Dirige il match Tremolada con Baccini e Fontemurato ad assisterlo. Il quarto ufficiale è Viapiana mentre in sala VAR ci sono Ghersini e Pagnotta.
Gara di alta classifica al Menti di Castellammare dove i padroni di casa della Juve Stabia, settimi in classifica con 17 punti e reduci da tre pareggi consecutivi, ospitano lo Spezia, terzo in classifica ma desideroso di rispondere alle vittorie di Pisa e Sassuolo che hanno allungato il passo rispetto ai liguri. Fischio d'inizio alle ore 15.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Juve Stabia-Spezia, gara valida per la 13esima giornata del campionato di Serie B.