Per questa spettacolare serata di EURO 2024 è tutto: appuntamento alle prossime sfide di questi Europei.
Il cammino degli Azzurri proseguirà giovedì 20 giugno: l'Italia affronterà infatti la Spagna nella sfida certamente più ostica di questa prima fase della competizione.
Nonostante un avvio choc, con il gol di Bajrami subito dopo 23 secondi a seguito di una rimessa laterale scellerata di Dimarco, l'Italia non si scompone e con Bastoni e Barella ribalta l'Albania, cogliendo un successo fondamentale per il suo percorso in questi Europei. Gli Azzurri grazie a questo 2-1 raggiungono in testa al Gruppo B la Spagna, che nel pomeriggio ha sconfitto con un rotondo 3-0 la Croazia.
90'+6'
FINISCE QUI! L'Italia parte bene a EURO 2024: Albania sconfitta 2-1 in rimonta.
Partita momentaneamente ferma: un supporter albanese invade il campo, poi viene prontamente fermato dagli steward.
90'+1'
Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Clamoroso rischio corso dall'Italia: si addormenta Calafiori, Manaj ne approfitta e prova lo scavetto ma Donnarumma compie un grandissimo intervento toccando il pallone con il fianco.
87'
Sostituzione Albania: esce Bajrami, entra Muçi
85'
Finale di partita in cui è visibile la stanchezza delle squadre: l'Italia resiste al momento senza alcun patema, l'Albania non sembra avere la forza per mettere in difficoltà gli Azzurri.
83'
Sostituzione Italia: esce Dimarco, entra Darmian
83'
Sostituzione Italia: esce Scamacca, entra Retegui
80'
Azione personale esaltante di Dimarco, che supera due uomini e scarica un sinistro forte e teso da fuori area: Strakosha blocca in due tempi.
Cartellino giallo Albania: punito il fallo a centrocampo di Hoxha su Frattesi.
72'
Rischia grosso Bastoni, che sbaglia il controllo ma nonostante la pressione riesce a tornare indietro da Donnarumma.
68'
Sostituzione Albania: esce Seferi, entra Laçi
68'
Sostituzione Albania: esce Asani, dentro Hoxha
67'
Colpo di testa pericoloso di Di Lorenzo, che si era sganciato con buoni tempi sul secondo palo: la sua conclusione viene deviata, corner per l'Italia.
64'
Buona azione manovrata dell'Italia: Chiesa pesca al centro Barella, il cui appoggio di prima è mal calibrato per Frattesi.
62'
Reparti stretti per l'Italia, che soffoca sul nascere la fase offensiva albanese: ottima tenuta difensiva finora degli uomini di Spalletti.
60'
Chiesa vicinissimo al terzo gol: l'esterno della Juventus raccoglie il pallone dopo un ottimo recupero alto di Scamacca e apre il mancino, sfiorando il palo alla destra di Strakosha.
56'
Frattesi sbaglia ancora una volta a tu per tu con Strakosha, ma l'azione era comunque viziata da un fuorigioco del centrocampista dell'Inter.
54'
L'Albania prova ad approcciare la gara con più aggressività a caccia del pareggio, l'Italia per il momento non si scompone.
51'
Cartellino giallo Albania: punito anche Broja, che ha visibilmente sbracciato e colpito Calafiori al volto.
51'
Cartellino giallo Italia: contrasto reiterato tra Broja e Calafiori, sanzionato il difensore azzurro per la marcatura troppo aggressiva.
50'
Ancora bene Scamacca al limite dell'area, Frattesi non arriva per poco sul suggerimento filtrante del compagno.
48'
Scamacca prova la conclusione al volo da fuori area, ma il suo tiro colpisce in pieno Frattesi sulla traiettoria.
45'
RIPARTITI! Iniziata la ripresa tra Italia e Albania.
Da registrare per l'Italia qualche errore di troppo in fase di impostazione, ma nel complesso gli uomini di Spalletti hanno controllato la gara gestendo il pallone e rendendosi spesso pericolosi. Le ripartenze dell'Albania sono state un problema solo nei primissimi minuti, poi la nazionale di Sylvinho non è più riuscita ad affacciarsi con pericolosità dulla trequarti azzurra.
Buona Italia nel primo tempo, nonostante l'avvio choc: un errore di Dimarco ha spianato infatti la strada a Bajrami, che dopo 23 secondi ha trafitto Donnarumma segnando il gol più veloce nella storia degli Europei. Gli Azzurri, dopo lo spavento iniziale, hanno però dominato la gara segnando con Bastoni e Barella e creando almeno altre due chance nitide.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO! A Dortmund l'Italia conduce all'intervallo: alla rete iniziale di Bajrami hanno risposto Bastoni e Barella.
45'+2'
Pellegrini vicino al terzo gol azzurro: cross da destra di Chiesa, il capitano della Roma si inseriesce a centro area ma di testa non inquadra la porta.
45'+1'
Concessi tre minuti di recupero.
44'
Conclusione improvvisa da fuori di Asani: il suo sinistro termina alto non di molto, senza impensierire Donnarumma.
43'
Prova a uscire dal guscio l'Albania in questo finale di primo tempo, l'Italia non si scompone e mantiene le distanze.
40'
Altra grande occasione per l'Italia: Scamacca raccoglie da posizione defilata e calcia forte in area di rigore, Strakosha risponde ancora una volta presente.
39'
Bene ancora Pellegrini sulla trequarti: pallone allargato con i giri giusti per Dimarco, il cui cross è ancora una volta respinto nell'area piccola.
37'
Italia che ora abbassa i ritmi, cercando di dosare le energie: l'Albania non si è più resa pericolosa in ripartenza.
33'
PALO DI FRATTESI! Grandissima giocata di Scamacca, che con un perfetto passaggio filtrante libera il centrocampista azzurro a tu per tu con Strakosha: deviazione provvidenziale dell'ex Lazio, che tocca quel tanto che basta per far impattare la sfera sul legno.
31'
Chiesa incontenibile a destra: L'esterno della Juventus fa sedere Seferi e crossa al centro per Scamacca, che cerca la rovesciata colpendo però male il pallone.
28'
Italia ancora padrona del campo: qualche errore di troppo degli Azzurri in fase di impostazione, ma il pallone è in totale controllo degli uomini di Spalletti.
24'
Grande gestione del pallone di Barella, poi Jorginho spreca tutto servendo un pallone imprendibile a Dimarco.
21'
Cartellino giallo Italia: ammonito Lorenzo Pellegrini per un duro intervento in scivolata su Broja, lanciato in campo aperto.
20'
Chiesa imprendibile a destra, Seferi fatica a contenerlo ma riesce a sporcargli il cross: corner per l'Italia.
19'
L'Italia ora è padrona del campo: la reazione rabbuios adegli uomini di Spalletti, oltre a ribaltare il risultato, ha intimorito l'Albania che ora fa fatica a uscire dalla propria metà campo.
16'
GOL! ITALIA-Albania 2-1! Rete di Barella! Gli Azzurri hanno già ribaltato il risultato grazie a una perla del centrocampista dell'Inter, che spacca la porta da fuori area sfruttando un rilancio non perfetto della difesa albanese per fulminare con un preciso destro al volo Strakosha.
16'
Dimarco scappa a sinistra e cerca Scamacca con un pallone forete e teso, Djimsiti interviene però in scivolata e anticipa Scamacca sul più bello.
14'
L'Italia ha rimesso subito in equilibrio il match dopo il tremendo avvio, ora gli Azzurri provano ad alzare i ritmi e a salire di tono: Barella, in particolare, prova a salire in cattedra in mezzo al campo.
11'
GOL! ITALIA-Albania 1-1! Rete di Bastoni! Splendido cross a rientrare dalla sinistra di Lorenzo Pellegrini e zuccata vincente da due passi del difensore centrale dell'Inter, che rimette subito a posto le cose per gli Azzurri.
8'
Albania insidiosa con il sinistro di Asani, sporcato da una deviazione: Di Lorenzo non si fida e alza in corner la sfera, evitando guai peggiori.
7'
Chiesa si rende pericoloso in area di rigore, facendo sua una palla vagante e provando poi a servire l'accorrente Frattesi che però non arriva sul pallone.
5'
Italia certamente scossa dal gol subito in avvio: gli Azzurri provano a riorganizzare la manovra offensiva, cercando di coinvolgere soprattutto gli esterni.
3'
Risponde l'Italia, subito a caccia del gol del paregio: chance importantissima per Pellegrini, che spreca un rigore in movimento calciando a lato da ottima posizione.
1'
GOL! Italia-ALBANIA 0-1! Rete di Bajrami! Errore clamoroso di Dimarco, che con una rimessa laterale folle spiana la strada alla conclusione forte all'incrocio dei pali del trequartista albanese: inizio durissimo per gli Azzurri.
1'
SI PARTE! La sfida tra Italia e Albania è iniziata nella spettacolare cornice del Signal Iduna Park di Dortmund.
Ci siamo! Pochi minuti e avrà inizio la sfida tra Italia e Albania: fondamentale per gli Azzurri centrare la vittoria, vista anche la partenza molto convincente della Spagna che ha superato per 3-0 la Croazia.
Nell'Albania il dubbio principale riguardava il portiere: la scelta è ricaduta su Strakosha preferito all'esperto Berisha, che ha trascorso l'ultima stagione all'Empoli in Serie A.
Sospiro di sollievo per Luciano Spalletti, che ha recuperato diversi giocatori importanti nonostate gli acciacchi dell'ultima settimana, su tutti Barella e Frattesi. Investitura importante per Calafiori, subito titolare nella difesa a quattro.
Nicolò Barella è il giocatore della Nazionale italiana che ha fornito più assist (tre) e creato più occasioni da rete rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra durante le qualificazioni a EURO 2024 (15, ovvero almeno sette più del secondo che è Domenico Berardi con otto). Il centrocampista degli Azzurri ha anche servito due passaggi vincenti a EURO 2020, poi vinto dall’Italia.
L'Albania risponde con un 4-3-3: Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct: Sylvinho
L'Italia scende in campo con un 4-2-3-1: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct: Spalletti.
Questo sarà il primo incontro tra Italia e Albania in una grande competizione. Gli Azzurri hanno vinto tutti i quattro precedenti confronti (amichevoli e qualificazioni) contro le Aquile (sette gol fatti e uno subito nel parziale), tutti disputati dal 2014 in avanti.
Questa sarà l'11ª partecipazione dell'Italia ai Campionati Europei UEFA: soltanto Germania e Spagna hanno vinto il torneo più volte rispetto agli Azzurri (due, nel 1968 e nel 2020), che potrebbero peraltro diventare la seconda squadra a vincere due Europei UEFA consecutivi dopo la Spagna stessa (2008 e 2012).
Benvenuti a UEFA EURO 2024! Fa il suo esordio nella manifestazione l'Italia di Luciano Spalletti, che inizierà il suo percorso contro l'Albania. La gara è valevole per il gruppo B, nel quale sono inserite anche Spagna e Croazia.