Grazie per aver seguito la diretta di Inghilterra-USA 0-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti col Mondiale 2022.
Gli USA conquistano il loro primo pareggio a reti bianche della loro storia ai Mondiali, in una gara avara di emozioni. Nel complesso, meglio gli Stati Uniti, per atteggiamento e occasioni create, con l'Inghilterra che si è resa pericolosa un paio di volte nel primo tempo e poi sullo scadere, con Harry Kane. La chance più grossa della partita di trovare la rete è capitata sui piedi di Pulisic, che ha colpito in pieno la traversa con un sinistro potente a limite dell'area.
90'+4'
Finisce la partita! Inghilterra-Stati Uniti finisce 0-0.
90'+3'
OCCASIONE INGHILTERRA! Su cross da calcio piazzato dalla sinistra di Shaw, Kane colpisce di testa quasi indisturbato a pochi metri dalla porta, ma la palla finisce sopra la traversa.
90'+1'
Maguire colpisce di testa sul cross di Trippier dalla bandierina, ma schiaccia a terra e non riesce ad indirizzare a dovere verso lo specchio.
90'
Calcio d'angolo per l'Inghilterra, sulla cui battuta si presenta lo specialista Trippier.
89'
Le due squadre sembrano non voler forzare la giocata, quando siamo quasi al 90° minuto.
87'
Ci prova Rashford, che libera il destro da posizione defilata a limite dell'area, servito da Grealish con un tacco pregevole, ma il tiro è debole, facile preda del portiere.
85'
Bella palla al centro, da sinistra, di Shaw, che da calcio piazzato cerca un compagno ma Tim Ream scaccia il pericolo con un destro al volo.
83'
Fuori poi Haji Wright per Joshua Sargent.
83'
Altri due cambi per gli USA: fuori Timothy Weah per Giovanni Reyna.
81'
Palla carambolata al centro da Jordan Henderson, dal centrocampo, ma la traiettoria è molto alta e il portiere ha tutto il tempo per intervenire in presa alta.
80'
Bella chiusura in scivolata di Maguire, che stoppa Pulisic in volata verso l'area avversaria.
79'
Ritmo calato vistosamente in questa fase di gioco, il pubblico mugugna.
78'
Un cambio anche nell'Inghilterra: fuori Bukayo Saka, dentro Marcus Rashford.
78'
Fuori anche Sergiño Dest per Shaquell Moore.
77'
Alza bandiera bianca Weston McKennie, che esce per Russell Aaronson.
72'
Colpito duro in uno scontro di gioco Mckennie, che per adesso rimanda il cambio e tenta di stare in campo.
70'
Subito uno squillo di Grealish, che penetra in area di rigore dalla sinistra, fa fuori due avversari ma poi perde il controllo del pallone.
69'
Esce anche Jude Bellingham per Jordan Henderson.
68'
Fuori Raheem Sterling per Jack Grealish.
68'
Pronto un doppio cambio per l'Inghilterra.
67'
Gli Stati Uniti sono sempre riversati in avanti, a caccia del guizzo giusto.
65'
Movimenti sulla panchina dell'Inghilterra, Southgate vuole cambiare qualcosa a centrocampo.
63'
Gli USA spingono forte, costringendo l'Inghilterra e stare tutta nella propria metà campo.
61'
Inghilterra adesso schiacciata nella propria trequarti, con gli Stati Uniti che attaccano a testa bassa.
58'
Azione personale di Pulisic, che riceve palla da sinistra, si accentra e guadagna un corner, con la sua conclusione sporcata in angolo.
57'
Bella imbucata da destra di Weah per Musah a centro area, che al momento del tiro viene stoppato dalla difesa britannica.
55'
L'Inghilterra non trova il varco giusto, insistendo con un giropalla a centrocampo.
53'
Bel suggerimento al volo di Kane per Mount, che sulla trequarti fallisce uno stop che poteva lanciarlo a tu per tu col portiere avversario.
51'
Le sortite degli USA vengono spesso affidate a Pulisic, tra i più positivi del match.
49'
Inghilterra per adesso in balia degli attacchi degli Stati Uniti, rientrati dagli spogliatoi col piglio giusto.
47'
In queste prime battute sono gli USA ad amministrare il possesso.
46'
Riparte la gara. Prima palla affidata agli Stati Uniti.
L'Inghilterra dovrà fare qualcosa in più per trovare il vantaggio nella ripresa, contro degli Stati Uniti che hanno interpretato alla grande la prima parte del match.
L'Inghilterra ha premuto sull'acceleratore ad inizio partita e nei minuti finali, con due occasioni in particolare, la prima sui piedi di Kane e la seconda su quelli di Mount. Nella parte centrale della prima frazione, però, sono stati gli Stati Uniti a dettare legge, con diverse chance, su tutte la traversa di Pulisic, il migliore del primo tempo.
45'+2'
Finisce il primo tempo. Squadre a riposo sullo 0-0.
45'+1'
OCCASIONE INGHILTERRA! Bella azione tutta in verticale dell'Inghilterra, con Sterling che serve Mount a limite dell'area, che di prima intenzione tira forte sul primo palo, alla destra di Matt Turner, che però si distende a terra e mette in angolo.
45'
Bella percussione sulla sinistra di Shaw, che entra in area di rigore grazie ad un tunnel sul suo diretto avversario, serve Saka a pochi passi dall'area piccola ma il suo tiro schizza alto sulla traversa.
43'
Pulisic è l'uomo più pericoloso in questo primo tempo: questa volta tenta un colpo di testa in avvitamento al centro dell'area, che però finisce sul fondo.
40'
Accenna un'azione d'attacco l'Inghilterra, ma sulla trequarti avversaria Saka effettua un passaggio orizzontale sbagliato.
39'
Forcing in attacco degli Stati Uniti, che ottengono un calcio d'angolo.
37'
Fase del gioco spenta adesso, quando ci si avvia allo scadere del tempo regolamentare del primo tempo.
35'
L'Inghilterra non riesce più ad imbastire un'azione offensiva, mentre gli USA sono pungenti quando rubano il possesso del pallone.
33'
TRAVERSA DEGLI STATI UNITI! Pulisic riceve palla a limite dell'area, da posizione defilata, si aggiusta il pallone sul sinistro e scaglia un tiro potente che si stampa sulla traversa, poco distante dall'incrocio.
30'
Gli Stati Uniti dopo una partenza sotto tono hanno preso coraggio, gettandosi spesso all'attacco.
28'
Conclusione dalla lunga distanza di Yunus Musah, che di destro da posizione decentrata tenta di sorprendere Pickford, che blocca senza problemi.
25'
OCCASIONE STATI UNITI! Weston McKennie fallisce un rigore in movimento, su una palla proveniente dalla destra, con un cross al bacio di Weah, che il centrocampista della Juventus con capitalizza concludendo a rete.
24'
Bella incursione dalla sinistra dell'area di Sterling, che supera il diretto avversario ma poi pasticcia col pallone.
22'
Nell'Inghilterra si abbassa molto nella propria metà campo Bellingham, favorendo il giropalla inglese.
20'
Gli Stati Uniti cercano le azioni offensive sempre sulla corsia destra, affidandosi ai cross di Dest.
19'
L'Inghilterra cerca di tornare sulla trequarti avversaria, ma gli USA adoperano un pressing efficace.
16'
Primo squillo degli USA, con Haji Wright che cerca il colpo di testa in torsione su cross dalla destra di Dest, ma il suo tiro è impreciso e si perde sul fondo.
14'
Altra occasione sull'asse Saka-Kane, con l'attaccante degli Spurs che questa volta cerca addirittura la rovesciata da centro area, ma viene bloccato da un avversario.
12'
L'Inghilterra tiene il pallino del gioco finora, con gli Stati Uniti che cercano il recupero palla.
9'
OCCASIONE INGHILTERRA! Saka mette una palla al centro, dalla destra, rasoterra, con Kane che tira di prima intenzione da centro area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Zimmerman.
8'
Gli Stati Uniti si affacciano in avanti, ma senza un'azione ben organizzata.
6'
Il giropalla per adesso è concentrato a centrocampo, senza guizzi dalle due squadre.
3'
Gli Stati Uniti entrano in partita, cercando l'affondo dalla corsia destra.
2'
Nelle prime battute è l'Inghilterra a far girare la sfera.
1'
Inizia la gara! Primo possesso affidato all'Inghilterra.
Tutto pronto al Al Bayt Stadium, dove sarà l’arbitro Jesús Valenzuela Sáez a dirigere l’incontro.
Un solo cambio, invece, negli Stati Uniti, con Haji Wright che rileva Sargent al centro dell’attacco, supportato ai lati da Weah e Pulisic.
Gareth Southgate si affida allo stesso undici che ha passeggiato contro l’Iran, confermando tutti i titolari della gara di esordio.
Modulo speculare per gli Stati Uniti, che si presentano con: Turner - Dest, Zimmerman, Robinson, Ream - Adams, Musah, McKennie - Pulisic, Wright, Weah.
L’Inghilterra si schiera con un 4-3-3, formato da: Pickford - Shaw, Stones, Maguire, Trippier - Rice, Mount, Bellingham - Sterling, Kane Saka.
Gli Stati Uniti, invece, hanno pareggiato al debutto contro il Galles e con una vittoria oggi potrebbero balzare al secondo posto del girone, scavalcando l’Iran che al momento occupa la seconda piazza.
L’Inghilterra viene dalla vittoria netta all’esordio in questo torneo contro l’Iran, battuto con un roboante 6-2. Gli inglesi vogliono vincere per consolidare il loro primato e mettere di fatto un piede e mezzo agli ottavi di finale.
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Inghilterra-USA, match valevole per la seconda giornata del girone B del Mondiale.