Grazie per avere seguito con noi la diretta di questa gara. Arrivederci alle prossime partite del Mondiale 2022.
La Francia raggiunge così il Marocco in semifinale mentre tanta delusione per l'Inghilterra che torna a casa al termine di una gara in cui si è fatta preferire per lunghi tratti sia per pericolosità che per fase di possesso palla.
La Francia supera l'Inghilterra e si guadagna la semifinale al termine di una partita intensa e ricca di episodi. La Francia chiude in vantaggio un primo tempo equilibrato grazie alla rete di Tchouaméni ma nella ripresa l'Inghilterra approccia meglio e pareggia grazie al penalty di Kane; nel momento migliore degli inglesi Giroud riporta avanti i francesi con i Tre Leoni che pochi minuti dopo sprecano, ancora dal dischetto, l'occasione di portare la sfida ai supplementari ancora con Kane consegnando così la gara ai ragazzi di Deschamps.
90'+11'
Finisce qui! Inghilterra-Francia 1-2.
90'+11'
Calcio di punizione di Rashford che termina di pochissimo sopra la traversa. Inghilterra ad un passo dal pareggio proprio nel finale.
90'+9'
Calcio di punizione guadagnato da Maguire al limite dell'area. Ottima posizione per i tiratori inglesi.
90'+8'
Sostituzione per l'Inghilterra, entra Grealish ed esce Stones.
90'+6'
Duello aereo tra Giroud e Stones che lascia quest'ultimo a terra dolorante. Recupero destinato a prolungarsi.
90'+4'
Hernandez interviene su un passaggio lungo di Sterling e lancia in campo aperto. Stones è in anticipo su Mbappé e recupera la sfera.
90'+2'
Kane allarga sulla sinistra per Shaw che avanza e opera un cross morbido sul secondo palo. Lloris abbandona i pali e allunga in calcio d'angolo.
90'+1'
Otto minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo a Maguire per un intervento falloso in gioco aereo su Griezmann.
88'
Alza il baricentro l'Inghilterra anche se la squadra di Southgate sembra non essersi ripresa psicologicamente dal rigore sbagliato di Kane.
85'
Sostituzione per l'Inghilterra, entra Rashford ed esce Foden.
84'
Kane sbaglia il calcio di rigore! Il capitano inglese non cambia angolo ma questa volta calcia sopra la traversa. Francia che rimane in vantaggio.
82'
Cartellino giallo per Hernández, autore della spinta su Mount che ha portato al calcio di rigore.
82'
Calcio di rigore per l'Inghilterra! Sampaio assegna il tiro dal dischetto valutando come falloso l'intervento in area di Hernandez ai danni di Mount.
82'
Controllo VAR per Sampaio che valuta un contatto in area francese tra Hernandez e Mount.
79'
Sostituzione per la Francia, entra Coman ed esce Dembele.
79'
Cambio per l'Inghilterra, dentro Mount per Henderson.
79'
Sostituzione per l'inghilterra, entra Sterling ed esce Saka.
78'
GOL! inghilterra-FRANCIA 1-2! Rete di Giroud! Griezmann riceve sulla fascia sinistra e crossa a centro area. Giroud taglia sul primo palo e colpisce di testa riportando in vantaggio la Francia.
77'
Occasione Francia! Rabiot sul secondo palo per Dembélé che fa la sponda di prima intenzione per Giroud. Conclusione di prima intenzione del francese su cui Pickford compie un grande intervento.
75'
Tanti errori tecnici da parte della Francia in questa ripresa. Movimenti in panchina con Deschamps che pensa ai primi cambi.
72'
Shaw porta palla sull'out di sinistra e poi complice la scarsa opposizione guadagna il fondo e crossa a centro area. Saka commette fallo su Hernandez e azione che sfuma.
70'
Occasione Inghilterra! Calcio di punizione di Henderson che spiove in area di rigore. Maguire impatta di testa ed indirizza alla destra di Lloris ma sfera che termina di pochissimo a lato.
69'
Saka sfida in duello Hernandez e guadagna un calcio piazzato. Salgono le torri inglesi.
66'
Mbappé appoggia per Tchouaméni che controlla e cerca l'imbucata per Giroud. Il francese prova la deviazione in acrobazia ma sfera che si perde direttamente sul fondo.
64'
Ripartenza di Griezmann chiusa in fallo laterale da Rice. Francia che però in questo avvio di ripresa fatica ad arrivare con pericolosità dalle parti di Pickford.
62'
Altro guizzo di Kane che riceve al limite e poi calcia rasoterra verso il primo palo. Vita facile per Lloris che blocca in tuffo alla sua sinistra.
60'
Saka riceve sulla trequarti in posizione centrale e poi entra in area di rigore palla al piede. Il suo destro è però debole e non crea problemi a Lloris.
58'
Si accende il duello sulla fascia tra Mbappé e Walker. Gara che globalmente sale di tono con le due squadre che si affrontano senza troppi tatticismi.
55'
Occasione per Rabiot che si inserisce centralmente e calcia di prima intenzione dal limite. Pickford si tutta alla sua sinistra e devia la sfera.
54'
GOL! INGHILTERRA-Francia 1-1! Rete di Kane! Esecuzione perfetta di Kane che incrocia di destro, spiazza Lloris e riporta la gara in parità.
52'
Calcio di rigore per l'Inghilterra! Saka porta palla in area ma viene atterrato da Tchouaméni. Nessun dubbio per Sampaio che indica il dischetto.
52'
Henderson pesca sulla corsa Saka che controlla in area e una volta sul fondo opera un cross rasoterra a centro area. Allontana la difesa francese.
50'
Ottimo avvio di ripresa da parte dell'Inghilterra subito pericolosa dalle parti di Lloris.
47'
Sugli sviluppi di un corner, Bellingham calcia di potenza dal limite. Lloris non si fida della presa e prolunga sopra la traversa.
46'
Cartellino giallo a Dembélé per un intervento falloso su Bellingham.
46'
Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dall'Inghilterra.
Gara molto equilibrata con l'Inghilterra più manovriera dopo il gol subito e la Francia che si difende con ordine ed appare sempre pronto a ripartire in contropiede con Dembélé e soprattutto Mbappé, finora comunque ben controllato da Walker.
Francia in vantaggio al termine dei primi 45 minuti di gioco. Dopo una fase di studio iniziale la Francia crea prima due potenziali occasioni con Giroud e poi sblocca il punteggio con una botta dalla distanza di Tchouaméni. L'Inghilterra reagisce prontamente ma Lloris, impegnato soprattutto da Kane, tiene i suoi in vantaggio.
45'+5'
Finisce il primo tempo! Inghilterra-Francia 0-1.
45'+5'
Problemi per Hernandez che rimane a terra dolorante dopo un contrasto con Bellingham. Sembra comunque poter proseguire il terzino del Milan.
45'+2'
Mbappé scappa in campo aperto ma poi l'Inghilterra si riposiziona e i francesi optano per congelare il possesso della sfera. Prolungato fraseggio in zona mediana da parte dei ragazzi di Deschamps.
45'
Quattro minuti di recupero.
43'
Cartellino giallo a Griezmann per gioco falloso.
43'
Ci avviciniamo al termine del primo tempo con la Francia in vantaggio grazie alla rete di Tchouaméni.
41'
Saka scodella sul secondo palo per Kane che rimette al centro in gioco aereo. Varane anticipa tutti e allontana la sfera senza fronzoli.
39'
Schema su calcio piazzato che porta Hernandez al cross dal fondo. Mbappé si stacca dalla marcatura e colpisce nel cuore dell'area di rigore senza però trovare la porta.
37'
Prova ad aumentare il ritmo l'Inghilterra ma la Francia chiude tutti gli spazi complice un grande lavoro in non possesso da parte di Griezmann sempre in pressione sui portatori di palla avversari.
35'
Griezmann arriva sul fondo ma poi perde il duello con Bellingham. Francia che però recupera immediatamente il possesso della sfera.
33'
Bellingham perde il possesso sulla trequarti ma Mbappé dopo una conduzione sulla fascia laterale non trova compagni a supporto e perde il possesso della sfera complice il ritorno dello stesso numero 22 inglese.
30'
Sugli sviluppi del cross di Foden, pallone che rimane senza un padrone nel cuore dell'area di rigore. Nella mischia mette ordine Rabiot che si impossessa della sfera e allontana la minaccia.
29'
Kane riceve da Rice e carica il destro dai 20 metri. Lloris è ben piazzato e devia in tuffo in corner.
27'
Bella partita in questa fase con le due squadre che si affrontano a viso aperto.
25'
Contatto nei pressi della linea d'area di rigore tra Kane e Upamecano. Lascia correre Sampaio.
24'
Reazione di carattere dell'Inghilterra che ora muove palla nella metà campo francese.
22'
Occasione Inghilterra! Kane trova il pertugio in area e si presenta davanti a Lloris. La conclusione del capitano inglese è però intercettata da Lloris in uscita bassa.
21'
Calcio piazzato battuto a giro da Shaw che aggira la barriera ma non crea pericoli a Lloris.
20'
Prova subito la replica l'Inghilterra che guadagna una punizione al limite dell'area.
17'
GOL! Inghilterra-FRANCIA 0-1! Rete di Tchouaméni! Mbappé si accentra palla al piede e allarga a destra per Dembélé che controlla e appoggia al limite per Griezmann. Pallone trasmesso a Tchouaméni che riceve ai 25 metri e lascia partire un destro secco che si insacca alla destra di Pickford.
15'
Rabiot intercetta un passaggio di Henderson e pilota la ripartenza. Sugli sviluppi Mbappé scodella sul secondo palo ma Dembélé non controlla.
13'
Lungo possesso palla da parte della Francia che in questa fase prova a fare la partita.
11'
Occasione Francia! Dembélé arriva nuovamente sul fondo e crossa a centro area per Giroud che colpisce di testa in avvitamento. Nessun problema per Pickford che blocca.
9'
Cross forte e teso di Dembélé su cui arriva Maguire in spaccata. Potenziale occasione per la Francia con Giroud che già preparava la botta di prima intenzione.
7'
Mbappé riceve al limite da Giroud e poi scodella al centro nel tentativo di premiare l'inserimento dell'attaccante del Milan. Stone e Maguire vincono il duello in gioco aereo e allontanano la minaccia.
5'
Gioco di gambe di Foden che danza sul pallone e guadagna un calcio piazzato. Occupano l'area avversaria le torri inglesi.
3'
Hernandez prova la prima discesa sulla fascia sinistra ma la difesa inglese copre per tempo e sventa la minaccia. Fase di studio in questi primi minuti del match.
1'
Inizia la partita! Primo pallone giocato dalla Francia.
Squadre in campo in attesa degli inni nazionali. Pochi minuti al fischio d'inizio dell'arbitro Pereira Sampaio.
Stesso undici degli ottavi di finale anche per Deschamps che si affida al solito 4-2-3-1 con Giroud riferimento offensivo; alle spalle del milanista, Dembélé, Mbappé e Griezmann con Rabiot e Tchouameni a fare gioco e interdizione davanti alla difesa. In porta Lloris e la coppia Varane-Upamecano a guidare il pacchetto arretrato.
Southgate conferma la squadra vittoriosa negli ottavi di finale contro il Senegal con Saka e Foden nel tridente ai lati di Kane; a centrocampo solito terzetto con Henderson, Rice e Bellingham mentre davanti a Pickford ancora Walker da terzino destro con Stones e Maguire coppia centrale.
La Francia si schiera con un 4-2-3-1: Lloris - Koundé, Varane, Upamecano, Hernandez - Tchouameni, Rabiot - Dembélé, Griezmann, Mbappé - Giroud. A disposizione: Mandanda, Areola, Pavard, Konate, Saliba, Disasi, Guendozi, Camavinga, Veretout, Fofana, Coman, Thuram, Muani.
Formazioni ufficiali. Inghilterra in campo col 4-3-3: Pickford - Walker, Stones, Maguire, Shaw - Henderson, Rice, Bellingham - Saka, Kane, Foden. A disposizione: Ramsdale, Pope, Dier, Alexander-Arnold, Coady, Trippier, Mount, Phillips, Grealish, Gallagher, Maddison, Wilson, Rashford, Sterling.
Questa sarà la terza sfida tra Inghilterra e Francia ai Mondiali, con i Tre Leoni che hanno vinto le due precedenti: 2-0 nel 1966 e 3-1 nel 1982, entrambe nella fase a gironi.
Tutto pronto per l'ultimo quarto di finale, tutto in salsa europea, che decreterà la sfidante del Marocco in semifinale; gli inglesi arrivano alla sfida reduci dal netto 3-0 ai danni del Senegal mentre la Francia si prepara a sfidare i Tre Leoni dopo il 3-1 sulla Polonia nel turno precedente.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Inghilterra e Francia, valida per i quarti di finale del Mondiale 2022.