Grazie per aver seguito la diretta di Francia-Polonia, match valido per l'ultima giornata del Girone D.
Pareggio amaro per la Francia, che chiude il Girone D con cinque punti e al secondo posto; passa invece come prima l'Austria, che batte 3-2 l'Olanda (qualificata tra le migliori terze).
90'+5'
Triplice fischio a Dortmund: Francia e Polonia pareggiano 1-1 con le reti di Mbappé e Lewandowski su calcio di rigore.
90'+4'
Altroc check in corso a Dortmund: VAR al lavoro per il contatto tra Dawidowicz e Mbappé, ma questa volta Guida ha visto bene: nessun fallo e il gioco può proseguire.
90'+3'
Nulla di fatto sulla punizione conquistata dalla Francia: tocco di Upamecano e palla a Skorupski.
90'+2'
Cartellino giallo per Karol Świderski, che deve commettere fallo per fermare la corsa di Theo Hernandez sulla fascia.
90'
Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
Cartellino giallo per Paweł Dawidowicz, colpevole di una gomitata sulla schiena di Giroud.
88'
Anticipo provvidenziale di Skorupski su Griezmann, che per poco non lo supera a due passi dalla porta.
87'
La Francia torna a farsi vedere in avanti e guadagna un corner con Giroud, che trova la deviazione di Bednarek.
86'
Sostituzione Francia: esce Ousmane Dembélé, al suo posto Randal Kolo Muani.
83'
Nel frattempo l'Austria si è riportata avanti contro l'Olanda (3-2) riguadagnando la testa del Girone.
82'
Francia in difficoltà ora: imbucata di Zielinski e conclusione di Lewandowski; pallone alto sopra la traversa ma i polacchi hanno cambiato passo.
GOL!!! Francia-POLONIA 1-1. Rete di Robert Lewandowski, che ribatte il calcio di rigore nello stesso modo e nello stesso angolino, questa volta superando Maignan.
76'
Rigore parato da Maignan, ma Guida fa ripetere perché il portiere del Milan al momento del tiro dal dischetto del centravanti polacco non aveva i piedi sulla linea.
76'
Calcio di rigore per la Polonia! Guida va all'on field review e cambia la sua decisione, assegnando il secondo penalty del match. Sarà Lewandowski contro Maignan.
75'
Guida richiamato dal VAR per un contatto nell'area di rigore francese tra Upamecano e Swiderski.
71'
Spunto efficace di Lewandowsk, che vince il contrasto con Tchouameni e poi calcia dalla distanza, mancando lo specchio per pochi centimetri.
68'
Bello scambio tra Dembelé e Koundé sull'out di destra, ma Moder capisce tutto e mette il pallone in fallo laterale.
68'
Sostituzione Polonia: Sebastian Szymański lascia spazio a Karol Świderski.
68'
Sostituzione Polonia: esce Nicola Zalewski, al suo posto Michał Skóraś.
64'
Griezmann si mette in proprio dal limite e trova una deviazione in calcio d'angolo. Primo squillo anche per Le Petit Diable.
61'
Sostituzione Francia: Adrien Rabiot lascia spazio a Eduardo Camavinga.
61'
Sostituzione Francia: esce N'Golo Kanté, entra Antoine Griezmann.
61'
Sostituzione Francia: Bradley Barcola lascia spazio a Olivier Giroud.
60'
Altra offensiva francese, ma Dembélé perde l'equilibrio nei pressi della linea di fondo e la Polonia può ripartire.
59'
Bella giocata di Barcola sulla sinistra dell'area polacca; il 2002 del PSG calcia da posizione complicata e trova l'ennesima respinta di Skorupski.
57'
Con il gol alla Polonia, Kylian Mbappé ha eguagliato Just Fontaine (13) per numero di gol segnati con la Francia nei grandi tornei internazionali (Coppa del Mondo + Europei); ora solo Michel Platini (14) lo precede.
56'
GOL!!! FRANCIA-Polonia 1-0. Rete di Kylian Mbappé, che spiazza Skorupski col destro e porta avanti la formazione di Deschamps.
55'
Calcio di rigore per la Francia: fallo di Kiwior su Dembelé e penalty per i transalpini.
50'
Francia sulla falsariga del primo tempo, ma è Mbappé ad aver aumentato i giri. Dopo la parata di Skorupski sfiora ancora il gol, ma questa volta il pallone termina a lato di un soffio.
50'
Ci prova Kanté: deviazione di Dawidowicz in corner.
49'
Occasione Mbappé!! L'attaccante francese riceve palla e calcia da posizione defilata. Grande risposta, ancora una volta, di Skorupski.
48'
Pareggio dell'Olanda nel frattempo: ora la situazione vede i Paesi Bassi a quota cinque con la Francia, ma prima per il numero di gol segnati (ne conta uno in più al momento).
46'
Si riparte a Dortmund. Via al secondo tempo di Francia-Polonia, con il possesso per i transalpini.
Meglio la Francia nei primi 45', ma le incursioni di Mbappé e compagni, più frequenti sulla fascia sinistra, si scontrano con una Polonia attenta e uno Skorupski molto reattivo. Gli undici di Probierz non rinunciano ad attaccare ma nelle poche occasioni per fare male non affondano il colpo.
Francia e Polonia chiudono il primo tempo senza trovare il gol; sull'altro campo però l'Austria conduce per 1-0 il match contro l'Olanda e guadagna la momentanea testa della classifica nel Gruppo D.
45'+2'
Duplice fischio di Guida a Dortmund, squadre a riposo sullo 0-0.
45'
Due minuti di recupero a Dortmund.
44'
Skorupski in stato di grazia: il portiere del Bologna risponde ancora a Mbappé, negandogli il gol a distanza ravvicinata.
43'
Cartellino giallo per Adrien Rabiot, in netto ritardo su Szymański.
41'
La Francia spinge soprattutto a sinistra: Mbappé ruba il pallone a Barcola e si presenta davanti a Skorupski, costretto a rifugiarsi ancora una volta in corner.
39'
Ci riprova Tchouameni, questa volta dall'interno dell'area dopo il gran lavoro di Kanté: il suo destro vale un altro calcio dl'angolo, concluso con una girata fuori misura di Saliba.
38'
Ci prova da fuori la Francia: Dembelé da destra serve Kanté, il classe '91 scarica dietro per Tchouameni e il centrocampista del Real non trova la porta.
37'
Urbanski dolorante per un pestone di Upamecano sulla caviglia.
33'
Che occasione per la Polonia!! Lewandowski si libera di Saliba in mezzo all'area sul cross di Zielinski e di testa manda fuori di un soffio.
31'
Doppio passo sulla sinistra di Mbappé, che scarica su Barcola. La difesa polacca fa buona guardia e conquista il possesso.
28'
Cooling break a Dortmund.
26'
Altro ribaltamento di fronte e altra chance dalla bandierina per la Francia. Dembelé si occupa della battuta ma il pallone è innocuo e Skorupski lo fa suo.
24'
Cartellino giallo per Nicola Zalewski, che ferma la ripartenza di Mbappé con troppa veemenza.
23'
La Polonia si fa vedere di nuovo in avanti: discesa rapida di Zalewski a sinistra e crossa in mezzo; dopo l'anticipo di Saliba su Lewandowski i polacchi tornano in possesso del pallone e Upamecano è costretto a concedere corner.
21'
Azione insistita della Francia in attacco, ma alla fine Kante commette fallo su Kiwior e la Polonia può ripartire da Skorupski.
18'
Altra parata di Skorupski, che riesce a murare Dembelé a distanza ravvicinata al termine di una ripartenza letale dei francesi fguidata da Kantè.
15'
Corner per la Polonia, che prova a sfruttare al meglio le ripartenze. Sul cross dalla bandierina di Szymanski Demebelé respinge corti di testa e serve involontariamente Urbanski al centro area; mancino di prima intenzione che si spegne tra le braccia di Maignan.
14'
Bella iniziativa di Urbanski che serve in profondità Szymanski, decisiva l'opposizione in angolo di Theo Hernandez.
11'
Brivido per la Polonia! Cross di Dembelé da destra, in mezzo non ci arriva Mbappé ma dalla parte opposta Theo Hernandez si avventa sul pallone e calcia a botta sicura; provvidenziale la risposta con il piede di Skorupski, che devia la sfera in corner.
10'
Altro cross di Dembelé, questa volta dalla destra, ma in mezzo all'area non c'è nessun compagno e Skorupski fa suo il pallone.
8'
Riparte dal basso la Francia, Theo Hernandez rischia di perdere palla sulla fascia nel contrasto con Frankowski, che alla fine commette fallo. Punizione per i transalpini.
6'
Bella azione verticale della Polonia in contropiede conclusa da Zielinski dal limite; Maignan c'è e blocca senza problemi.
5'
La Francia insiste e guadagna il primo calcio d'angolo del match grazie ad un altro spunto di Barcola; sul traversone di Dembelé non ci arriva nessuno e il pallone si spegne sul fondo.
3'
Ci prova subito la Francia con Barcola che cerca il doppio dribbling sulla fascia di sinistra, ma Bednarek e Frankowski intercettano il pallone e concedono solo rimessa laterale.
1'
Si parte a Dortmund: fischietto in bocca per Guida e via a Francia-Polonia.
Si parte con "Mazurek Dąbrowskiego", a cui seguirà "La Marsigliese".
Squadre in campo a Dortmund, tutto pronto per gli inni nazionali.
Tra le fila della Polonia invece prima da titolare per Lewandowski, al centro dell'attacco con Szymanski e Urbanski ai lati. In mezzo al campo Moder e Zielinski, mentre Skorupski difenderà la porta.
Qualche sorpresa nell'XI titolare della Francia, con Barcola nel tridente d'attacco insieme a Dembelé e Mbappé, mentre Thuram e Griezmann partiranno dalla panchina.
Formazione ufficiale Polonia (3-4-3): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski; S. Szymanski, Lewandowski, Urbanski. All. Probierz.
Formazione ufficiale Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Rabiot, Tchouameni; Dembélé, Mbappé, Barcola. All. Deschamps.
Francia-Polonia sarà diretta dal fischietto italiano Marco Guida, coadiuvato dai connazionali Filippo Meli e Giorgio Peretti; al VAR Massimiliano Irrati, all'AVAR il portoghese Tiago Martins; IV ufficiale lo sloveno Rade Obrenovic.
Francia-Polonia si gioca al BVB Stadion di Dortmund, con fischio d'inizio alle 18.00. In contemporanea saranno in campo Olanda e Austria. L'unico verdetto già emesso nel Gruppo D è l'eliminazione della Polonia, con due sconfitte rimediate nei primi 180'; mentre Francia e Olanda guidano il gruppo a quota quattro, con l'Austria ad una sola lunghezza dal duo in testa. Resta dunque da stabilire chi passerà come prima.
Benvenuti alla diretta di Francia-Polonia, match valido per la terza ed ultima giornata del Girone D di EURO 2024.