Grazie per aver seguito la diretta di Francia-Belgio, gara che ha qualificato i Bleus ai quarti di finale di EURO 2024.
A Düsseldorf la sfida tra Francia e Belgio premia i transalpini di Deschamps, che per occasioni create e conduzione del gioco meritano il passaggio del turno; è servita però una situazione fortunosa per sbloccare il match a Mbappé e compagni, troppo spreconi negli ultimi metri. Delusione invece per i Diavoli Rossi di Tedesco, che erano rimasti in partita fino all'85', impegnando due volte Maignan (decisivo su Lukaku e De Bruyne). Eliminazione ancora più amara.
90'+4'
Triplice fischio alla Düsseldorf Arena: la Francia batte 1-0 il Belgio grazie all'autorete di Vertonghen e stacca il pass per i quarti, dove affronterà la vincente tra Portogallo e Slovenia.
90'+3'
Cartellino giallo per Orel Mangala per l'intervento falloso su Kolo Muani.
90'+1'
Il Belgio prova a reagire ma il tempo stringe.
90'
Saranno tre i minuti di recupero.
88'
Sostituzione Belgio: esce Timothy Castagne, al suo posto Charles De Ketelaere.
88'
Sostituzione Belgio: Yannick Carrasco lascia spazio a Dodi Lukébakio.
85'
GOL!! FRANCIA-Belgio 1-0. Autogol di Vertonghen, che devia in modo sfortunato la conclusione di Kolo Muani e mette fuori gioco Casteels.
83'
Che brivido per la Francia!!! L'asse Lukaku-Doku-De Bruyne funziona a perfezione e si conclude con il tiro del centrocampista del City, murato però da un super Maignan.
82'
Il Belgio prova a risalire il campo sfruttando un calcio di punizione dalla propria metà campo.
78'
Altra occasione sprecata dalla Francia: Mbappé si gira di prima intenzione ma non centra la porta.
76'
Cartellino giallo per Jan Vertonghen per un fallo di reazione dopo un contrasto con Kolo Muani.
74'
Tiro di Saliba sugli sviluppi del calcio d'angolo precedente e palla poco oltre il secondo palo. Le occasioni per la Francia aumentano, ma manca precisione negli ultimi metri.
73'
Corner per la Francia: ancora Griezmann dalla bandierina, ma Vertonghen sul primo palo mette fuori di testa.
70'
Fiammata del Belgio: sinistro incrociato di Lukaku sul suggerimento di Mangala e risposta puntuale di Maignan che non si fa sorprendere.
69'
Altra chance da fuori per Tchouameni, ma né lui né i compagni trovano la mira.
65'
Ci prova anche Griezmann: l'attaccante dell'Atletico colpisce in controbalzo ma spedisce a lato.
63'
Sostituzione anche per il Belgio: Orel Mangala prende il posto di Loïs Openda.
62'
Sostituzione Francia: Marcus Thuram lascia spazio a Randal Kolo Muani.
61'
Super intervento di Theo Hernandez su Carrasco lanciato in porta da De Bruyne: il terzino rossonero arriva in scivolata e mette il pallone in clacio d'angolo.
57'
Il Belgio può respirare grazie alla punizione guadaganta da Doku; Casteels rinvia dal fondo.
55'
La Francia continua ad attaccare, con il Belgio rintanato nella propria metà campo.
53'
Mbappé pericoloso: iniziativa da sinistra del francese che rientra sul destro e prova a sorprendere Casteels, ma il pallone è leggermente alto.
50'
Altra chance per Thuram, di nuovo di testa, sul cross di Koundé: palla alta dell'interista.
49'
Primo squillo della Francia nel secondo tempo: triangolazione tra Mbappé, Kanté e Tchouameni, con il centrocampista del Real che calcia da fuori e trova la deviazione di Faes in corner.
46'
Si riparte a Düsseldorf: al via il secondo tempo di Francia-Belgio con gli stessi 22 in campo.
Finisce senza gol il primo tempo degli ottavi di finale tra Francia e Belgio. Finora meglio la squadra di Deschamps, che va più volte e più concretamente vicino al vantaggio; i Diavoli Rossi però resistono, ma sono troppo poche le occasioni create in termini offensivi da Lukaku e compagni.
45'+2'
Duplice fischio di Nyberg: squadre a riposo sullo 0-0.
45'+1'
Brivido per il Belgio: Mbappé fa tutto da solo sulla linea di fondo e dopo aver superato due avversari il pallone finisce a Tchouameni, che da fuori calcia alto. Occasione sprecata ma Francia arrembante.
45'
Ci sarà un solo minuto di recupero.
44'
Altra percussione di Theo Hernandez sulla sinistra, Faes gli sta addosso e concede calcio d'angolo.
41'
La Francia ha aumentato i giri e il Belgio è in difficoltà in questo finale di primo tempo.
39'
Tchouameni ci prova dalla distanza: conclusione potentissima che termina di poco a lato.
37'
Spunto in velocità di Theo Henandez che mette in mezzo il pallone: Casteels risponde presente e anticipa Thuram.
34'
Palla gol per la Francia: cross teso di Koundé dalla destra, Thuram impatta bene di testa a due passi dalla porta ma anche in questo caso non trova lo specchio.
31'
Verticalizzazione di De Bruyne, ma Maignan c'è ed esce in anticipo. La squadra di Tedesco è cresciuta però negli ultimi minuti.
27'
Ancora Belgio in avanti: blitz di Openda sulla sinistra, palla sul secondo palo e conclusione di Carrasco respinta con il fianco da Theo Hernandez!
25'
Arbitro particolarmente fiscale: sono già tre gli ammoniti del match.
24'
Cartellino giallo per Adrien Rabiot, anche lui in ritardo su Doku in mezzo al campo.
24'
Punizione Belgio pericolosissima: De Bruyne va diretto in porta dal limite dell'area francese e Maignan colto di sorpresa si salva con il piede destro. Provvidenziale il riflesso del portiere rossonero.
23'
Cartellino giallo per Antoine Griezmann, entrato in scivolata su Doku sulla propria trequarti. L'attaccante francese non era tra i diffidati.
20'
Prova a salire il Belgio: Lukaku protegge palla e scarica su Castagne, ma il cross a tagliare l'area del giocatore del Fulham è impreciso e si spegne tra le braccia di Maignan.
17'
Altra chance dalla bandierina per i francesi: sul traversone di Griezmann si gira bene di testa Thuram, ma l'interista non inquadra lo specchio.
16'
Discesa fulminea di Carrasco sulla destra, Theo Hernandez recupera e gli strappa un pallone velenoso al limite dell'area, prima di riportare su i compagni.
14'
Cartellino giallo per proteste ad Aurélien Tchouaméni. Il francesce chiedeva il corner dopo la conclusione di Mbappé, non concesso erroneamente dal direttore di gara.
13'
La Francia ora sembra aver acquisito metri e fiducia e prova a sfruttare un corner con Griezmann. Sugli sviluppi del calcio d'angolo ci prova Mbappé da fuori, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
11'
Francia pericolosa: grande giocata di Griezmann che pesca Koundé in area, ma sulla palla rimessa in mezzo non ci arriva nessuno.
6'
Spunto in profondità di Thuram in seguito al pallone perso da Vertonghen, ma nei pressi della linea di fondo vanno in tre a triplicare l'attacccante interista, che reclama un calcio di punizione dopo esser finito a terra. Contatto troppo leggero, si ricomincia con il possesso per i Diavoli Rossi.
4'
Prima accelerazione del Belgio sulla corsia di sinistra, ma Maignan esce in anticipo dalla propria area e sventa il pericolo.
1'
Fischio d'inizio a Düsseldorf: al via la sfida tra Francia e Belgio che mette in palio un posto nei quarti di finale. Primo pallone per i Bleus.
Squadre in campo a Düsseldorf per gli inni nazionali; si parte con quello "La Brabantina" del Belgio,a cui farà seguito "La Marsigliese".
Anche per il Belgio le novità non mancano: Tedesco schiera un XI molto offensivo con Openda e Carrasco dal 1'; Lukaku punto fermo in avanti mentre Tielemans parte dalla panchina.
Deschamps cambia ancora: la Francia scende in campo con un 4-3-1-2 in cui Griezmann sarà a supporto delle punte Mbappé e Thuram, oggi titolare contro il Belgio.
Formazione ufficiale Belgio (4-4-2): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Carrasco, Onana, De Bruyne, Doku; Openda, Lukaku. All. Tedesco.
Formazione ufficiale Francia (4-3-1-2): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kante, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Mbappe, Thuram. All. Deschamps.
La vincente di questa sfida affronterà ai quarti o Portogallo o Slovenia, in campo alle ore 21.00
Il match tra Francia e Belgio sarà diretto dallo svedese Glenn Nyberg, coadiuvato dai connazionali Mahbod Beigi e Andreas Söderkvist; al VAR l'olandese Pol van Boekel e all'AVAR l'olandese Rob Dieperink, mentre il IV ufficiale sarà il lituano Donatas Rumšas.
La sfida tra Francia e Belgio si gioca alla Düsseldorf Arena con fischio d'inizio alle ore 18.00
Benvenuti alla diretta di Francia-Belgio, match valido per gli ottavi di finale di EURO 2024.