Grazie per aver seguito la diretta di Fiorentina-Empoli 2-2 (3-4 d.c.r.) valida per gli ottavi di finale e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Coppa Italia.
Ai quarti di finale, l'Empoli affronterà la vincente tra Juventus e Cagliari: il match tra i bianconeri e i rossoblù andrà in scena martedì 17 dicembre alle ore 21:00.
L'Empoli sblocca il match dopo appena quattro minuti, con Ekong che approfitta di un errore di Martinez Quarta in fase di uscita, realizzando con il destro a tu per tu con Terracciano. Nella ripresa i Viola ribaltano il match grazie ai gol di Kean, che mette in rete con un tap-in vincente, e di Gosens, che devia una conclusione di Sottil. Ad un quarto d'ora dalla fine, però, gli ospiti agguantano il pareggio con uno scavetto di Esposito, servito perfettamente in area da Henderson. Ai rigori vince la squadra di D'Aversa: sbagliano Ekong (per gli Azzurri), Ranieri e Kean (per i Viola) e la partita si conclude sul 5-6 totale (3-4 c.d.r.).
Incredibile al Franchi: la Fiorentina ribalta il match nella ripresa, poi subisce il 2-2 nel finale, con l'Empoli che vince ai calci di rigore: decisivi gli errori dal dischetto di Ranieri e Kean.
Finisce qui! Fiorentina-Empoli 3-4 ai calci di rigore (5-6 totale).
5o rigore: Fiorentina-EMPOLI 3-4. Rete di Esposito! Il numero 99 conclude centralmente, con Terracciano che si era tuffato verso il palo di sinistra.
5o rigore: FIORENTINA-Empoli 3-3. Rete di Cataldi! Il centrocampista in maglia viola realizza verso sinistra a fil di palo e a mezza altezza.
4o rigore: Fiorentina-EMPOLI 2-3. Rete di Marianucci! Il difensore azzurro conclude verso destra, con Terracciano dalla parte opposta.
3o rigore: Fiorentina-EMPOLI 2-2. Rete di Henderson! Conclusione ad incrociare verso l'angolino basso di sinistra: indovina Terracciano, che però non riesce a respingere.
3o rigore: FIORENTINA-Empoli 2-1. Sbaglia Ranieri! Seghetti indovina la conclusione del difensore Viola e lo para verso il palo di destra.
2o rigore: Fiorentina-EMPOLI 2-1. Sbaglia Ekong! L'attaccante svedese conclude direttamente fuori rispetto al palo di destra.
2o rigore: FIORENTINA-Empoli 2-1. Rete di Kouamé! Conclusione perfetta sotto l'incrocio dei pali di sinistra.
1o rigore: Fiorentina-EMPOLI 1-1. Rete di Colombo! Conclusione forte verso il palo di destra: Terracciano non ci arriva.
1o rigore: FIORENTINA-Empoli 1-0. Rete di Gudmundsson! L'attaccante incrocia con un rasoterra verso sinistra, con Seghetti dalla parte opposta.
94'
Rigore Parato Jacopo Seghetti
Ad iniziare sarà la Fiorentina.
Fiorentina e Empoli chiudono i tempi regolamentari sul risultato di 2-2. Alla rete iniziale di Ekong hanno risposto Kean e Gosens nella ripresa, con Esposito che ha poi pareggiato nuovamente i conti.
90'+3'
Finisce il secondo tempo. Si va ai calci di rigore.
90'+3'
Fischiato un fallo in attacco di Pezzella ai danni di Dodo. Ultimo pallone del match per la Fiorentina.
90'+1'
Ricordiamo che, in caso di pareggio, la partita si concluderà direttamente con i calci di rigore.
90'+1'
Segnalati tre minuti di recupero.
88'
Fiorentina ad un soffio dal 3-2! Cross morbido dalla destra di Dodo, con Kean che colpisce di testa a botta sicura, trovando la risposta di Seghetti: la palla sbatte involontariamente contro Viti, il quale riesce però a salvare un attimo prima che la palla superi la linea di porta.
84'
Cross dalla destra di Kean verso il centro dell'area dove Kouamé accomoda involontariamente per Ikoné: il trequartista francese colpisce con il mancino al volo ma con il corpo sbilanciato all'indietro, mettendo la palla distante dalla porta difesa da Seghetti.
82'
5a sostituzione Fiorentina: esce Riccardo Sottil, entra Christian Kouamé.
L'esterno mancino azzurro trattiene vistosamente Gudmundsson fino a ricevere il fischio a sfavore e l'ammonizione.
82'
2o ammonito Empoli: cartellino giallo per Giuseppe Pezzella.
81'
Il corner battuto da Sambia è preda di Terracciano, che la fa sua: il portiere dei Viola decide di non velocizzare la ripresa del gioco, facendo rifiatare i compagni.
80'
Cross dalla sinistra di Pezzella con Parisi che di testa serve Ekong al limite dell'area: l'attaccante svedese se la stoppa sul destro e calcia, trovando una deviazione che fa terminare la palla fuori vicina al palo di sinistra.
79'
Si è accesa improvvisamente la partita in questa seconda metà del secondo tempo: ora entrambe le squadre fanno pensare di poterla vincere.
75'
GOL! Fiorentina-EMPOLI 2-2! Rete di Esposito! Palla sbagliata di Dodo per Cataldi, con Henderson che legge benissimo rubando il possesso. Il centrocampista dell'Empoli imbuca in area per Esposito, il quale stoppa perfettamente a seguire, per poi superare Terracciano con uno scavetto morbido col mancino.
75'
4a sostituzione Fiorentina: esce Lucas Beltrán, entra Albert Gudmundsson.
75'
3a sostituzione Fiorentina: esce Robin Gosens, entra Fabiano Parisi.
74'
4a sostituzione Empoli: esce Ola Solbakken, entra Lorenzo Colombo.
74'
L'esterno della Fiorentina interviene in ritardo su Sambia e viene ammonito.
73'
1o ammonito Fiorentina: cartellino giallo per Robin Gosens.
70'
GOL! FIORENTINA-Empoli 2-1! Rete di Gosens! Sottil riceve da Gosens sulla sinistra, si accentra e calcia con il destro verso l'angolo lontano: lungo la traiettoria è proprio Gosens a deviare involontariamente con la schiena, con la palla che cambia leggermente traiettoria, infilandosi a fil di palo sulla destra.
68'
Esposito impegna Terracciano! Il corner dalla sinistra attraversa tutta l'area e viene rimesso al centro con un cross dalla destra di Henderson: in area Esposito mette giù benissimo, poi conclude con un destro potente ma centrale. Terracciano respinge sul fondo la palla che era indirizzata sotto la traversa.
67'
Primo lampo da parte dell'Empoli: palla lunga alla ricerca di Ekong, che riesce poi a servire in area Esposito. Il numero 99 azzurro controlla con il tacco rientrando sul destro, ma Comuzzo è attento e respinge in angolo.
Ikoné prova a mettersi in proprio sulla trequarti di destra, salta due uomini ma poi subisce il recupero difensivo di Cacace, che lo contrasta: la palla termina in zona Seghetti, che la tiene in campo e fa ripartire i suoi.
61'
Ikoné premia Dodo che si era lanciato in sovrapposizione sulla destra: il terzino brasiliano questa volta sbaglia la scelta dell'ultima giocata, crossando direttamente tra le braccia di Seghetti.
59'
GOL! FIORENTINA-Empoli 1-1! Rete di Kean! Sottil riceve sulla sinistra, scambia in area con Richardson, poi calcia con il mancino verso la porta: Seghetti questa volta risponde corto, con Kean che deve solo infilare in rete con un tap-in a porta vuota.
58'
Che parata di Seghetti! Cross basso e teso di Sottil dalla sinistra, con Beltran che devia quanto basta per indirizzare verso la porta: risposta fulminea di Seghetti, che con un colpo di reni manda in calcio d'angolo.
57'
Punizione da zona trequarti di sinistra per la Viola, con Sottil che alza un pallone morbido al centro: esce sicuro Seghetti, che blocca la sfera con una presa alta.
56'
In questo avvio di ripresa la Fiorentina sta gestendo totalmente il match, con l'Empoli chiuso nella propria metà campo: i Viola, però, faticano a trovare spazi per riaprire la gara.
52'
2a sostituzione Fiorentina: esce Lucas Martínez Quarta, entra Amir Richardson.
52'
1a sostituzione Fiorentina: esce Andrea Colpani, entra Jonathan Ikoné.
51'
La Fiorentina prova a far circolare velocemente il pallone da sinistra a destra, con Colpani che dalla zona trequarti prova un cross a rientrare verso il secondo palo: sul cross del numero 23 non arriva nessuno e la sfera si perde sul fondo.
48'
Cacace buca un intervento sulla sinistra, con Colpani che riceve in zona trequarti con parecchio campo da percorrere davanti a sé: il trequartista dei Viola entra in area dalla destra, ma il suo passaggio è preda della difesa ospite: palla allontanata.
47'
Kean prova subito a rendersi pericoloso concludendo con il destro ad incrociare dal limite dell'area: il tiro del classe 2000 italiano termina centralmente, con Seghetti che si stende a terra e blocca.
46'
Via alla ripresa. Possesso per l'Empoli.
La Fiorentina è stata colpita a sorpresa in avvio di partita, trovandosi poi in difficoltà di fronte ad una difesa ben organizzata come quella dell'Empoli. Tra i migliori in campo, fin qui, Ismajili: il difensore azzurro sta guidando i giovani Tosto ('06) e Marianucci ('04), oggi suoi compagni di reparto.
La partita si sblocca dopo appena quattro minuti, con Martinez Quarta che rinvia involontariamente contro Henderson, mandando in porta Ekong: l'attaccante svedese ha tutto il tempo di sistemare la palla sul destro e concludere con un rasoterra verso l'angolino basso di destra. La Fiorentina prova a rispondere, colpendo anche una traversa con un colpo di testa di Kean al 17', ma non riuscendo poi a pareggiare i conti nella prima frazione.
45'+1'
Finisce il primo tempo. Fiorentina-Empoli 0-1.
45'+1'
Cross dalla sinistra di Gosens, con Ismajili che stacca benissimo al centro dell'area: il difensore azzurro spazza di testa.
45'+1'
Segnalato un minuto di recupero.
44'
Intervento falloso di Sambia, con Beltran che ha la peggio: l'arbitro Giua fischia fallo in favore dei Viola, in zona centrocampo.
39'
La Fiorentina riesce a partire in contropiede, trovando per la prima volta nel match la difesa dell'Empoli leggermente scoperta: Colpani prova una conclusione dal limite dell'area, ignorando Kean e Dodo che si erano sovrapposti. La palla, deviata, termina in angolo.
38'
Sottil non colpisce in ribattuta! Tiro a sorpresa dalla destra di Dodo, con Seghetti che respinge centralmente: sul pallone arriva Sottil, che però - con la porta praticamente spalancata - non riesce a pareggiare i conti, strozzando la conclusione. Allontana poi la difesa dell'Empoli.
37'
Il difensore dell'Empoli viene punito dall'arbitro Giua per una trattenuta prolungata ai danni di Sottil al centro del campo. Primo giallo del match.
36'
1o ammonito Empoli: cartellino giallo per Luca Marianucci.
35'
Il corner questa volta viene battuto da Sambia, con Solbakken che viene anticipato di testa al centro dal Martinez Quarta. La difesa Viola inizialmente perde il pallone, poi lo recupera e Kean subisce fallo in fase difensiva.
35'
Henderson scambia corto l'angolo con Cacace, con quest'ultimo che prova il cross al centro: palla nuovamente deviata in angolo.
34'
La punizione viene battuta da Sambia, il quale prova una conclusione direttamente verso la porta: la palla viene deviata dalla barriera e termina alta sopra l'incrocio dei pali di sinistra. Calcio d'angolo per l'Empoli.
32'
Contropiede dell'Empoli guidato da un velocissimo Ekong, che porta a spasso diversi giocatori avversari, poi chiede l'uno-due a Solbakken, il quale non riesce a restituire al compagno. Bravo poi Belardinelli a proteggere il pallone e a subire fallo in zona trequarti.
31'
Passaggio filtrante di Martinez Quarta verso destra, con Colpani che finge di andare sul pallone per poi lasciarlo sfilare in mezzo alle gambe per la sovrapposizione di Dodo: il cross del brasiliano viene nuovamente allontanato dalla difesa dell'Empoli.
28'
Tosto trova Cacace sulla zona sinistra dell'area di rigore: l'esterno azzurro crossa basso al centro, ma Comuzzo respinge lontano.
27'
Partita un po' frammentata in questa fase: interventi decisi sia da una parte che dall'altra.
22'
Tentativo di imbucata dalla trequarti di Beltran alla ricerca di Kean, con Ismajili che interviene in scivolata, allontanando poi la sfera in un secondo momento.
20'
Cross teso a rientrare dalla destra di Colpani alla ricerca di Kean: anche questa volta interviene sicuro Ismajili, che di testa allontana.
17'
Traversa incredibile di Kean! Azione coast-to-coast di Dodo che attraversa tutto il campo dalla trequarti bassa di destra fino alla zona laterale dell'area sulla sinistra: il terzino Viola crossa morbido al centro con il mancino, con Kean che - a pochi passi dalla porta - colpisce incredibilmente la traversa con una conclusione di testa a botta sicura.
15'
Buona azione dell'Empoli che approfitta di un pallone perso dalla Fiorentina in zona metà campo, attaccando così dalla destra: palla di Sambia verso il limite dell'area per Belardinelli, il quale prova una conclusione con il destro di prima intenzione. La palla termina alta sopra l'incrocio dei pali di sinistra.
13'
Kean prova a mettersi in moto in zona trequarti, puntando l'area di rigore partendo da lontano: intervento preciso in scivolata di Ismajili, che riesce a far ripartire i suoi.
8'
Serie di calci d'angolo in favore della Fiorentina che si conclude in un nulla di fatto: in questo caso è Beltran ad effettuare un fallo in attacco. Si ripartirà da una punizione dentro l'area per gli ospiti.
6'
Bel gesto di Ekong che decide di non esultare sotto la curva Fiesole, facendo il simbolo del 'quattro' in onore di Bove: applausi dai tifosi Viola.
4'
GOL! Fiorentina-EMPOLI 0-1! Rete di Ekong! Martinez Quarta aspetta troppo a rinviare in zona trequarti difensiva, colpendo direttamente Henderson: la palla entra in area, con Terracciano che decide di non uscire. Sul pallone arriva allora Ekong, che riesce a sistemarsela sul destro prima di realizzare con un tiro rasoterra verso l'angolino basso di destra.
4'
Anche in questo caso l'angolo della Viola viene ribattuto fuori: stavolta, però, torna tra i piedi di Sottil che crossa nuovamente al centro per il colpo di testa di Gosens, che conclude alto.
3'
Dagli sviluppi del corner, la palla viene prima messa fuori poi ricrossata al centro: questa volta è Tosto a ribadire in angolo.
2'
Grande stop di Kean, che poi allarga per Sottil verso sinistra: il numero 7 si accentra sul destro e calcia forte verso il secondo palo. La palla viene respinta con il corpo da Marianucci e termina in calcio d'angolo, il primo del match.
1'
Arriva subito un fischio dell'arbitro Giua per un intervento falloso di Sambia ai danni di Gosens: punizione per la Fiorentina nella zona laterale del centrocampo.
1'
Via al match. Primo possesso per la Fiorentina.
Messaggio sul maxischermo per Edoardo Bove: "Torna presto Edo, ti vogliamo bene"; dalla curva, invece, si forma un 'quattro' proprio in onore del centrocampista Viola (il suo numero di maglia).
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Antonio Giua, della sezione di Olbia. Gli assistenti saranno Mondin e Di Monte. Il quarto uomo sarà Arena, mentre in sala VAR ci saranno Meraviglia e Di Paolo.
Turnover anche D'Aversa, che decide di far riposare molti titolari, soprattutto in difesa; fuori anche Pellegri e Colombo: in zona trequarti ci saranno Solbakken ed Ekong alle spalle di Esposito. Tra i pali va Seghetti. In mezzo al campo fa il suo esordio Belardinelli.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Empoli scende in campo con un 3-4-2-1: Seghetti – Marianucci, Ismajli, Tosto – Sambia, Belardinelli, Henderson, Cacace – Solbakken, Ekong – Esposito.
Palladino schiera buona parte della formazione titolare, confermando però tra i pali il ‘portiere di coppa’, ovvero Terracciano. Davanti ci saranno Colpani, Beltran e Sottil alle spalle di Kean. Dalla panchina Gudmundsson, che potrebbe avere spazio a gara in corso.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Fiorentina si dispone con un 4-2-3-1: Terracciano – Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens – Quarta, Cataldi – Colpani, Beltran, Sottil – Kean.
Il regolamento prevede che, nel corso degli ottavi di finale di questo torneo, in caso di parità al termine dei minuti regolamentari, si procederà direttamente ai calci di rigore: non ci saranno, dunque, i tempi supplementari.
L’Empoli ha dovuto superare due turni preliminari per accedere agli ottavi di finale: gli Azzurri hanno superato il Catanzaro con un secco 4-1 davanti ai propri tifosi e il Torino in trasferta per 2-1.
La Fiorentina torna a giocare per la prima volta dopo quanto successo ad Edoardo Bove nel match di campionato contro l’Inter: è stato proprio il ragazzo classe 2002 a convincere i compagni a scendere in campo. I tifosi Viola, inoltre, sono pronti a dedicare una coreografia per il loro centrocampista negli istanti che precedono il fischio d’inizio di questo derby toscano di Coppa.
Allo stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina di Raffaele Palladino fa il suo esordio stagionale in Coppa Italia, ospitando l’Empoli di Roberto D’Aversa.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Fiorentina-Empoli, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.