Le emozioni del Mondiale femminile per oggi terminano qui! Grazie per essere stati con noi, al prossimo appuntamento.
Venerdì 28 luglio saranno proprio Danimarca e Inghilterra a sfidarsi alle ore 10.30 italiane. A seguire, alle 13, il match tra Cina e Haiti.
La situazione nel gruppo D dopo la prima giornata vede dunque Inghilterra e Danimarca al comando appaiate con 3 punti, seguono invece a 0 Cina e Haiti.
Vittoria di fondamentale importanza per la Danimarca, che grazie a un colpo di testa nel finale dell'attaccante del PSG Vangsgaard conquista tre punti pesantissimi in chiave qualificazione. Beffa dolorosa per la Cina, che si era difesa più che egregiamente nell'arco dei 90 minuti senza, tuttavia, creare occasioni da rete degne di nota.
90'+8'
Finisce qui: la Danimarca sconfigge 1-0 la Cina all'esordio nel Mondiale.
90'+5'
Cina vicina al pareggio su azione di calcio da fermo, ma almeno due giocatrici asiatiche erano partite in posizione irregolare.
90'+4'
Per Amalie Vangsgaard si tratta del primo gol segnato in nazionale alla prima partecipazione al mondiale.
90'+2'
Si giocherà fino al minuto 96.
90'+1'
Sostituzione Cina: fuori Wu Chengshu, dentro Gu Yasha.
89'
GOL! DANIMARCA-Cina 1-0, rete di Vangsgaard. Colpo di testa imperioso dell'attaccante danese, sul quale Xu Huan stavolta non è perfetta: la sfera passa sotto le braccia del portiere cinese e termina in rete.
OCCASIONE DANIMARCA! Cross pericoloso in area e scontro a ridosso della porta tra Xu Huan e Madsen: le danesi reclamano un rigore, ma l'arbitro concede invece rimessa dal fondo alle cinesi.
74'
OCCASIONE DANIMARCA! Wang Shanshan va vicinissima all'autorete colpendo maldestramente di testa nella propria area e sfiorando il palo alla sinistra di Xu Huan.
72'
Sostituzione Danimarca: esce Nicoline Sørensen, entra Rikke Marie Madsen.
71'
Zhang Rui raccoglie un pallone vagante e colpisce di destro al volo, senza però trovare lo specchio della porta.
68'
Punizione insidiosa in area di rigore danese, Ballisager non rischia e di testa allontana in corner.
65'
Ancora bene Wang Shuang, che con coraggio tenta un'altra conclusione mancina: palla altissima sopra la traversa.
62'
Sostituzione Danimarca: esce Kathrine Kühl, in campo Signe Bruun.
61'
La Danimarca sta provando ad alzare il ritmo in questa fase: la Cina è brava a a difendersi con la consueta ottima organizzazione.
58'
OCCASIONE DANIMARCA! Gran cross di Sørensen a cercare la testa di Hasbo, ma l'anticipo di testa di Chen Qiaozhu è letteralmente miracoloso.
55'
Ottima uscita sulla trequarti di Christensen, che anticipa con buona scelta di tempo l'attaccante cinese lanciata a rete: l'azione era tuttavia comunque già viziata da una posizione di fuorigioco.
51'
OCCASIONE DANIMARCA! Eccola la chance più importante del match: Hasbo ha lo specchio della porta completamente spalancato ma di testa riesce a spedire incredibilmente sopra la traversa.
49'
OCCASIONE CINA! Gran botta di sinistro della neo entrata Wang Shuang, blocca con grande sicurezza Christensen.
46'
Sostituzione Cina: esce Zhang Xin, entra Wang Shuang.
45'
Si riparte: iniziata la ripresa.
Partita bloccata, caratterizzata da tantissimi errori di misura: Danimarca e Cina hanno dato vita a un primo tempo poco spettacolare. sul quale ha evidentemente pesato la tensione per l'esordio nel Mondiale. Il match si è acceso nel finale di frazione,ma nel complesso non ci sono di fatto state occasioni degne di nota.
45'+3'
Termina qui il primo tempo: 0-0 tra Danimarca e Cina.
45'+1'
Concessi 2 minuti di recupero.
42'
Dall'altra parte si fa vedere anche la Danimarca grazie allo scatto in profondità di Harder: sul successivo traversone bene di testa Zhang Rui, che ripiega e concede il primo corner del match alle danesi.
41'
OCCASIONE CINA! Zhang Linyan si invola verso la porta dopo un rimpallo favorevole ma non arriva a concludere per questione di centimetri.
40'
Cartellino giallo mostrato a Sevecke (Danimarca) per una vistosa trattenuta.
39'
Altra fase di stanca di un match che, finora, ha regalato poche emozioni.
36'
Aveva aperto molto bene il campo la Danimarca, ma il tocco di prima di Sevecke a cercare l'inserimento in profondità di Sørensen è completamente sbagliato.
33'
Grande giocata di Wu Chengshu, che spezza il raddoppio di due avversarie a centrocampo e fa ripartire l'azione offensiva cinese, conclusa poi da un cross dalla sinistra di Lou Jiahoui ben gestito da Christensen.
30'
Ora è la Cina ad aver preso più coraggio in questa fase, anche sotto il profilo del comando del gioco. Di occasioni vere e proprie, tuttavia, ancora non se ne sono registrate.
26'
Pressione efficace di Harder, che costringe al rilancio errato il portiere cinese Xu Huan: rimessa laterale in zona offensiva per la Danimarca.
24'
Danimarca insidiosa con Thomsen, che da ottima posizione si vede respingere il tiro dall'ottimo intervento di Wang Shanshan.
23'
Continuano a sbagliare moltissimo le due squadre: entrambe le formazioni tentano di giocare molto in verticale, ma non trovano la traccia giusta per pungere.
18'
Fase di stallo del match: aumentano i duelli a centrocampo, diversi errori da una parte e dall'altra.
14'
Altro calcio d'angolo per la Cina: il cross a rientrare viene gestito da Christensen, che smanaccia e libera l'area.
13'
Danimarca in grande difficoltà: Sevecke perde un brutto pallone a ridosso dell'area, la Cina riconquista e guadagna il primo corner del match.
11'
Pericolosa ancora la Cina con la scatenata Zhang Linyan, che va sul fondo e prova a mettere dentro un pallone pericoloso che viene assorbito con qualche affanno di troppo dalla difesa danese.
8'
OCCASIONE CINA! Zhang Linyan si accentra e calcia dal limite dell'area, Christensen si distende e blocca la conclusione.
6'
Prima conclusione del match ad opera di Chen Qiaozhu: palla ampiamente alta sopra la traversa.
4'
Possesso palla prolungato della Danimarca, che muove la sfera a centrocampo con grande qualità.
2'
Ben più propositiva la nazionale danese in avvio, la Cina resta ordinata e sembra aver impostato il match sulle ripartenze rapide.
1'
Si comincia! Primo pallone mosso dalla Danimarca.
Squadre in campo per gli inni nazionali, a breve il fischio d'inizio della sfida.
Arbitra il match la canadese Marie-Soleil Beaudoin.
FORMAZIONE CINA (4-4-2): Xu Huan, Li Mengwen, Yao Wei, Chen Qiaozhu, Wu Chengshu; Zhang Xin, Zhang Rui, Yang Lina, Zhang Linyan; Wang Shanshan, Lou Jiahui. Ct. Qingxia Shui
FORMAZIONE DANIMARCA (4-3-3): Christensen; Ballisager, Sevecke, Boye, Veje; Hasbo, Holmgaard, Kühl; Sørensen, Harder, Thomsen. Ct. Lars Søndergaard
La Cina è la squadra che la Danimarca ha affrontato più volte nella Coppa del Mondo femminile, ma le scandinave non hanno mai vinto contro la squadra asiatica: in tre precedenti sono arrivati infatti un pareggio e due sconfitte. Entrambe le formazioni sono sempre andate a segno in ciascuno dei loro tre precedenti incontri nella competizione.
La Danimarca torna a disputare la Coppa del Mondo femminile dopo aver saltato le ultime tre edizioni del torneo, forte anche di otto vittorie in altrettante uscite nelle qualificazioni. La Cina è invece all'ottava partecipazione e nelle precedenti sette si è sempre guadagnata un posto agli ottavi di finale.
L'obiettivo di entrambe le formazioni è partire subito con il piede giusto nella competizione e tenere il passo dell'Inghilterra, vittoriosa per 1-0 contro Haiti nell'altra sfida del girone.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida Danimarca-Cina, match valevole per la prima giornata del gruppo D dei Mondiali femminili.