Cremonese - Pisa Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 12ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • F. Vázquez, 37'
Pisa
Pisa
  • M. Marin , 26'
  • G. Piccinini , 45 + 1'
  • M. Tramoni , 57'
1 - 3
Finita
Serie B - 03.11.2024
Giovanni Zini

Arbitro Ivano Pezzuto
Cremonese
1 - 3
Finita
Pisa
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Cremonese-Pisa 1-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie BKT 2024-25.
Nel prossimo turno di campionato, il Pisa ritroverà le mura amiche dell'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, affrontando la Sampdoria in una partita programmata per sabato 9 novembre 2024 (dalle ore 15:00). La Cremonese giocherà invece in trasferta, ospite del Mantova per una gara che si giocherà sempre sabato 9 novembre, ma dalle ore 17:15.
Ottavo successo in campionato per il Pisa, che ritorna così al comando solitario della classifica con 27 punti, distaccando di tre lunghezze lo Spezia (ancora imbattuto). La Cremonese incassa invece la quarta sconfitta in questa Serie BKT 2024-25, restando comunque al quinto posto provvisorio con 18 punti.
90'+5'
FINISCE QUI. Cremonese-Pisa 1-3. Vittoria d'autorità del club nerazzurro, che espugna lo Zini con un'ottima prova di squadra; prima sconfitta per Corini sulla panchina grigiorossa.
90'+2'
Cremonese che manovra con possesso palla in ampiezza, senza però riuscire ad arrivare nell'ultimo terzo di campo avversario. Semper praticamente mai chiamato alla parata durante la ripresa.
90'
Ci saranno quattro minuti di recupero in questo secondo tempo tra Cremonese e Pisa. Grigiorossi che hanno ancora 240 secondi per evitare la prima sconfitta sotto la gestione di Eugenio Corini.
87'
Punizione interessante per la Cremonese, praticamente al vertice destro dell'area avversaria. Vazquez calcia però malissimo e favorisce l'intervento della difesa nerazzurra, che rispedisce così palla praticamente a metà campo.
85'
Cremonese che cerca di imbastire qualche trama offensiva degna di nota, sbagliando però tanto a livello tecnico nell'ultimo terzo di campo. Pisa che invece gioca ovviamente col cronometro, forte di un doppio vantaggio da amministrare ancora per pochi minuti.
83'
ULTIMO CAMBIO DEL PISA. Malthe Højholt rileva Moreo, quest'ultimo fermato da un piccolo problema muscolare al polpaccio destro oltre che stanchissimo.
80'
10 minuti più recupero al termine di questo Cremonese-Pisa. Ospiti sempre avanti 3-1 e grigiorossi finora mai pericolosi nella ripresa. Il Pisa sogna da vicino il ritorno in solitaria in vetta alla classifica della Serie BKT 2024-25.
79'
Subito iniziativa di Zanimacchia, il quale val al cross dalla destra. Palla interessante che spiove a mezz'altezza nell'area piccola, ma Semper è attentissimo in uscita.
78'
DOPPIO CAMBIO CREMONESE. C'è anche Luca Zanimacchia, il quale subentra a Vandeputte. Si è visto pochissimo oggi il numero 27 grigiorosso.
77'
ENTRA MAJER. Doppio cambio deciso da mister Corini: Zan Majer rileva uno spento Castagnetti.
75'
AMMONITO BARBIERI. Primo cartellino per un giocatore grigiorosso, col numero quattro che atterra Vignato per evitare il contropiede dell'avversario.
73'
Se, da un lato, la Cremonese è la squadra che ha segnato più reti da fuori area in questa Serie BKT (cinque), dall’altra, il Pisa è una delle tre formazioni che non hanno ancora concesso gol dalla distanza nel torneo in corso (insieme a Carrarese e Südtirol).
71'
Occasione sui piedi di Collocolo. Cross dalla destra della Cremo, Caracciolo allontana di testa ma la palla cade sui piedi di Collocolo al limite dell'area: destro-sinistro per eludere un avversario, ma nessuna possibilità di calciare verso la porta difesa da Semper.
69'
Pisa che sembra in totale controllo di questa partita, forte anche di un meritato doppio vantaggio. Cremonese finora mai pericolosa nei 25 minuti già giocati in questa ripresa. Corini passeggia nella sua area tecnica e forse pensa ad altre sostituzioni da effettuare.
67'
Piccolo problema fisico per Piccinini. L'autore del provvisorio 2-1 lascia il campo zoppicando, dopo l'intervento dello staff sanitario nerazzurro. Il numero 36 dovrebbe poter proseguire, ma comunque mister Inzaghi ha ancora un cambio a disposizione.
66'
SOSTITUZIONE CREMONESE. Mister Corini inserisce Manuel De Luca, richiamando invece in panchina Johnsen.
65'
3 novembre data sempre importantissima per il Pisa: 25 anni ci lasciava infatti il "presidentissimo" nerazzurro, Romeo Anconetani. Incredibilmente, proprio contro la Cremonese maturò una delle vittorie più storiche per il club nerazzurro sotto la presidenza Anconetani: 21 giugno 1987, il 2-1 qui allo Zini consentì al Pisa, allora allenato da Gigi Simoni, di tornare in Serie A.
63'
ALTRO CAMBIO PISA. C'è spazio per Emanuel Vignato, mentre lascia il Campo un ottimo Tramoni. Applauditissimo il numero 11 dagli oltre 1.800 tifosi nerazzurri giunti qui allo Zini.
60'
Beruatto, appena uscito, aveva realizzato il suo primo gol in Serie BKT proprio contro la Cremonese il 28 ottobre 2021 con il Pisa; inoltre, i grigiorossi sono anche l’unica formazione contro cui il difensore vanta sia una rete che un assist nel campionato cadetto (passaggio vincente il 13 marzo 2022).
59'
ENTRA PURE ANGORI. L'avevamo accennato, doppia sostituzione per la squadra ospite: c'è infatti spatio pure per Samuele Angori, il quale rileva Beruatto.
58'
CAMBIO PISA. Lind, autore di una buonissima prestazione, lascia spazio a Jan Mlakar. Questa la prima scelta di mister Inzaghi, ma sarà doppio cambio nerazzurro.
57'
GOL! Cremonese-PISA 1-3! Rete di Mattéo Tramoni. Brutta palla persa dai padroni di casa a centrocampo, Beruatto lancia in profondità Tramoni e il numero 11 s'inventa un gran gol. Destro-sinistro palla al piede per mandare al bar Ravanelli e poi mancino a battere l'uscita di Fulignati.
54'
Ottimo Barbieri nella chiusura difensiva, anticipando Tramoni sull'imbeccata provata da Lind. Ingresso in partita perfetto del terzino grigiorosso, già autore di diverse ottime giocate difensive.
52'
Ci prova Sernicola, palla sul fondo. Bel lavoro di Johnsen in area, col tacco del bomber a liberare il taglio da destra del numero 17. Sernicola riesce a calciare prima della chiusura di un avversario, ma nessun pericolo per Semper.
50'
Pisa che riparte col gran pressing mostrato nel primo quarto d'ora della gara, mentre la Cremonese prova a ridisegnare un po' il suo assetto tattico dopo gli ingressi di Nasti e Barbieri. Interessante capire se il bomber numero 99 saprà impattare meglio di Bonazzoli (autore comunque di un assist).
48'
Il Pisa ha vinto tre delle prime cinque trasferte di un campionato di Serie BKT, incluso il 3-0 a tavolino contro il Cittadella (tre vittorie, un pareggio, un ko nel torneo in corso) per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2007/08: allora furono cinque vittorie. Oggi potrebbe arrivare il quarto successo esterno, ma la gara è ancora lunga...
46'
SI RIPARTE. Fischio di Pezzuto e il gioco riprende sul terreno di gioco dello Zini. Due cambi nella Cremo, uno invece per il Pisa. Manovrano gli ospiti.
46'
SOSTITUZIONE PISA. Rus deve fare i conti con l'ammonizione ricevuta nel primo tempo, lasciando così spazio ad Arturo Calabresi.
46'
DOPPIO CAMBIO PER CORINI. Esce pure Antov, forse non al meglio dopo il duro colpo subito da Beruatto, dentro allora Tommaso Barbieri.
45'
CAMBIO CREMONESE. Richiamato in panchina Bonazzoli, al suo posto spazio per Marco Nasti.
Complice l'ammonizione di Rus (al 43'), non è impossibile prevedere dei cambi al rientro delle squadre dagli spogliatoi. Entrambe le formazioni stanno infatti giocando una buona gara, anche se forse la Cremo deve trovare contromisure per arginare Touré e limitare anche i movimenti senza palla di Lind.
Partita davvero godibile qui allo Zini, con la formazione allenata da Pippo Inzaghi avanti meritatamente. Non soltanto le reti di Marin e Piccinini, ma pure il palo colpito da Moreo al 28' e almeno altre due potenziali occasioni da gol. Bella la reazione della Cremonese dopo il primo svantaggio e gara apertissima a qualsiasi risultato.
45'+2'
FINE 1° TEMPO. Cremonese-Pisa 1-2. Pezzuto rimanda le due squadre negli spogliatoi, coi nerazzurri avanti grazie alle reti di Marin (26') e Piccinini (45+1'). Momentaneo pareggio grigiorosso siglato da Vazquez al 37'.
45'+1'
GOL! Cremonese-PISA 1-2! Rete di Gabriele Piccinini. Super lavoro di Touré sulla destra, con l'esterno nerazzurro che prende il fondo e mette un cross al bacio nel cuore dell'area piccola: Piccinini anticipa tutti e deposita in rete da due passi, con Bianchetti che lo tiene completamente in gioco.
45'
Ci sarà un minuto di recupero in questo bel primo tempo tra Cremonese e Pisa. 1-1 finora allo Zini, con tante occasioni da gol per entrambe le formazioni.
43'
AMMONITO RUS. Il numero 17 del Pisa atterra Johnsen trattenendolo sulla sua trequarti campo e per il direttore di gara nessun dubbio nell'estrarre il cartellino giallo.
41'
Quarto gol in questa Serie BKT 2024-25 per Vazquez, alla seconda rete consecutiva dopo quella realizzata nel pareggio (2-2) della Cremonese contro il Modena. Talento infinito, quello del "Mudo".
39'
Ancora Cremonese pericolosa! Palla illuminante offerta da Vazquez a Bonazzoli con un cross dalla trequarti perfetto di mancino. Il bomber numero 90 lascia rimbalzare e poi calcia col destro quasi dal vertice dell'area piccola: ottima la risposta di Semper.
37'
GOL! CREMONESE-Pisa 1-1! Rete di Franco Vazquez. Azione stupenda dei grigiorossi, con Johnsen che scappa sulla destra e mette in mezzo un cross rasoterra al bacio per Bonazzoli. Il numero 90 fa sponda di prima al limite dell'area piccola e per Vazquez è davvero un gioco da ragazzi segnare col piattone destro.
34'
Lind sta facendo un lavoro egregio in fase offensiva, non dando alcun punto di riferimento ai due difensori centrali della Cremonese e creando pure spazi in cui qualsiasi compagno può inserirsi. Per ora sta pagando la scelta di mister Inzaghi nello schierare titolare l'attaccante classe 2002 danese.
32'
A terra Antov per un colpo durissimo subito da Beruatto nei pressi del centrocampo. Il direttore di gara, Pezzuto, fischia il fallo ma non ammonisce l'esterno del Pisa, mentre il numero 26 grigiorosso ha bisogno dell'intervento del suo staff sanitario. Sembra comunque poter proseguire.
30'
Cinque minuti micidiali quelli del Pisa, che ha creato tre occasioni da gol concretizzandone però solo una (con Marin). Cremonese un po' alle corde e ora chiamata a frenare l'entusiasmo dei nerazzurri.
28'
PALO DI MOREO! Altra occasione clamorosa per il Pisa. Marin accomoda un pallone al limite e serve in orizzontale il numero 32; Moreo stoppa e calcia secco col sinistro, colpendo però il montante alla sinistra di Fulignati. Palla che torna a centro area, dove si avventa Piccinini per una conclusione però alta.
26'
GOL! Cremonese-PISA 0-1! Rete di Marius Mihai Marin. I nerazzurri sbloccano la gara: Touré scappa sulla fascia destra e mette in mezzo un cross rasoterra su cui Ravanelli anticipa anche Fulignati mandando così fuori tempo il portiere. La palla resta vagante nell'area piccola, Marin deve soltanto spingerla in rete a porta praticamente vuota.
24'
La Cremonese ha vinto la sfida più recente contro il Pisa in Serie BKT (2-1 lo scorso 1° maggio) e potrebbe ottenere due successi di fila, nel campionato cadetto e contro il club toscano, per la prima volta da una serie di quattro tra dicembre 1948 e giugno 1950.
22'
Cremonese che può creare molto in ripartenza. Collocolo recupera palla a centrocampo e avvia il break dei padroni di casa, poi la sfera arriva a Johnsen sul limite dell'area. Il numero 11 si accentra un minimo e prova a calciare, venendo però murato dalla difesa pisana.
20'
Ci prova Castagnetti su punizione. Esecuzione del numero 19 grigiorosso, il quale calcia col mancino a girare dai 26 metri, ma la barriera del Pisa devia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, ci prova ancora Castagnetti: tiro da dimenticare.
18'
Dopo un avvio scatenato dei nerazzurri e qualche sfuriata in risposta della Cremo, la sfida sembra adesso un po' più bloccata. Aumentano gli errori tecnici e contestualmente è diminuito un bel po' il pressing ospite.
16'
Sernicola decisivo con la chiusura aerea. Tramoni lanciato sull'out di sinistra e molto abile nel mettere al centro un cross morbido, su cui Traoré è pronto a fiondarsi di testa. Il terzino grigiorosso anticipa però l'avversario e sventa così la trama offensiva dei nerazzurri.
14'
Stupenda la maglia celebrativa dei padroni di casa, senza sponsor frontali né nomi dei calciatori sul retro. Il grigio e il rosso sono i colori in cui la società si identifica dal 20 settembre 1914, giorno in cui la Cremonese affrontò il Vicenza in una partita amichevole.
12'
Cremonese-Pisa è match cui assistiamo da oltre 100 anni tra tutte le competizioni, Coppa Italia inclusa. 42 precedenti prima di quello odierno, con 16 vittorie nerazzurre, 11 pareggi e 15 successi della formazione grigiorossa. La sfida più recente risale al 1° maggio 2024: 2-1 per la Cremo con le reti di Ciofani e Coda.
10'
Prova a crescere la Cremonese. Iniziativa personale di Johnsen, il quale arriva al limite dopo gran serpentina e prova a scaricare a sinistra per Bonazzoli. La difesa del Pisa chiude però bene sul numero 90 avversario.
8'
Imbucata stupenda di Vazquez per Bonazzoli, con quest'ultimo tutto solo davanti a Semper. La difesa pisana prova a recuperare e Bonazzoli va a terra in area, ma il gioco è fermo per un fuorigioco di partenza dello stesso numero 90 grigiorosso.
6'
Pisa arrembante. Moreo fa il break sulla trequarti avversaria, salta due avversari ed entra in area per poi crossare rasoterra al centro. Attento Fulignati con la presa bassa in uscita, ma altro squillo della squadra allenata da Inzaghi.
5'
Primo tiro della gara, ma Marin non trova lo specchio. Azione insistita del Pisa, col centrocampista nerazzurro che, dal limite, prova a piazzare di destro a giro, non trovando però l'angolino basso alla sinistra di Fulignati.
4'
Pressing altissimo e asfissiante del Pisa, che non lascia davvero spazio alla Cremo nella sua costruzione dal basso. Già molto attivo Touré, il quale potrebbe scambiarsi spesso di fascia con Beruatto.
2'
Già caldissimo il tifo sugli spalti dello Zini, con circa 1.800 tifosi nerazzurri giunti a Cremona da Pisa per sostenere la squadra di mister Inzaghi. Oltre 10.300 presenze complessive in uno stadio che ieri ha compiuto 105 anni dal primo impegno ufficiale giocatovi e che, dal 4 novembre 1925, è intitolato a Giovanni Zini.
1'
INIZIA Cremonese-Pisa, fischio di Pezzuto e si può partire qui allo Zini. Meteo sereno e temperatura di circa 19°. Calcio d’inizio battuto dai padroni di casa, che oggi festeggiano i 110 anni della loro storica maglia grigiorossa. Completo invece giallo fluo per la squadra ospite.
Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco dello Zini. A dirigere questo Cremonese-Pisa sarà Ivano Pezzuto (sezione di Lecce), coadiuvato da Pietro Dei Giudici (Latina) e Francesca Di Monte (Chieti). IV Ufficiale Andrea Ancora (Roma 1), VAR Niccolò Baroni (Firenze) e AVAR Rodolfo Di Vuolo (Castellamare di Stabia).
La Cremonese ha vinto otto dei 14 precedenti casalinghi contro il Pisa in Serie BKT (quattro pari, due sconfitte). Contro nessun’altra formazione ha ottenuto più successi interni nel campionato cadetto: otto anche contro Pescara, Padova e Lecce.
Mister Inzaghi stravolge invece l’11 titolare con cui aveva affrontato la gara col Catanzaro. Semper di nuovo tra i pali, poi difesa a tre in cui Rus parte titolare con la confermata coppia Caracciolo-Canestrelli. Tridente offensivo completamente ridisegnato, visto che Moreo e Tramoni supportano oggi i solo Lind, con Vignato e Bonfanti che partono dalla panchina.
Mister Corini cambia modulo e alcuni interpreti rispetto alla sfida contro il Modena. 4-2-3-1 con Antov preferito a Barbieri quale terzino destro nella difesa a quattro. La coppia Collocolo-Castagnetti in mediana e Bonazzoli unica punta, supportato però da un tridente in cui ritrova la titolarità Vandeputte, con Vazquez e Johnsen.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Pisa risponde invece con un 3-4-2-1 in cui figurano: Semper - Rus, Caracciolo, Canestrelli - Beruatto, Piccinini, Marin, Touré - Tramoni, Moreo - Lind. All. Inzaghi. A disposizione: Andrade, Loria - Angori, G. Bonfanti, Calabresi – Abildgaard, Hojholt, Jevsenak - Arena, N. Bonfanti, Mlakar, Vignato.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese si schiera con un 4-2-3-1 formato da: Fulignati - Antov, Ravanelli, Bianchetti, Sernicola - Collocolo, Castagnetti - Johnsen, Vazquez, Vandeputte - Bonazzoli. All. Corini. A disposizione: Saro, Jungdal - Quagliata, Barbieri, Moretti, Lochosvhili - Pickel, Buonaiuto, Majer, Milanese, Zanimacchia - De Luca, Nasti.
Il Pisa capolista (24 punti) non perde invece da quattro giornate ma, nelle ultime due, è stato fermato sullo 0-0 sia dal Frosinone (in trasferta) che dal Catanzaro (in casa). Lontano dall’Arena Garibaldi, i nerazzurri hanno perso solo una delle cinque sfide giocate (0-2 con la Juve Stabia), vincendone invece tre a fronte di un pari.
La Cremonese occupa attualmente il quarto posto in classifica (con 18 punti) ed è reduce da quattro risultati utili consecutivi, incluso il pareggio (2-2) a Modena nella precedente giornata. Tra le mura amiche dello Zini, i grigiorossi hanno finora perso soltanto una delle cinque partite disputate (0-1 contro il Palermo), a fronte di due vittorie e altrettanti pareggi.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Cremonese e Pisa, gara valida per la Giornata 12 della Serie BKT 2024-25. Si gioca allo stadio Giovanni Zini di Cremona.

Commenti

Loading...