Nel girone E si qualificano Giappone (6 punti) e Spagna (4). I nipponici se la vedranno agli ottavi con la Croazia, mentre le Furie Rosse con il Marocco. Vi ringraziamo per avere seguito con noi la diretta di questa appassionante partita. Vi aspettiamo per le prossime sfide di questo Mondiale.
La Germania paga caro il successo del Giappone sulla Spagna. I quattro gol rifilati dai tedeschi al Costa Rica non sono bastati per approdare alla fase a eliminazione diretta di questo Mondiale, a causa di una peggior differenza reti con gli spagnoli (entrambe le squadre hanno chiuso il girone E con un bottino di 4 punti in classifica). La Germania abbandona per la seconda volta consecutiva la Coppa del Mondo nella fase a gironi. Molte le cose su cui Flick e i suoi ragazzi dovranno fare ammenda, a partire proprio dalla gestione della gara, persa, contro il Giappone nel primo turno di Qatar 2022.
90'+11'
Finisce 4-2 per la Germania al Al Bayt Stadium, ma in virtù della vittoria del Giappone sulla Spagna, la nazionale tedesca è fuori dal Mondiale.
90'+6'
MUSIALA! Al momento della conclusione, l'attaccante della Germania si fa anticipare da Salas che mette in angolo. Non trova il gol il 19enne del Bayern Monaco.
90'+4'
Flick sostituisce Süle con Ginter.
90'+4'
Havertz cerca la testa di Füllkrug che da due passi manda sopra la traversa.
90'+3'
Termina i cambi Suarez. Oviedo fa spazio a Contreras e Tejeda a Wilson.
90'+2'
Havertz fa a sportellate in area con Oviedo, Navas anticipa e in uscita disperata salva la porta spedendo in out.
90'
Dieci i minuti di recupero concessi dalla Frappart. Ancora 600 secondi di emozioni pure!
89'
POKER GERMANIA! 2-4! Traversone di Kimmich dalla destra, Sané appoggia di petto per Füllkrug che deve soltanto spingere in rete la palla. La Frappart annulla per fuorigioco, ma per il VAR il gol è regolare.
85'
SORPASSO GERMANIA! 2-3! Cross perfetto dalla destra di Gnabry, Havertz, dimenticato, sbuca da dietro e di piatto sinistro trafigge Navas per la doppietta personale. Non finiscono le emozioni in questa partita.
83'
Incontenibile Musiala che va alla conclusione dal limite, ma, sbilanciato, spara sopra la traversa.
76'
Primo cartellino della partita: sul taccuino finisce Duarte.
74'
Altri due cambi per il Costa Rica: Fuller e Vanegas fanno spazio a Bennette e Matarrita.
73'
PAREGGIA LA GERMANIA! 2-2! Havertz riporta subito in parità la nazionale tedesca, con un destro felpato su assist di Füllkrug.
70'
GOL! COSTA RICA-Germania 2-1! Punizione di Campbell, testa di Oviedo, la palla si alza a campanile, ma l’ultimo tocco è il sinistro di Vargas. Esplode lo Stadio. Tifosi in delirio. Incredibile quello che sta accadendo al Al Bayt Stadium.
67'
ANCORA GERMANIA! Musiala dal limite dell'area sgancia il destro, si abbassa Havertz, Navas ancora una volta viene salvato dal palo. Sfortunato nell'occasione il talento del Bayern Monaco.
66'
Doppio cambio in casa Germania: lasciano il campo Raum e Müller per Havertz e Götze.
63'
RUDIGER! Il difensore del Real Madrid, su cross dalla destra, ruba il tempo a Duarte, ma non inquadra lo specchio della porta.
62'
OVIEDO! Conclusione sotto misura di Müller, provvidenziale la chiusura di Oviedo.
61'
Prova a rialzarsi il gigante teutonico. Musiala scarica il mancino dal vertice sinistro dell'area, ma la palla si stampa sul palo più lontano, a Navas battuto.
58'
GOL! COSTA RICA-Germania 1-1! Incredibile azione corale del Costa Rica. Fuller si invola sulla destra, cross arretrato per la testa di Waston che arriva a rimorchio, Neuer respinge, ma non può nulla sul tap-in vincente di Tejeda. Ora è notte fonda per la Germania.
57'
Musiala prova a suonare la carica: scarico su Füllkrug a sinistra, ma Borges impedisce il passaggio di ritorno. Tutto da rifare per la Germania.
55'
Flick tenta la carta Füllkrug al posto di Gündoğan.
54'
Brutte notizie per la Germania: il Giappone ha raddoppiato contro la Spagna. In questo momento, la nazionale tedesca è fuori dal Mondiale.
53'
Cross dentro l'area di Musiala per Müller, Vargas col piattone mette in angolo. Dalla bandierina, nessun pericolo per Navas.
51'
Affondo del Costa Rica. Venegas scodella il pallone in area tedesca a cercare Campbell, Rüdiger legge bene e allontana.
49'
Nel frattempo, sull'altro campo del girone E, il Giappone ha pareggiato contro la Spagna. Ora, alla Germania serve un altro gol.
48'
In questi primi minuti, si ripropone lo stesso canovaccio del primo tempo, con la Germania riversata in avanti.
46'
Una sostituzione anche nelle file della Germania: fuori Goretzka, dentro Klostermann.
45'
Inizia la ripresa. Nel Costa Rica, Salas prende il posto di Aguilera.
Nella ripresa, la Germania dovrà mettere a frutto la superiorità tecnica, cercando la rete della sicurezza con maggiore cinismo. Tante, infatti, le occasioni avute, ma non sfruttate, grazie anche a un Navas in serata super che più volte ha tenuto a galla il Costa Rica con i proprio interventi.
Troppa Germania nel primo tempo per un Costa Rica che ha badato soprattutto a difendersi. Gli uomini di Flick si sono resi pericolosi a più riprese, sbloccando il risultato dopo soltanto 10 minuti dal fischio d'inizio con un gol di testa di Gnabry, su cross al bacio di Raum dalla sinistra. Nei minuti finali, però, due amnesie difensive (la prima dello stesso Raum e la seconda di Süle) hanno fatto correre un brivido freddo lungo la schiena dei tifosi tedeschi. Al momento, complice il vantaggio della Spagna sul Giappone, nell'altra sfida del girone E, la Germania sarebbe qualificata agli ottavi.
45'+2'
Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo tra Costa Rica e Germania. Tedeschi al riposo sul vantaggio per 1-0.
45'
Questa volta il guaio rischia di combinarlo grosso Süle, a vuoto, ma Venegas non ne approfitta. Rischia ora la Germania.
43'
COSTA RICA VICINA AL PAREGGIO! Follia difensiva di Raum, che sbaglia il controllo, Fuller scarica il destro di collo pieno, decisivo l'intervento di Neuer che alza sulla traversa. Che pericolo per la Germania!
39'
GNABRY, CHE OCCASIONE! Tiro a giro del giocatore del Bayern al centro dell'area, che termina di pochi centrimetri alla sinistra di Navas. Intanto, sugli spalti, è partita la ola dei tifosi tedeschi che vogliono il secondo gol.
36'
MUSIALA! Ancora Germania vicina al gol! Musiala riceve palla, si gira bene, salta un paio di avversari, ma al momento della conclusione apre troppo il piattone destro: palla che si spegne alla sinistra di Navas.
35'
KIMMICH! Botta dalla distanza: Navas, non precisissimo, blocca in due tempi.
34'
Cross dalla destra di Kimmich a cercare Müller: palla troppo lunga per l'attaccante della nazionale tedesca.
30'
Primo squillo della partita da parte del Costa Rica: traversone dall'out di sinistra di Oviedo, ma Campbell scivola in area al momento dell'impatto col pallone. Occasione persa per gli uomini di Luis Fernando Suárez.
29'
Musiala prova a destreggiarsi nello stretto, ma Borges gli sradica la palla dai piedi e allontana.
24'
Si apre una prateria davanti a Müller, Navas costretto a uscire fuori dalla propria area per anticipare l'attaccante del Bayern Monaco. Costa Rica che non riesce a mettere il naso nella metà campo avversaria.
22'
Ancora uno sganciamento di Gnabry, incontenibile sulla sinistral: incursione nell'area centroamericana, retropassaggio per l'accorrente Müller, ma Vargas spazza in angolo, sventando la minaccia tedesca.
19'
Il Costa Rica prova a farsi vedere dalle parti di un Neuer mai chiamato in causa finora, con un affondo di Campbell, fermato, però, in posizione di fuorigioco.
15'
NAVAS MIRACOLO! Questa volta i pericoli piovono da destra. Müller la butta dentro, stacca bene Goretzka, ancora una volta si fa sorprendere la difesa del Costa Rica, ma Navas ci mette l’ennesima pezza.
14'
Nel frattempo, si è sbloccata anche l'altra sfida del girone E, con la Spagna in vantaggio sul Giappone per 1-0, grazie al gol di Morata.
10'
GOL! Costa Rica-GERMANIA 0-1! Cross morbido dalla sinistra di Raum, Gnabry tutto libero incorna di testa alla sinistra di Navas.
9'
OCCASIONE GERMANIA! Cross col contagiri dalla destra di Goretzka, Müller tutto solo impatta di testa, ma non trova lo specchio della porta.
8'
Musiala semina il panico in area, ma perde il tempo della battuta, spazza la difesa del Costa Rica.
5'
GNABRY! Musiala innesca Gnabry che dalla sinistra dell'area libera il mancino, Navas si oppone per la seconda volta, ma si era alzata la bandierina dell'assistente di Frappart. Germania pericolosa in questi primi minuti di gioco.
2'
MUSIALA! Un minuto e 54 secondi e Germania già vicina al gol del vantaggio, con Musiala che si accentra e dal limite scarica un destro velenoso: bravo Navas a distendersi e spedire in angolo.
1'
Gioco subito fermo per uno scontro a centrocampo tra Müller e Borges.
1'
Partiti! Primo pallone giocato dalla Germania.
È tutto pronto per l’inizio di Costa Rica-Germania. Si attende soltanto il fischio d’inizio.
Si parte con l’inno del Costa Rica, poi sarà la volta di quello tedesco.
Le squadre stanno prendendo possesso del campo. A breve gli inni delle rispettive nazionali.
Per la prima volta nella storia, una partita di un Mondiale sarà diretta da una donna: la 38enne francese Stephanie Frappart.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer - Kimmich, Süle, Rüdiger, Raum - Gündogan, Goretzka - Gnabry, Musiala, Sané - Müller. All. Flick.
Ed ecco le formazioni ufficiali.COSTA RICA (3-4-2-1): Navas - Duarte, Waston, Vargas - Fuller, Borges, Tejeda, Oviedo - Aguilera, Campbell - Venegas. All. Suarez.
Nelle file della Germania, Flick non premia Füllkrug, dopo il gol che ha tenuto a galla i teutonici nel match contro la Spagna, ma punta su Müller, con Sané dentro dal primo minuto. Kimmich trasloca nel ruolo di terzino destro. Sul fronte opposto, Vargas prende il posto dello squalificato Calvo, mentre, a supporto dell’unica punta Venegas, agiranno Aguilera sulla destra e Campbell a sinistra.
Gli uomini di Hans-Dieter Flick si ritrovano clamorosamente fanalino di coda nel girone, dopo essere stati sconfitti nella gara di esordio di questo Mondiale dal Giappone e avere raccolto un punto contro la Spagna, a differenza della truppa capitanata da Luis Fernando Suárez che, dopo la scoppola (7-0) incassata nel primo turno contro le Furie Rosse, ha strappato poi tre punti pesantissimi nel match successivo contro il Giappone.
Sfida, dunque, da dentro o fuori per la Germania. Tedeschi obbligati a vincere contro il Costa Rica e a sperare che la Spagna superi il Giappone per poter approdare agli ottavi di finale. Alla nazionale centroamericna, invece, potrebbe essere sufficiente addirittura un pareggio.
Buonasera e benvenuti al Al Bayt Stadium per la diretta testuale del match tra Costa Rica e Germania, valido per il terzo e ultimo turno del girone E. In contemporanea, nell’impianto del Khalifa International, andrà in scena l’altra sfida di questo raggruppamento, Giappone-Spagna. La classifica recita al momento: Spagna 4 punti; Giappone e Costa Rica 3; Germania 1. Giochi quindi ancora tutti aperti.