Catanzaro - Cremonese Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 6ª giornata

Catanzaro
Catanzaro
  • M. Compagnon, 28'
Cremonese
Cremonese
  • M. Castagnetti , 5'
  • T. Barbieri , 88'
1 - 2
Finita
Serie B - 20.09.2024
Nicola Ceravolo

Arbitro Ivano Pezzuto
Catanzaro
1 - 2
Finita
Cremonese
La Cremonese aveva vinto solo una delle ultime sette trasferte di Serie B (contro il Sassuolo) tra playoff e regular season.
Vittoria di carattere della Cremonese che con enorme fatica alla fine la spunta in casa del Catanzaro. Grigiorossi autori di un gran primo tempo e avanti dopo appena cinque minuti grazie alla rete sul tiro-cross di Castagnetti. La squadra di Stroppa spreca poi diverse occasioni e si fa raggiungere al 28' da Compagnon. Nella ripresa la partita cambia: Cremonese più macchinosa e Catanzaro ordinato e pungente. Ma quando il match sembra poter andare in archivio sul risultato di 1-1, arriva il gol vittoria, inizialmente annullato per un fuorigoco poi cancellato dal Var, confezionato dai due subentrati Johnsen (assist delizioso) e Barbieri. Grigiorossi momentaneamente secondi in classifica a quota 10 punti, resta a sei il Catanzaro.
90'+8'
FINE PARTITA. CATANZARO-CREMONESE 1-2. I grigiorossi espugnano il Ceravolo, decide il gol del subentrato Barbieri su invenzione di Johnsen. Nel primo tempo reti di Castagnetti e Compagnon.
90'+7'
Ancora in contropiede la Cremonese, ma Barbieri spara alto sul pallone di Pickel.
90'+5'
SOSTITUZIONE PER LA CREMONESE. Fuori Zanimacchia, dentro Quagliata.
90'+4'
SOSTITUZIONE PER LA CREMONESE. Fuori Vandeputte, dentro Pickel.
90'+3'
CLAMOROSO ERRORE DI VANDEPUTTE IN CONTROPIEDE! Solo davanti a Pigliacelli buca clamorosamente la conclusione su l'assist di Barbieri.
90'+1'
Cerca ora una disperata reazione il Catanzaro, che non aveva rischiato nulla in questa ripresa.
90'
Saranno ben sei i minuti di recupero.
88'
GOL! Catanzaro-CREMONESE 1-2. Ha segnato Barbieri! Dal nulla tornano avanti gli ospiti con un controllo strepitoso di Johnsen su lancio lungo e super assistenza per Barbieri che davanti a Pigliacelli non sbaglia. Rete inizialmente annullata per fuorigioco ma poi convalidata dal Var dopo un paio di minuti: Bonini teneva in gioco il norvegese. Gol confezionato dai due subentrati.
86'
Qualche protesta del Catanzaro per un presunto tocco di mano in area di Bianchetti. Lascia correre Pezzuto.
85'
CARTELLINO GIALLO PER LA CREMONESE. Giallo a Vazquez che trattiene Pittarello.
83'
Antov rischia l'autorete colpendo di testa sugli sviluppi di corner a favore del Catanzaro. Pezzuto non vede bene nell'occasione e concede rimessa da fondo.
82'
Bel cross da destra di Cassandro, tutti a vuoto tranne Castagnetti che libera in angolo.
80'
SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO. Fuori Pompetti, dentro Koutsoupias.
80'
SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO. Fuori Biasci, dentro Seck.
79'
Anche un problema, apparentemente muscolare per Pittarello, che resta giù. Ma stringe i denti.
78'
CARTELLINO GIALLO PER LA CREMONESE. Moretti spintona Pittarello.
76'
Pittarello si presenta davanti a Fulignati su lancio direttamente da parte di Pigliacelli. Il portiere della Cremonese gli dice di no, ma si alza poi la bandierina dell'assistente per offside.
74'
Testa contro testa in area Catanzaro tra Brighenti e Vandeputte. Ha la peggio il primo che poi viene rialzato e abbracciato dall'ex compagno.
73'
SOSTITUZIONE PER LA CREMONESE. Fuori De Luca, dentro Johnsen.
71'
OCCASIONE PER PAGANO! Biasci lavora bene il pallone al limite per Pagano che calcia con grandissima potenza, sfera alta di poco sulla traversa difesa da Fulignati.
69'
CARTELLINO GIALLO PER IL CATANZARO. Sbracciata di Cassandro sul volto di Vandeputte.
69'
In questa fase ritmi non troppo alti.
67'
SOSTITUZIONE PER LA CREMONESE. Fuori Barbieri, dentro Sernicola.
65'
SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO. Fuori Iemmello, dentro Pittarello.
63'
Non riesce ad accelerare la Cremonese, anche perché il Catanzaro ora si difende con ordine.
60'
Retropassaggio rischioso di Collocolo che, sotto pressione, mette in difficoltà Fulignati.
59'
SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO. Fuori D'Alessandro, dentro Pagano.
58'
SOSTITUZIONE PER IL CATANZARO. Fuori Compagnon, dentro Cassandro.
57'
Di nuovo Bonini, questa volta in torsione, su una punizione battuta in area da Pompetti: sul fondo di molto, ma era difficile fare meglio di così.
54'
Rientro decisivo di Petriccione che sventa una ripartenza pericolosissima della Cremonese.
53'
Meno pulita la gestione del pallone della Cremonese in questo avvio di ripresa.
51'
CARTELLINO GIALLO PER LA CREMONESE. Antov in ritardo su Compagnon.
48'
Subito un'opportunità da corner per il Catanzaro. Petriccione trova dalla bandierina l'ottimo terzo tempo di Bonini che però colpisce centralmente tra le braccia di Fulignati.
46'
INIZIO SECONDO TEMPO. Si ricomincia, il possesso è della Cremonese.
Domani in programma sei match nel campionato di Serie B. Alle 15 vanno in scena Palermo-Cesena, Sampdoria-Sudtirol, il big match Pisa-Brescia, Reggiana-Salernitana e Cosenza-Sassuolo. Alle 18 c’è Modena-Juve Stabia.
Tantissima Cremonese nel primo tempo del Ceravolo ma il risultato dice 1-1. Gli ospiti passano al 5' col cross velenosissimo di Castagnetti che inganna Pigliacelli. I grigiorossi vanno più volte e con grande facilità vicini al raddoppio: l'occasione più grande viene sprecata dal grande ex Vandeputte. Subito dopo, al 28', arriva il pareggio di Compagnon per un Catanzaro cinico e comunque vivo.
45'+1'
FINE PRIMO TEMPO: CATANZARO-CREMONESE 1-1. Parità al Ceravolo: a Castagnetti risponde Compagnon.
45'+1'
OCCASIONE PER DE LUCA! La Cremonese va vicina al nuovo vantaggio in chiusura di tempo. Punizione di Castagnetti sulla testa dell'attaccante che però manda alto.
45'
Ci sarà un solo minuto di recupero.
43'
Schema da angolo della Cremonese a liberare il tiro di Sernicola che però colpisce male. Sul fondo.
42'
Punizione piuttosto defilata di Castagnetti che va direttamente in porta: conclusione forte che sbatte sulla schiena di Iemmello in barriera, si impenna e termina in corner.
40'
Fendente di Zanimacchia da fuori dopo una respinta corta della difesa del Catanzaro da corner. Palla fuori dallo specchio.
37'
Cerca il mancino a giro Vazquez dal vertice destro dell'area del Catanzaro, ma trova le gambe di un avversario. Tutto era nato da una bella iniziativa di Vandeputte in corsia.
35'
CARTELLINO GIALLO PER IL CATANZARO. Ammonito Iemmello per proteste.
32'
Sfuriata di Zanimacchia a sinistra che poi imbuca un gran pallone per De Luca. Un po' in ritardo l'attaccante della Cremonese che non arriva sulla sfera.
30'
Cerca l'immediata reazione la Cremonese che continua ad arrivare al tiro con facilità, murato però Vandeputte.
29'
Ha punito alla seconda occasione avuta il Catanzaro!
28'
GOL! CATANZARO-Cremonese 1-1. Ha pareggiato Compagnon! Grande azione dei calabresi con la giocata verticale di Iemmello su Situm che premia la sovrapposizione esterna di Compagnon. Sernicola bruciato e diagonale imprendibile per Fulignati.
27'
VANDEPUTTE PERDONA LA SUA EX SQUADRA! Ripartenza verticale della Cremonese che libera Collocolo sulla destra. Cross in mezzo irraggiungibile per De Luca solo in area, non per Vandeputte che sul secondo palo non inquadra lo specchio. Poteva fare meglio. Proteste del Catanzaro per un presuno fallo su Biasci a inizio azione.
26'
Grande facilità di gioco della Cremonese che palleggia e trova linee pulite sulla trequarti avversaria.
23'
Pressione alta della Cremonese che obbliga Pigliacelli al rinvio sballato in fallo laterale.
21'
Vandeputte prova ad accendersi con una conclusione da dentro l'area, prontamente ribattuta.
20'
CARTELLINO GIALLO PER LA CREMONESE. Fallo tattico di Collocolo che era andato in pressione a vuoto su Petriccione.
19'
GRANDE CHANCE PER COLLOCOLO! Lancio col contagiri di Castagnetti per l'inserimento del compagno che davanti a Pigliacelli, con angolo ridotto, trova l'opposizione del portiere. Troppo larghe le maglie della difesa del Catanzaro.
17'
Zanimacchia cerca l'assistenza morbida in area per Vazquez che però non può arrivare sul pallone.
17'
Al di là dell'occasione concessa a Iemmello molto buona la partenza della Cremonese.
15'
Vandeputte colpisce fortuitamente alla testa Situm, poi fair play tra i due ex compagni.
12'
Qualche problema per Fulignati dopo uno scontro con Iemmello, può proseguire la partita uno dei due grandi ex di giornata.
11'
IEMMELLO A UN PASSO DAL PARI! Bonini sfonda tutto a sinistra e trova benissimo il suo capitano in area che controlla e chiude sul primo palo. Pallone largo di mezzo metro.
9'
CREMONESE VICINA AL RADDOPPIO CON VAZQUEZ! Conclusione da dentro l'area di De Luca che, deviata, finisce proprio sulla figura dell'argentio che mette giù ma poi in allungo da pochi metri manda alto.
7'
Prova a scuotersi il Catanzaro, colpito a freddo, aiutato anche dal pubblico del Ceravolo.
5'
GOL! Catanzaro-CREMONESE 0-1. Ha segnato Castagnetti! Corner da destra mosso corto dai griogiorossi: il cross arrotato col mancino di Castagnetti assume una traiettoria complicatissima per Pigliacelli che non riesce a intervenire. Il pallone si infila nell'angolo.
4'
Primo cross pericoloso da destra della Cremonese con Zanimacchia, libera Antonini di testa in corner.
3'
Fase di studio in avvio, il Catanzaro cerca il possesso.
1'
È cominciata CATANZARO-CREMONESE. Primo possesso per le Aquile.
Prima del fischio d'inizio viene osservato il minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci.
Il direttore di gara designato è Ivano Pezzuto di Lecce, assistenti Domenico Fontemurato di Roma 2 e Federico Votta di Moliterno. Quarto ufficiale Niccolò Turrini di Firenze. Al Var Niccolò Baroni di Firenze, assistente al Var Luigi Nasca di Bari.
Stroppa sceglie il 3-5-2, con Sernicola da quinto e Moretti nella linea difensiva. In attacco il Mudo Vazquez in appoggio a De Luca. Il tecnico è costretto a rinunciare a ben sei elementi: Lochoshvili è squalificato, mentre sono out per infortunio Buonaiuto, Ceccherini, Ravanelli e Bonazzoli. Influenzati Nasti e Majer.
Caserta schiera Iemmello e Biasci supportati sugli esterni da Compagnon e D’Alessandro. A centrocampo Pompetti sostituisce l’infortunato Pontisso. Torna a disposizione Brignola.
FORMAZIONI CREMONESE (3-5-2): Fulignati - Moretti, Bianchetti, Antov - Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Sernicola - De Luca, Vazquez.
FORMAZIONE CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli - Situm, Brighenti, Antonini, Bonini - Pompetti, Petriccione - Compagnon, Iemmello, D’Alessandro - Biasci.
La squadra di Stroppa viene indicata insieme al Sassuolo come la grande favorita del campionato. Dopo cinque turni ha però un solo punto più del Catanzaro (sette). Nell’ultimo match interno non è bastato il gol di Collocolo per avere la meglio sullo Spezia.
Il Catanzaro arriva dal pari esterno a reti bianche con il Cittadella, ma nell’ultimo match casalingo aveva battuto per 3-1 la Carrarese. Caserta oggi cerca il colpo grosso: “Ce la giocheremo a viso aperto”.
La Cremonese arriva al Ceravolo forte di due eccellenti ex Catanzaro come Fulignati e Vandeputte.
Catanzaro e Cremonese si sono affrontate 20 volte in campionato. Nelle precedenti partite il Catanzaro ha vinto 2 volte, la Cremonese ha vinto 7 volte mentre i pareggi sono stati 11. Le due squadre si sono incrociate anche nel doppio confronto dell'ultima stagione della semifinale playoff, che i grigiorossi si sono poi aggiudicati.
Benvenuti alla diretta scritta di Catanzaro-Cremonese, anticipo della sesta giornata di Serie B.

Commenti

Loading...