Grazie per avere seguito la diretta dell'incontro! I prossimi appuntamenti alle ore 20, con le ultime partite del Girone G. Buona serata.
Il Marocco ora se la vedrà con la seconda del Girone G, che vede in corsa Spagna, Costa Rica, Giappone e Germania.
Grandissima prestazione di Amrabat, un vero baluardo in fase difensiva e primo punto di appoggio in ogni proposizione offensiva del Marocco.
Vittoria di cuore del Marocco, grande rivelazione del Mondiali: dopo aver iniziato l’incontro molto forte gestisce l'avanzata del Canada, poco efficiente nella prima ora di gioco. La qualità offensiva della formazione nordamericana cresce fino a sfiorare il palo su corner, ma non c'è niente da fare, chiude il girone a zero punti.
90'+4'
È finita! Il Marocco batte il Canada 2-1 e si qualifica come prima del girone F!
90'+3'
Abderrazak Hamdallah ha avuto un'occasione ghiottissima, servito da Amrabat e il portiere del Canada nettamente fuori dai pali, poco avanti la linea di centrocampo non riesce a tirare.
90'+2'
Alphonso Davies dalla sinistra si conquista un altro calcio d'angolo.
Ammonito Steven Vitória che, nel tentativo di impattare il pallone di testa, colpisce con una gomitata un avversario.
83'
Ancora calcio d'angolo per il Canada, stavolta Johnston anticipa tutti sul secondo palo, ma alza il pallone senza che questo si trasformi in un tiro o un appoggio per il compagno: può rifiatare il Marocco.
80'
Tentativo di contropiede per il Marocco: Ambrabat lancia Abderrazak Hamdallah in maniera perfetta, che da buona posizione non riesce a far nulla, facendosi recuperare e perdendo la sfera.
77'
Entra anche Jawad El Yamiq, che prenderà il posto di Azzedine Ounahi.
76'
Finisce la partita di Hakim Ziyech, al suo posto entra Abderrazak Hamdallah.
76'
Quinto cambio Canada: David Wotherspoon entra al posto di David Hoilett.
75'
Aumenta lo sforzo offensivo del Canada, ora il Marocco sembra in affanno.
71'
Cosa succede al Al Thumama Stadium! Clamorosa trasversa del Canada con Hutchinson sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla rimbalza a terra, Alistair Johnston incorna da vicinissimo, spedendo la palla appena sopra la traversa!
69'
Hakim Ziyech fa una percussione pazzesca, tagliando in maniera trasversale tutto il campo: una volta accentrato non riesce a trovare la conclusione cadendo a terra, secondo Claus non c'è nulla.
68'
Nel frattempo siamo arrivati a 30 minuti consecutivi senza conclusioni da parte del Marocco. L'approccio più impostato sul contropiede in velocità non sta pagando in questa fase dell'incontro, chissà se i cambi possono smuovere qualcosa, al fine di chiudere definitivamente la gara.
65'
Quarto cambio per il Canada: fa il suo ingresso in campo Richmond Mamah Laryea, al posto di Jonathan Osorio.
65'
Entra anche Selim Amallah, che rileva Abdelhamid Sabiri.
65'
Doppio cambio Marocco: Esce Sofiane Boufal, al suo posto Zakaria Aboukhlal.
61'
Entra infine Ismaël Koné al posto di Samuel Adekugbe.
60'
Esce l’attaccante Cyle Larin, farà spazio a Jonathan David.
60'
Triplo cambio Canada: Esce Mark-Anthony Kaye, al suo posto il veterano Atiba Hutchinson.
59'
Prova a riaffacciarsi avanti il Marocco, ma dopo un breve fraseggio l'arbitro interrompe tutto perché Hoilett è a terra.
58'
Alphonso Davies! Prova a colpire al volo in seguito ad un cross, ma non impatta bene e il suo tiro non crea alcun pericolo.
56'
Punizione velenosa di Alphonso Davies da posizione defilata. La palla attraversa tutta l'area di rigore, ma nessun compagno di squadra riesce a colpire.
54'
Spinta di Johston su Boufal, fallo che impedisce la ripartenza marocchina.
50'
Canada tutto nella metà campo avversaria, Marocco gioca di contropiede.
49'
Il Marocco in questo momento non può limitarsi a gestire il risultato, perché in caso di gol della Croazia troverebbe la qualificazione come seconda.
47'
Ottima proposizione di Ounahi, che dopo una triangolazione non riesce a trovare la conclusione.
46'
Inizia il secondo tempo! Nessun cambio durante l’intervallo.
Il Marocco al momento è primo nel girone F, grazie a 7 punti conquistati in 3 gare; segue la Croazia a 5.
Grande avvio di partita del Marocco, che dopo un vantaggio di due reti sembrava in netto controllo dell'incontro; l'autorete di Aguerd però cambia i piani della formazione africana, che dovrà giocare un secondo tempo contro un Canada rinvigorito dalla marcatura e alla ricerca del primo punto storico ai Mondiali.
45'+5'
Fine primo tempo! Il Marocco chiude in vantaggio per 2 a 1 sul Canada.
45'+3'
Youssef En-Nesyri! In gol l'attaccante del Siviglia, che ha anticipato tutti dopo una ribattuta di testa del Canada sugli sviluppi di un calcio di punizione: Nayef Aguerd però è sulla traiettoria e il suo fuorigioco viene considerato attivo. Punizione per il Canada.
45'+2'
Terza ammonizione della gara, diretta a Samuel Adekugbe, intervento in ritardo e pericoloso ai danni di Hakimi.
45'+1'
5 minuti di recupero.
45'
Meglio Canada in queste ultime battute, sembra aver preso fiducia.
42'
L'autogol di Aguerd é sia il 100esimo gol in questo Mondiale che la prima autorete in questa edizione.
40'
GOL! CANADA-Marocco 1-2! Autogol di Nayef Aguerd. Cross teso di Samuel Adekugbe dalla sinistra, Aguerd devia direttamente nella propria porta, Bounou non può nulla.
39'
Si gioca principalmente nella metà campo del Marocco, ma la fase propositiva del Canada è molto confusionaria. Dal canto suo, la formazione africana non ha necessita attaccare.
35'
Gioco fermo, time-out forzato, a causa di un problema agli auricolari del direttore di gara tedesco Raphael Claus.
34'
Progressione di Hakimi sulla destra, che scarica al centro per Sofiane Boufal, il quale protegge il pallone per la conclusione di Sabiri: tiro murato da Vitoria.
32'
In questo momento l'atteggiamento del Marocco è di mantenere un baricentro basso e sfruttare imbucate dei propri centravanti.
26'
Cartellino Giallo estratto verso Jonathan Osorio, entrato con una scivolata in netto ritardo su Abdelhamid Sabiri.
23'
GOL! Canada-MAROCCO 0-2! Rete di Youssef En-Nesyri. Lancio lungo di Hakimi con il contagiri a innescare l’attaccante del Siviglia, che con un colpo da biliardo supera Borjan!
22'
Palleggio della formazione marocchina, mentre il Canada alza la linea di pressing.
16'
Hakim Ziyech sulla destra cerca il sinistro a giro dalla distanza, ma la conclusione è fuori misura, alta.
15'
Occasione Canada! Eccellente progressione di Cyle Larin sulla destra, cross basso per Buchanan, che in estirada non riesce ad impattare il pallone.
12'
È partito forte il Marocco, che con i risultati attuali chiuderebbe il girone in prima posizione.
10'
Sugli sviluppi del corner prova il tiro anche Sofiane Boufal, il quale sinistro finisce però direttamente in rimessa laterale.
9'
Quello di Hakim Ziyech dopo 3 minuti e 30 secondi é il gol piú veloce della storia del Marocco ai Mondiali.
9'
Punizione dalla distanza di Sabiri, deviata dalla barriera direttamente in corner.
7'
Prima ammonizione dell’incontro: giallo per Junior Hoilett che entra in netto ritardo su Hakimi.
4'
GOL! Canada-MAROCCO 0-1! Rete di Hakim Ziyech. Grave leggerezza di Milan Borjan, che in fase di disimpegno fuori dai pali serve l’esterno del Marocco, che con un pallonetto vellutato colpisce al volo dalla distanza sfruttando l’opportunità che gli è stata concessa.
2'
Hakimi e Ziyech diventano i primi giocatori marocchini a vantare sei partite da titolari ai Mondiali: ora hanno anche eguagliato Mustapha Hadji per il maggior numero di presenze ai Mondiali con il Marocco (tutti a quota 6).
2'
Alphonso Davies cerca una soluzione interessante partendo da centro destra, appoggia per Mark Kaye, il cui tiro dalla distanza viene ribattuto dalla difesa marocchina.
1'
Inizia la gara! Primo pallone toccato dal Marocco.
Le squadre si dispongono sul terreno di gioco, a breve l'arbitro tedesco Raphael Claus fischierà l'inizio dell'inizio dell'incontro.
Le due squadre sono in campo, momento degli inni nazionali.
Sarà interessante la sfida sulla fascia tra il terzino del Marocco (e del PSG) Hakimi contro il canadese Alphonso Davies.
MAROCCO: Confermati 9 giocatori di movimento dei 10 schierati contro il Belgio, con la sola novità Sabiri al posto di Amallah come mezzala sinistra: la difesa a 4 composta da Hakimi, Aguerd, Saiss e Mazraoui, a centrocampo Amrabat verrà affiancato da Ounahi e Sabiri e in attacco Ziyech e Boufal accompagnano En-Nesyri. Tra i pali ritorna il portiere del Siviglia Yassine Bounou.
CANADA: Quattro cambi rispetto all'XI iniziale visto contro la Croazia: un ritorno alla difesa a 3 schierata contro il Belgio (Johnston, Vitória e Miller), Kaye e Osorio in mediana, mentre faranno da esterni a tuttafascia Adekugbe (prima da titolare al Mondiale) e Alphonso Davies; in attacco confermato Cyle Larin, supportato da Buchanan e Hoilett.
Il Marocco risponde con un 4-3-3: Yassine Bounou; Achraf Hakimi, Nayef Aguerd, Romain Saïss, Noussair Mazraoui; Azzedine Ounahi, Sofyan Amrabat, Abdelhamid Sabiri; Hakim Ziyech; Sofiane Boufal, Youssef En-Nesyri.
Il Canada schiera un 3-4-2-1: Milan Borjan; Alistair Johnston, Steven Vitória, Kamal Miller; Samuel Adekugbe, Jonathan Osorio, Mark-Anthony Kaye, Alphonso Davies; Tajon Buchanan; Junior Hoilett; Cyle Larin.
Fanalino di coda e già eliminata dopo 2 incontri, il Canada tenterà evitare la sconfitta in Coppa del Mondo per la prima volta nella sua storia.
Il Marocco, alla sua quinta sfida contro una squadra non europea in Coppa del Mondo, è imbattuta in questi Mondiali con una vittoria e un pareggio (4 punti) e conduce il suo girone con gli stessi punti della Croazia.
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Canada-Marocco, valido per il terzo turno del Gruppo F di Qatar 2022.