Nella prossima giornata il Brasile se la vedrà con la Francia, mentre il Panama si troverà di fronte la Giamaica. A presto con tutti gli appuntamenti della Coppa del Mondo femminile 2023!
Il Brasile ha fatto valere la propria forza, giocando una grande partita e vincendo con quattro gol di scarto. Tra tutte le giocatrici autrici di ottime prestazioni è Ary Borges a spiccare, grazie ai suoi tre gol e all'assist geniale per la rete di Zaneratto.
90'+9'
Finisce qui Brasile-Panama: 4-0! Tripletta di Ary Borges e rete di Bia Zaneratto.
90'+6'
Duda Sampaio conclude di potenza dal limite dell'area di rigore, dando l'illusione del gol con il pallone finito sull'esterno della rete.
90'+4'
Riley Tanner ruba palla in zona offensiva e arriva al tiro; la conclusione incrociata viene respinta da Lelê.
90'+3'
Calcio di punizione provato da Marta, che conclude in maniera troppo debole per impensierire Bailey.
90'+1'
Gabi Nunes riceve palla al limite, la protegge bene e guadagna un prezioso calcio di punizione.
90'+1'
Ci saranno ben nove minuti di recupero.
90'
Adriana prova una giocata individuale sulla sinistra e guadagna un calcio d'angolo.
88'
Cross dalla sinistra di Duda Sampaio, su calcio di punizione. Questa volta la difesa del Panama riesce a mandare in calcio d'angolo.
83'
Sostituzione Panama: esce Rosario Vargas, entra Carmen Montenegro.
82'
Bel cross di Adriana sul secondo palo, Gabi Nunes non ci arriva per questione di centimetri.
81'
Dopo un'azione sulla destra il pallone arriva a Geyse Ferreira, che cerca la conclusione dal limite dell'area, mancando di poco lo specchio della porta.
79'
Sostituzione Panama: esce Marta Cox, entra Lineth Cedeño.
75'
Sostituzione Brasile: esce Ary Borges, che ha preso parte a tutte le quattro reti del match, al suo posto entra Marta.
75'
Cambio Brasile: esce Luana, entra Duda Sampaio.
70'
GOL! BRASILE-Panama 4-0, rete di Ary Borges. Ancora un cross dalla sinistra, ancora lei. Questa volta è Geyse Ferreira a cercare il traversone, su cui Ary è brava ad arrivare di testa, facendo passare il pallone sotto le gambe di Bailey.
67'
Ancora Brasile! Giocata verticale che fa arrivare palla a Kerolin. La numero 21, da fuori area, si sposta e cerca la conclusione che finisce di poco fuori.
66'
Occasione Brasile! Cross sul primo palo, il pallone arriva a Rafaelle Souza che riesce a colpirlo, ma senza indirizzarlo. Il tentativo fortuito viene bloccato da Bailey.
65'
Passaggio filtrante di Schiandra González per Riley Tanner, Lelê esce fuori dalla propria area di rigore e riesce a stoppare la corsa della giocatrice panamense.
65'
Cambio Panama: entra Salazar al posto di Quintero.
59'
Cambio Brasile: entra Geyse Ferreira al posto di Debinha.
59'
Sostituzione Brasile: Gabi Nunes prende il posto di Zaneratto.
59'
Sostituzione Brasile: entra Bruninha al posto di Antônia.
58'
Carina Baltrip-Reyes arriva alla conclusione da posizione abbastanza defilata e riesce a centrare lo specchio della porta. Lelê blocca con sicurezza.
56'
Cross di Antônia dalla destra, Adriana colpisce di testa mandando ampiamente a lato.
Zaneratto corre sulla destra e, servita con un filtrante, non riesce a trovare lo specchio della porta.
48'
GOL! BRASILE-Panama 3-0, rete di Zaneratto. Tamires cerca sulla sinistra Debinha, che dopo una triangolazione con Adriana crossa per Ary in area di rigore. Colpo di tacco geniale che trova Zaneratto pronta a insaccare il pallone.
46'
Il Panama ha effettuato un cambio nell'intervallo, con Jaen sostituita da Natis.
45'
Inizia il secondo tempo di Brasile-Panama!
Vedremo se nel secondo tempo il Brasile abbasserà un po' i ritmi, o se invece continuerà a martellare come fatto nella prima frazione. Il Panama dovrà farsi trovare pronto in zona difensiva per evitare di peggiorare il parziale.
Il Brasile si trova meritatamente in vantaggio. Ary Borges è stata brava a sfruttare due cross arrivati dalla sinistra, uno di Debinha, l'altro di Tamires. La gara è stata fin qui dominata dalle brasiliane, che hanno attaccato per tutto il primo tempo, senza lasciare spazio alle azioni avversarie.
45'+3'
Finisce il primo tempo! Brasile-Panama 2-0, doppietta di Ary Borges.
45'+1'
Ancora occasione per il Brasile, il cross di Tamires arriva a Zaneratto, che tuttavia, pressata stretta dalle avversarie, non riesce ad approfittarne.
44'
Il Brasile, nonostante il doppio vantaggio, è tutto nella metà campo avversaria.
39'
GOL! BRASILE-Panama 2-0, rete di Ary Borges. Ancora un'azione dalla sinistra, cross di Tamires, brava ad andare in sovrapposizione. Il colpo di testa di Ary viene respinto dal portiere, ma sulla ribattuta è svelta la giocatrice brasiliana a ribadire in rete.
36'
Dopo un batti e ribatti in area di rigore è Luana ad arrivare alla conclusione. Bailey riesce a mandare in calcio d'angolo con un gran tuffo per evitare il gol.
31'
Grande azione in velocità da parte del Brasile! Dopo un recupero palla, Adriana dalla sinistra serve Zaneratto che, inserendosi da dietro, si allunga troppo il pallone riuscendo a guadagnare solo un calcio d'angolo.
28'
Il Brasile continua a spingere forte sul fianco sinistro, da cui ha già trovato il gol del vantaggio.
26'
Il Brasile pressa alto su Bailey, che è costretta a mandare il pallone in calcio d'angolo.
22'
Gran tiro di Kerolin che colpisce in pieno la traversa, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo precedente.
19'
GOL! BRASILE-Panama 1-0, rete di Ary Borges. Debinha mette un cross morbido dalla sinistra, con il pallone che arriva preciso sulla testa di Ary Borges, la quale non può che schiacciare a terra e battere Yenith Bailey.
18'
Bel calcio di punizione di Debinha, che di poco non trova lo specchio della porta.
15'
Adriana punta l'avversaria e cerca il cross, deviato e troppo lungo per le proprie compagne. Calcio d'angolo.
13'
Adriana cerca Debinha con un bel tocco morbido, ma la difesa del Panama è ben posizionata e favorisce l'uscita di Yenith Bailey.
10'
Debinha si invola sulla destra ed entra in area di rigore, ma si allunga troppo il pallone e viene recuperata dalla difesa avversaria.
9'
Bella triangolazione tra Ary Borges e Antônia. Quest'ultima cerca un tiro a giro, che arriva a mancare di poco l'incrocio dei pali.
7'
Il Brasile è partito in quarta, non lascia respirare Panama riversandosi in attacco alla ricerca del gol.
6'
Dopo un cross dalla sinistra il pallone arriva ad Antônia, che tenta la conclusione di potenza dal limite dell'area. Il tiro finisce alto.
5'
Cross di Antônia per il colpo di testa di Debinha, che tuttavia finisce alto sopra la traversa.
4'
Bia Zaneratto parte sulla sinistra per arrivare al cross dal fondo, ma si allunga troppo il pallone in un tentativo di dribbling.
1'
Pronti, via e subito una grande occasione per il Brasile, con il pallone che arriva ad Adriana; il tiro viene ribattuto dal portiere dopo un grande inserimento centrale della numero 11 verdeoro.
1'
Calcio d'inizio, inizia Brasile-Panama!
Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Brasile e Panama. Le prime non hanno perso nessuna delle ultime quattro partite contro squadre della CONCACAF ai Mondiali femminili, mantenendo la porta inviolata per ben tre volte.
PANAMA (5-4-1): Yenith Bailey; Katherine Castillo, Rosario Vargas, Yomira Pinzon, Carina Baltrip-Reyes, Hilary Jaen; Natalia Mills, Aldrith Quintero, Schiandra Gonzalez, Marta Cox; Karla Riley.
Dall'altra parte Panama ha una delle rose meno esperte nel torneo, con nessuna giocatrice che conta più di 19 presenze. Le due con più esperienza sono la centrocampista Marta Cox e il difensore Yomira Pinzon, entrambe titolari oggi.
Il Brasile si ritrova con tanti talenti in squadra, avendo così una rosa abbastanza profonda da poter lasciare in panchina Marta, a cui sono state preferite Debinha e Bia Zaneratto.
Dal lato opposto, questa è un'occasione importante per Panama, che fa il suo esordio nel Mondiale femminile a soli cinque anni dal debutto in quello maschile.
Il Brasile non è nuovo alla Coppa del Mondo femminile, avendo partecipato a tutte le edizioni del torneo. Il miglior piazzamento della squadra verdeoro è stato un secondo posto nel 2007.
Finora non sono mancate le emozioni in questo torneo e oggi è finalmente giunto il momento per vedere in azione una delle squadre più attese, il Brasile.
Buongiorno e benvenuti alla diretta della Coppa del Mondo femminile 2023, con Brasile e Panama che daranno il via al loro torneo all'Hindmarsh Stadium di Adelaide!