Grazie per aver seguito con noi la diretta di questa partita. Arrivederci al prossimo turno di Coppa Italia!
Il Monza esce dalla competizione dopo aver eliminato Sud Tirol e Brescia. Ora la squadra di Nesta ospiterà l'Udinese nel prossimo turno di Serie A.
Il Bologna affronterà ai quarti di finale la vincente della sfida tra l'Atalanta e il Cesena. Il prossimo impegno stagionale vedrà la squadra di Italiano ospitata all'Allianz Stadium dalla Juventus di Thiago Motta.
2 gol per tempo permettono al Bologna di superare agilmente il Monza e approdare ai quarti di finale di Coppa Italia.Nel primo tempo sono almeno 4 le occasioni da gol create dai felsinei, che concretizzano ai minuti 32 e 35 grazie a Pobega e Orsolini.Ritmo leggermente inferiore nel secondo tempo ma il Bologna riesce comunque a penetrare nella difesa avversaria trovando al 63' la rete del 3-0 con Dominguez ed è Castro a sigliare il gol del definitivo 4-0 al minuto 76.Menzione speciale per Santiago Castro che questa sera ha realizzato 1 gol e 3 assist.
90'+3'
TRIPLICE FISCHIO ALLO STADIO RENATO DALL'ARA!! Bologna-Monza 4-0
90'+3'
Conclusione debole di Dominguez da posizione defilata che viene parata facilmente da Pizzignacco.
90'+1'
Ci prova ancora il Monza con Martins che arriva alla conclusione. La palla esce a lato della porta difesa da Ravaglia.
90'
3 minuti di recupero assegnati da Ferreri Caputi.
86'
ILING-JUNIOR!! Conclusione di sinistro potentissimo di Iling-Junior che si infrange sull'incrocio dei pali!
86'
Si addormentea Casale e arriva l'inserimento di Carboni su un cross dalla destra. Impatta di testa il difensore del Monza ma la palla va sopra la traversa.
84'
Buon anticipo di Izzo su Iling-Junior che lo tampona e commette fallo a ridosso dell'area del Monza.
82'
Gestione palla del Bologna con il risultato ormai in cassaforte.
79'
Prima conclusione del Monza verso lo specchio della porta. Ci prova Birindelli ma il tiro è debole e arriva la facile parata di Ravaglia.
78'
Infine esce Emil Holm ed entra al suo posto Tommaso Corazza.
78'
Cambi esauriti anche per Italiano. Escer Lucumí ed entra Martin Erlić.
76'
GOL!! BOLOGNA-Monza 4-0!! Dominguez recupera un pallone in zona offensiva e dopo aver resistito a una carica serve Castro sul limite dell'area. L'attaccante alla corte di Italiano controlla, finta il tiro e poi conclude alla destra di Pizzignacco!
76'
Holm scende sulla fascia destra superando in velocità Forson. Deve arrivare Carboni ad arginare l'esterno del Bologna.
74'
Palla allargata su Martins che mette un buon cross a centro area. Prova la deviazione di tacco Birindelli ma la palla si impenna. Il solito Lucumì libera l'area di rigore.
72'
Ci prova Maric a portare palla verso la porta difesa da Ravaglia ma entrando in area di rigore ingaggia un duello con Casale e commette fallo sul difensore.
71'
Esce anche il classe 2005 Leonardo Colombo e al suo posto entra Kevin Maussi Martins.
71'
Esaurisce i cambi Nesta con questa doppia sostituzione. Patrick Ciurria lascia spazio a Stefano Sensi.
70'
Il Monza partendo dalle retrovie arriva in attacco giocando palla a terra. Al momento del passaggio in area di rigore arriva l'anticipo di Lucumì a spegnere l'offensiva brianzola.
68'
Partita calata di ritmo dopo la rete del 3-0. Non reagisce il Monza e il Bologna spinge meno.
65'
Fallo di Armando Izzo ai danni di Castro, colpendolo al volto, che gli costa il primo cartellino giallo del match.
64'
Esce anche l'ex-Inter Danilo D'Ambrosio e al suo posto entra Andrea Carboni.
64'
Nesta esegue una doppia sostituzione. Andrea Petagna lascia il campo in favore di Omari Nathan Forson.
63'
Apertura per Iling-Junior che da sinistra mette palla rasoterra al centro dell'area, sfiora leggermente Castro e la palla arriva sul secondo palo dove Dominguez realizza la rete del 3-0!
61'
Esce anche Lewis Ferguson e al suo posto entra Kacper Urbański.
61'
Doppio cambio ordito da Italiano. Esce dal campo Remo Freuler e arriva il momento di Nikola Moro.
60'
Sponda volante di Castro che riesce a servire Iling-Junior che ancora una volta di destro mette abbondantemente a lato.
59'
Ancora una buona azione della formazione di Italiano che con una rete fitta di passaggi sposta palla da una parte all'altra del campo. Alla fine arriva la copertura di Ciurria che appoggia a Pizzignacco per far ripartire l'azione del Monza.
56'
Dany Mota dall'interno dell'area di rigore tenta la conclusione abbattendo Casale che di testa devia in calcio d'angolo.
54'
Ciurria calcia una punizione crossando sul secondo palo. Sponda di Caldirola che rimane a terra su un contrasto testa contro testa con Freuler.
51'
Ancora il Bologna in avanti. Castro cerca il terzo assist della sua partita servendo Iling-Junior. Tenta la conclusione l'esterno inglese trovando la deviazione in calcio d'angolo.
49'
Cross pericoloso di D'Ambrosio causa deviazione di un avversario. Lucumì interviene e mette palla in corner.
49'
Iling-Junior cerca lo spunto in velocità ma viene fermato dall'ottimo intervento difensivo di Danilo D'Ambrosio.
46'
SUBITO BOLOGNA! Azione avvolgente del Bologna con Iling-Junior che riesce a servire Ferguson al centro dell'area che di prima intenzione calcia forte e centrale! Pizzignacco alza la palla sopra la traversa.
46'
Cambio all'intervallo per Nesta. Esce Samuele Vignato ed entra Dany Mota.
46'
RIPRENDE LA PARTIA! Muove palla il Bologna.
Vi aspettiamo tra pochissimo per assistere assieme alla ripresa della partita!
Primo tempo consegnato agli archivi con il Bologna che conduce per 2-0.Dopo 10 minuti di assoluto dominio della formazione felsinea il Monza sembrava aver preso le misure all'avversario e probabilmente nel miglior momento dei brianzoli è arrivata la rete del vantaggio siglata da Pobega con una gran sinistro da fuori al minuto 32. Il raddoppio arriva appena 3 minuti dopo con un contropiede magistrale del Bologna. Castro, assist anche sulla prima rete, serve palla a Orsolini che supera Pizzignacco in uscita con un tocco morbido che si spegne in fondo alla rete; nella conclusione l'attaccante si è stirato e Italiano è stato costretto al cambio. Monza mai vermanete pericoloso in questi primi 45 minuti.
45'+2'
Finisce il primo tempo! Bologna-Monza 2-0
45'
2 minuti di recupero.
45'
Tunnel di Vignato a centrocampo ma si allunga troppo il pallone e perde palla sull'intervento di Castro.
43'
Ottima azione di Vignato che scambia con un compagno e viene servito in area di rigore. Rinviene Casale con un ottimo intervento difensivo arginando in angolo la sua conclusione.
42'
Petagna si impegna e tiene in gioco palla sulla bandierina appoggiandosi all'indeitro su D'Ambrosio.
39'
Non ce la fa Riccardo Orsolini che viene prontamente sostituito da Italiano che inserisce in campo Benjamín Domínguez.
37'
Orsolini dopo aver segnato è uscito dal campo per un dolore accusato al flessore della gamba destra.
35'
Brevissimo consulto al VAR per convalidare il gol di Orsolini per un contatto nell'area di rigore del Bologna su Valoti. Gol confermato.
35'
GOL!! BOLOGNA-Monza 2-0!! Contropiede fulmineo del Bologna! Ripartenza da un calcio d'angolo per i brianzoli, Castro manda in profondità Orsolini che con un tocco morbido supera Pizzignacco!
34'
Azione confusa a seguito di un corner a favore del Monza. La palla arriva a Maric che tenta la conclusione trovando l'opposizione in scivolata di Lykogiannis.
32'
GOL!! BOLOGNA-Monza 1-0!! Orsolini riceve sulla sinistra e serve per Castro al limite dell'area di rigore. L'attaccante appoggia per Pobega che lascia partire una gran botta che si infilta sotto l'incrocio dei pali!
31'
Birindelli lanciato in profondità a sinistra ingaggia un duello fisico con Holm che usa il fisico per spostare l'esterno del Monza e fare uscire la palla in rimessa dal fondo.
28'
Cross di Vignato da sinitra troppo lungo per Petagna. Il Monza sta trovando più spazio ma non è ancora riuscito a rendersi pericoloso.
26'
Orsolini da posizione defilata calcia di destro a incrociare. Leggera deviazione di Pizzignacco che concede un corner al Bologna.
24'
Birindelli riceve una palla morbida da Caldirola e con un sterzata supera Holm. Uno-due con Petagna con Casale che intercetta il passaggio di ritorno.
22'
Azione prolungata del Monza che si affaccia per la prima volta dalle parti di Ravaglia. Sterile però il possesso palla eseguito dai brianzoli che dopo una buona serie di passaggi riparte dalla difesa.
21'
Orsolini di tacco lancia Holm sull'out di destra. Cross arpionato facilmente dall'estremo difensore del Monza.
17'
Pizzignacco fa una parata incredibile su Orsolini che da destra calcia a giro di sinistro sul palo lontano. Gioco fermo per la posizione irregolare dell'esterno del Bologna.
15'
Negli ultimi minuti il Monza sembra aver trovato le misure per non concedere spazio all'attacco felsineo. Dopo i primi 15 minuti il risultato è di 0-0, con il Bologna che ha già avuto 2 palle gol.
12'
I centrali del Monza non si dispongo bene per ricevere palla mettendo in diffcoltà Pizzignacco che pressato da Castro è costretto a rifugiarsi in rimessa laterale.
9'
SPRECA ILING-JUNIOR!! Controllo orientato dell'esterno ex-Juve che salta 2 uomini e spalanca il campo creando una situazione di 3 contro 1! Sceglie di non servire i compagni e di andare alla conclusione sparando alto!
7'
Cambio di gioco di Orsolini per Iling-Junior che addomestica la sfera e va al cross. La palla attraversa tutta l'area di rigore senza trovare nessuna deviazione e finisce in rimessa laterale.
6'
Grande scambio tra Holm e Orsolini sull'out di destra con quest'ultimo che serve il compagno in profondità. Sul cross teso del terzino Izzo anticipa tutti e allontana il pallone.
4'
OCCASIONE BOLOGNA!! Grande giocata di Castro che si appoggia su Izzo e se ne va vincendo il duello fisico. Botta di sinistro che viene deviata da Pizzignacco in calcio d'angolo!
3'
Tentativo di sinistro di Orsolini dal cuore dell'area di rigore che viene murato da Caldirola.
2'
Sulla punizione calciata da Ferguson al centro dell'area allontana di testa D'Ambrosio.
1'
Primo fischio di Ferreri Caputi che decreta un calcio di punizione a favore del Bologna sulla fascia di destra.
1'
INIZIA LA PARTITA! Primo pallone gestito dal Monza.
Le scelte di Nesta. Ampissimo turnover anche per il Monza, con una rotazione che coinvolge 10 giocatori su 11 rispetto all'ultima partita giocata contro il Como. In porta c'è Pizzignacco e a proteggerlo agiscono D'Ambrosio, Izzo e Caldirola. Birindelli e Ciurria sulle fasce e al centro del campo agiscono Valoti e Leonardo Colombo, centrocampista di 19 anni lanciato dalla primavera dei brianzoli. Vignato si muoverà alle spalle di Petagna e Maric.
Le scelte di Italiano. L'ex tecnico della Fiorentina decide di far rifiatare diverse pedine in vista dei prossimi impegni stagionali. Ravaglia trova posto tra i pali e davanti a lui gioca Casale al posto di Lucumì. I terzini Miranda e De Silvestri, impegnati nell'ultimo impegno stagionale contro il Venezia, si siedono in panchina lasciando spazio a Lykogiannis e a Holm. Riposa Ndoye e al suo posto gioca Iling-Junior. Santiago Castro è anche stasera il terminale offensivo della formazione felsinea e alle sue spalle agisce Ferguson al suo ritorno da titolare dopo l'infortunio subito nella passata stagione.
A disposizione Monza. Turati, Mazza, Pereira, Carboni, Mota, Postiglione, Pablo Marì, Djuric, Kyriakopoulos, Forson, Sensi, Bondo, Caprari, Martins, Bianco.
A disposizione Bologna. Skorupski, Bagnolini, Odgaard, Beukema, De Silvestri, Miranda, Urbanski, Dominguez, Corazza, Fabbian, Posch, Moro, Karlsson, Erlic, Ndoye.
FORMAZIONE UFFICIALE MONZA. Nesta risponde e schiera i suoi con il 3-4-1-2. Pizzignacco; D’Ambrosio, Izzo, Caldirola; Birindelli, Valoti, Colombo, Ciurria; Vignato; Petagna, Maric.
FORMAZIONE UFFICIALE BOLOGNA. Italiano fa scendere in campo i suoi con il 4-2-3-1. Ravaglia; Lykogiannis, Casale, Lucumì, Holm; Pobega, Freuler; Iling-Junior, Ferguson, Orsolini; Castro.
La direzione di gara è affidata alla sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro della sez. di Livorno, prima donna ad aver mai arbitrato un incontro di Serie A il 02/10/22 nel match tra Sassuolo e Salernitana. I suoi assistenti sono Bercigli e Cortese e il IV uomo è Rutella. Al VAR e AVAR sono stati designati Baroni e Paterna.
Per approdare agli ottavi di finale i brianzoli allenati da Nesta sono passati dalle eliminatorie, battendo il Sud Tirol ai calci di rigore e sbarazzandosi del Brescia con il risultato di 3-1 allo U-Power Stadium. Momento difficile per il Monza la cui ultima vittoria risale al 21/10/24, giorno in cui hanno sconfitto a domicilio l’Hellas Verona per 3-0. Gli ultimi 2 impegni di campionato li hanno visti pareggiare per 1-1, dopo un digiuno di gol e di punti che durava da 3 giornate.
Esordio nella competizione per la formazione felsinea che parte dagli ottavi di finale grazie al piazzamento in 5a posizione nella passata edizione della Serie A. Momento della stagione altalenante per i ragazzi di Italiano che stanno trovando una buona continuità in campionato ma che hanno racimolato solamente 1 punto nelle prime 5 partite di Champions League. Nell’ultimo impegno stagionale il Bologna si è imposto sul Venezia con un netto 3-0(doppietta di Ndoye e rete di Orsolini).
Ci troviamo allo Stadio Renato Dall’Ara! Il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Monza di Alessandro Nesta.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Bologna-Monza, gara che vale l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia!