Grazie per aver seguito la diretta di Bari-Cittadella 3-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie BKT 2024-25.
Nel prossimo turno di campionato, il Bari sarà impegnato in trasferta a Brescia, per una partita in programma sabato 30 novembre (dalle ore 15:00). Il Cittadella ritroverà invece il supporto del Tombolato, ospitando la Juve Stabia sabato 30 novembre, con calcio d'inizio fissato per le 15:00.
Il Bari conquista tre punti preziosissimi, che lo proiettano al sesto posto in classifica (con 20 punti) e sempre più nella zona Playoff. Il Cittadella incassa invece la quinta sconfitta nelle ultime nove giornate, restando penultimo in classifica con 12 punti.
90'+5'
FINISCE QUI. Bari-Cittadella 3-2, triplice fischio di Bonacina e il San Nicola può festeggiare il successo dei biancorossi. 12° risultato utile consecutivo per i Galletti, ottavo ko in questa Serie BKT 2024-25 per il Citta.
90'+4'
Il Bari spreca un altro contropiede! Due contro due con Falletti che riceve al imite, entra in area e trova Favilli. Quest'ultimo, anziché allargare a destra per un compagno solissimo, attende troppo e calcia all'ultimo, trovando la deviazione in angolo di Negro.
90'+3'
Negro di testa, palla fuori. Azione insistita dei granata, cross dalla sinistra di Masciangelo e il difensore stacca di testa a centro area. Radunovic controlla però la sfera passare oltre il palo alla sua sinistra.
90'+1'
Il Bari si divora il poker. Contropiede perfetto dei biancorossi, con Falletti che scappa da solo verso la porta avversaria, entra in area e serve alla sua sinistra Favasuli. Chiusura decisiva di Branca, stupendo nell'anticipare l'intervento a porta vuota di Favasuli.
90'
Ci saranno quattro minuti di recupero in questo secondo tempo di Bari-Cittadella. Assedio dei granata, alla ricerca del pari; biancorossi rintanati praticamente nella loro area di rigore.
89'
GIALLO PER RADUNOVIC. Ennesima ammonizione, la settima di questa partita, perché il portiere biancorosso perde tempo prima di effettuare il rinvio dal fondo.
87'
Gioco eccessivamente frammentato per i continui interventi arbitrali. Squadre adesso fallosissime e finale di partita con pochissime emozioni, Bari sempre avanti di un gol, ma ci sarà un ampio recupero.
85'
AMMONIZIONE PER FAVASULI. Serie assurda di cartellini in questo finale di partita. Il centrocampista trattiene un avversario per evitarne la ripartenza e si becca il giallo.
84'
AMMONITO CARISSONI. Tre cartellini gialli in altrettanti minuti per il Cittadella. Qui Carissoni atterra un avversario sull'out di sinistra e finisce sul taccuino del direttore di gara.
83'
GIALLO PURE PER ANGELI. Il numero quattro granata entra in ritardo su Lella nei pressi del centrocampo. Bonacina segna così la quarta ammonizione di questa partita.
82'
AMMONITO BRANCA. Il capitano granata protesta troppo per una decisione di Bonacina e il direttore di gara estrae il giallo. Branca era diffidato, salterà la prossima partita.
79'
DENTRO PURE CASSANO. Richiamato in panchina Pandolfi, autore del gol del 3-2, per dare spazio a Claudio Cassano.
79'
CAMBIO CITTADELLA. Altra doppia sostituzione decisa da mister Dal Canto; Davide Voltan rimpiazza Cecchetto.
78'
Ci prova Falletti su punizione dai 26 metri, ma la conclusione del giocatore biancorosso si infrange sulla barriera. Bari che comunque sembra poter respirare un po' adesso, per quanto ci si debba attendere il forcing finale del Cittadella.
76'
Biancorossi pericolosi su corner. Angolo calciato da Falletti, Lella spizza sul primo palo e prolunga di testa verso il secondo, dove però non arriva nessun compagno per la deviazione in porta.
74'
Bari che fatica a uscire dalla propria metà campo e mantenere prolungati possessi palla. Pressing alto asfissiante del Cittadella, ma i granata non stanno più riuscendo a calciare verso la porta difesa da Radunovic.
72'
Ci prova Saco dalla distanza, palla fuori. Conclusione velleitaria dell'attaccante biancorosso dopo azione prolungata, con Falletti che adesso può risultare decisivo nel gioco barese grazie alle sue qualità tecniche.
71'
ENTRA PURE NEGRO. Il doppio cambio del Citta si chiude con l'ingresso di Stefano Negro al post di Piccinini.
71'
DOPPIA SOSTITUZIONE GRANATA. Anche mister Dal Canto ricorre nuovamente alla panchina. Jacopo Desogus rileva Tronchin.
68'
Mister Longo cerca di rianimare la manovra del suo Bari con una rapida successione di cambi, ma il Cittadella per ora sembra poter restare totale padrone dell'inerzia di questa sfida. I granata devono recuperare ancora un gol di svantaggio però.
66'
ENTRA PURE LELLA. Il doppio cambio dei biancorossi si chiude con l'avvicendamento in campo tra Maiello, autore del provvisorio 3-0 con un eurogol, e Nunzio Lella.
65'
CAMBIA IL BARI. Altra doppia sostituzione decisa da mister Longo. Coli Saco prende il posto di un Novakovich abbastanza sottono quest'oggi.
64'
Cresce il Cittadella, ormai definitivamente alla ricerca del pareggio. Bari rinchiuso invece nella propria metà campo e adesso incapace di raggiungere i suoi attaccanti, oltre che di imbastire tramite offensive.
62'
CAMBIO PER IL CITTADELLA. Mister Dal Canto richiama in panchina Rabbi facendo subentrare Mario Ravasio. Prima sostituzione per i granata, tre invece quelle già effettuate dal Bari.
60'
Il Cittadella è la squadra che ha raccolto in percentuale più punti in trasferta sul totale di classifica in questo campionato: ben il 75% lontano dal Tombolato, ovvero nove punti sui 12 complessivi, compresi i tre conquistati nell’ultima gara esterna sul campo del Palermo.
59'
DOPPIA SOSTITUZIONE BIANCOROSSA. Esce pure Dorval, al suo posto subentra Costantino Favasuli.
58'
CAMBIO BARI. Mister Longo richiama in panchina Sibilli, autore del provvisorio 2-0, facendo debuttare in questo match Cesar Falletti.
57'
Uno-due devastante del Cittadella, che riapre così del tutto una partita praticamente chiusa. Il San Nicola capisce il momento di difficoltà del Bari e aumenta i decibel del proprio tifo.
55'
GOL! Bari-CITTADELLA 3-2! Rete di Luca Pandolfi. Cross alla sinistra, Rabbi si allunga in spaccata e chiama alla grande parata Radunovic. La palla resta però nell'area piccola e Pandolfi insacca con uno scavetto di qualità, visto che il portiere biancorosso non può intervenire in tempo.
52'
GOL! Bari-CITTADELLA 3-1! Rete di Lorenzo Carissoni. Azione prolungata dei granata, Tronchin e Carissoni dialogano nell'area barese e poi il numero 24 calcia col destro. La palla passa sotto le gambe di Simic, venendo deviata in rete alle spalle di un incolpevole Radunovic.
50'
Sibilli a terra nell'area avversaria, dopo un contatto con Branca. Per Bonacina tutto regolare, il capitano granata intanto invita l'avversario a rialzarsi senza simulare.
48'
Serie di corner in favore del Cittadella, ma i granata non riescono a creare occasioni da gol su palla inattiva. Alla formazione ospite mancano lucidità e qualità negli ultimi 20-25 metri.
46'
AMMONITO PANDOLFI. L'attaccante granata entra duro e in ritardo su Sibilli, Bonacina non ha dubbi nell'estrarre il cartellino giallo. Seconda ammonizione in questa partita.
46'
SI RIPARTE. Fischio di Bonacina e inizia la ripresa di Bari-Cittadella. Manovrano i padroni di casa, avanti 3-0 grazie ai gol di Lasagna (5'), Sibilli (rigore, 45') e Maiello (45+2').
Se i padroni di casa sono in una situazione di vantaggio quasi decisiva, nonostante manchino 45' più recupero al termine del match, mister Dal Canto potrebbe invece cambiare qualcosa nel 3-5-2 del suo Cittadella. I granata non hanno effettuato nemmeno un tiro in porta e, a questo punto, hanno davvero poco da perdere nello schierare un modulo ultra-offensivo.
Triplice vantaggio più che meritato per la squadra allenata da Longo. Il Bari ha creato tantissimo nei primi 20 minuti, sprecato qualche ghiotta occasione e poi messo a segno un uno-due nel finale di primo tempo. Frazione di gioco impreziosita dall'eurogol di Maiello per il 3-0 e da un Sibilli assoluto protagonista (un gol più tante giocate illuminanti).
45'+3'
FINE 1° TEMPO. Bari-Cittadella 3-0. Fischia Bonacina e le squadre tornano negli spogliatoi mentre sostanzialmente il Bari sta ancora festeggiando il gol di Maiello. Biancorossi avanti 3-0, infortunato Lasagna al 38'.
45'+2'
GOL! BARI-Cittadella 3-0! Rete di Raffaele Maiello. Eurogol del centrocampista biancorosso, al primo centro in questa Serie BKT 2024-25. Cross alla sinistra di Dorval, Maiello calcia al volo col destro da posizione defilatissima e incrocia sul palo più lontano, dove Kastrati non può proprio arrivare. Rete stupenda.
45'
GOL! BARI-Cittadella 2-0! Rete di Giuseppe Sibilli. Trasformazione perfetta dagli undici metri, con un destro che spiazza Kastrati e vale il raddoppio per i biancorossi. Rete meritata per quello che è indubbiamente l'MVP di questo primo tempo.
44'
CALCIO DI RIGORE PER IL BARI. Azione prolungata dei padroni di casa, Sibilli riceve in area e viene toccato fallosamente da Angeli, il quale gli colpisce la caviglia sinistra nel tentativo di anticiparlo.
43'
AMMONITO DORVAL. Il numero 93 biancorosso scappa sull'out di sinistra saltando due avversari, ma poi viene anticipato da Angeli e, forse involontariamente, rifila un pestone all'avversario.
40'
Dopo due sconfitte consecutive, il Bari è rimasto imbattuto negli ultimi sei match contro il Cittadella in Serie B (due vittorie, quattro pari), pareggiando tutti gli ultimi tre. Per il momento, i biancorossi sembrano poter allungare questa striscia di risultati utili consecutivi contro i granata.
39'
Cross dalla sinistra del Cittadella, Rabbi si avvita in area e tenta la girata mancina di controbalzo praticamente all'altezza del dischetto di rigore: conclusione sbilenca, palla alta sopra la traversa.
38'
INFORTUNIO PER LASAGNA, CAMBIO BARI. L'attaccante biancorosso patisce un problema muscolare dopo una conclusione e così mister Longo deve già effettuare la prima sostituzione: dentro Andrea Favilli.
37'
Ripartenza veloce del Cittadella, con break importante di Piccinini. Palla in orizzontale per Pandolfi, il quale controlla e poi imbuca per la profondità di Rabbi, ma il numero 21 non aggancia in corsa appena dentro l'area.
35'
Il Bari sta tentando di riprendere l'inerzia di questa partita, tornando a sfruttare l'out di sinistra e la velocità di Dorval. Granata comunque abili nel loro pressing difensivo e nel frammentare il possesso palla avversario.
33'
Pandolfi di testa, palla fuori. Angolo dalla sinistra per il Cittadella, Masciangelo calcia col mancino a uscire e trova a centro area il compagno; Pandolfi può colpire di testa senza nemmeno saltare, ma la sua debole incornata finisce larga.
30'
Bari che adesso sembra voler giocare di rimessa, sfruttando il vantaggio ma anche gli spazi concessi da un Cittadella alla ricerca del pareggio. La squadra ospite sta aumentando i giri del suo motore, non riuscendo tuttavia a concludere in porta.
28'
Kastrati risponde a Novakovich. Sibilli incontenibile e abile nel ricamare un cross perfetto dalla destra per il bomber biancorosso, il quale si avvita con la girata volante e chiama alla risposta il numero 36 granata. Kastrati non perfetto con la prima parata e chiamato a un secondo intervento per alzare palla sopra la traversa.
27'
L'undici allenato da Longo adesso fatica tanto nell'imbastire azioni e possesso, anche perché il pressing alto del Cittadella è quasi asfissiante. I biancorossi cercano comunque di spezzare il buon ritmo trovato dai granata.
25'
Ci prova Branca, palla alta non di molto. Il capitano dei granata riceve al limite e tenta un sinistro a giro cercando il secondo palo, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Radunovic.
24'
La squadra di Dal Canto sembra finalmente entrare in partita, pagando però diverse imprecisioni in quei passaggi-chiave che potrebbero portare a occasioni da gol. Bari schiacciato nella sua metà campo praticamente.
22'
Cittadella che prova ad alzare il proprio baricentro e riversarsi nella trequarti dei padroni di casa, col Bari che invece ora sembra soffrire un po' le iniziative dei granata senza peraltro riuscire a servire le sue punte.
20'
Rabbi a terra nell'area del Bari, Bonacina fa proseguire. L'attaccante granata scappa sull'out di sinistra, saltando Pucino e facendosi poi 30 metri in conduzione palla al piede; entrato in area, Rabbi cade sul contrasto con un avversario, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
18'
Il Bari ha già creato tre nitide occasioni da gol - oltre a quella concretizzata da Lasagna al 5' - mentre il Cittadella non ha ancora chiamato in causa Radunovic. Il portiere biancorosso si è dovuto limitare soltanto a qualche uscita in presa alta sui corner avversari.
16'
Novakovich si divora il raddoppio. Gran palla in verticale di Sibilli, col bomber serbo-statunitense che parte in posizione regolare, entra in area, scarta Kastrati ma incredibilmente non calcia da posizione un po' defilata. L'azione prosegue e la difesa del Cittadella riesce così a chiudere.
15'
Pucino sfiora il 2-0! Angolo dalla destra di Oliveri, il numero 25 biancorosso stacca solissimo nel cuore dell'area e già pregusta il gol, ma il suo colpo di testa lambisce il palo alla sinistra di Kastrati e termina fuori.
14'
Il Bari è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato: ben 11, almeno due più di qualsiasi altra avversaria, di cui sei in gare casalinghe (record negativo anche in questo caso)
12'
Serie di contatti fallosi e gioco adesso un po' frammentato dai continui fischi del direttore di gara, il signor Bonacina. Cittadella che prova a crescere, sia nel ritmo che nella gestione del possesso palla.
10'
Rischia il Bari, salva Simic. Errore in disimpegno di Radunovic, Pandolfi raccoglie dal limite e prova subito a calciare ma incoccia sull'ottima opposizione in spaccata del centrale biancorosso.
8'
Biancorossi per ora totalmente padroni del campo qui al San Nicola. La posizione di Sibilli sta creando diversi problemi alla difesa del Cittadella, coi granata che faticano contestualmente a costruire trame offensive.
6'
BARI VICINO AL 2-0. Altra sfuriata offensiva dei padroni di casa, con Sibilli che riceve in area, si gira e calcia col mancino trovando però la gran risposta in uscita di Kastrati. Sulla ribattuta, Lasagna calcia alto.
5'
GOL! BARI-Cittadella 1-0! Rete di Kevin Lasagna. Sibilli lancia il compagno in profondità e al resto ci pensa il numero 15 biancorosso. 30 metri palla al piede, dribbling secco in area a saltare l'esordiente Piccinini e mancino chirurgico sul secondo palo, dove Kastrati non può arrivare. Gran gol.
4'
I Galletti hanno cominciato con grande ritmo, sfruttando soprattutto la corsia di sinistra e le qualità di Dorval. Sibilli agisce invece da vertice alto di centrocampo e alle spalle del tandem offensivo, come preventivato a inizio gara.
2'
Annullato un gol al Bari per fuorigioco. Sibilli riceve in area, stoppa e calcia, trovando l'opposizione di Kastrati in uscita; sulla ribattuta è Lasagna a insaccare a porta vuota, ma il direttore di gara annulla per un evidente fuorigioco iniziale di Sibilli.
1'
INIZIA Bari-Cittadella, fischio di Bonacina e si può partire qui al San Nicola. Meteo sereno e temperatura di circa 15°. Calcio d’inizio battuto dagli ospiti, che giocano in divisa gialla. Completo total white invece per i padroni di casa.
Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco del San Nicola. A dirigere questo Bari-Cittadella sarà Kevin Bonacina (sezione di Bergamo), coadiuvato da Daisuke Emanuele Yoshikawa (Roma1) e Ivan Catallo (Frosinone). IV Ufficiale Leonardo Di Mario (Ciampino), VAR Manuel Volpi (Arezzo) e AVAR Rodolfo Vuolo (Castellammare di Stabia).
In 10 sfide esterne, il Cittadella ha espugnato soltanto una volta (tre pari, sei ko) il campo del Bari in Serie B: 2-1, nell’agosto 2016, grazie alle reti di Pascali e Litteri (Maniero per i biancorossi). Inoltre, i granata non hanno mai tenuto la porta inviolata in alcuno di questi 10 match giocati in trasferta contro il club pugliese.
Mister Dal Canto conferma il solito 3-5-2 granata ma non può oggi contare su Salvi (squalificato) e il Cittadella deve sempre convivere con una lunga lista di infortunati. In difesa confermato soltanto Carissoni, dentro Cecchetto e Piccinini al posto di Salvi e Pavan. Angeli agisce da quinto di centrocampo a destra.
Mister Longo cambia modulo rispetto alla trasferta di Salerno e deve fare i conti pure con la squalifica di Benali. Il Bari passa così a un 3-4-1-2 in cui Sibilli supporta la coppia Lasagna-Novakovich e, nei quattro di centrocampo, c’è Maiello. Unica differenza rispetto all’11 titolare che aveva cominciato il precedente impegno di campionato.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cittadella risponde invece con un 3-5-2 formato da: Kastrati - Cecchetto, Piccinini, Carissoni - Angeli, Amatucci, Tronchin, Branca, Masciangelo - Rabbi, Pandolfi. All. Dal Canto. A disposizione: Scquizzato, Cassano, Desogus, D'Alessio, Voltan, Rizza, Djibril, Negro, Ravasio.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bari si schiera con un 3-4-1-2 in cui figurano: Radunovic - Pucino, Simic, Mantovani - Oliveri, Maiello, Maita, Dorval - Sibilli - Lasagna, Novakovich. All. Longo. A disposizione: Pissardo, Bellomo, Sgarbi, Tripaldelli, Manzari, Falletti, Favasuli, Lella, Obaretin, Saco, Favilli.
Il Cittadella è penultimo in classifica (12 punti) e, nelle ultime nove giornate di campionato, ha vinto soltanto una volta (1-0 a Palermo nella 12ª giornata). I granata sono reduci dal ko casalingo contro il Cesena (0-2) e in trasferta non hanno finora mai pareggiato: tre successi e quattro sconfitte in sette partite giocate lontano dal Tombolato in questa Serie BKT 2024-25.
Il Bari occupa l’ottavo posto in classifica (con 17 punti) ed è reduce da 11 risultati utili consecutivi in campionato, inclusa la vittoria 2-0 maturata in trasferta contro la Salernitana nel turno precedente. I biancorossi sono imbattuti da tre mesi e, in casa, hanno perso soltanto una partita (1-3 contro la Juve Stabia), a fronte invece di un successo e cinque pareggi (gli ultimi quattro consecutivi).
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Bari e Cittadella, gara valida per la Giornata 14 della Serie BKT 2024-25. Si gioca allo stadio San Nicola di Bari.