Australia - Republic of Ireland Women Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali femminili · 1ª giornata

Australia
Australia
Republic of Ireland Women
Republic of Ireland Women
1 - 0
Finita
Mondiali femminili - 20.07.2023
Accor Stadium

Arbitro
Australia
1 - 0
Finita
Republic of Ireland Women
Grazie per aver seguito la diretta di Australia-Repubblica d'Irlanda, che chiude la prima giornata del Mondiale femminile 2023.
Esordio amaro invece per l'Irlanda, che alla prima partita in Coppa del Mondo femminile rimedia un ko, registrando lo stesso risultato delle ultime cinque nazionali al debutto assoluto ai Mondiali femminili (tutte dal 2019).
La prima sfida del Gruppo B va all'Australia di Gustavsson, che centra il successo nonostante una coriacea rivale e senza la sua stella Sam Kerr. Questa notte (4.30 ora italiana) andrà in scena il match tra Canada e Nigeria, che completa il tabellone del Girone.
L'Australia si aggiudica il secondo match del Mondiale femminile 2023 battendo l'Irlanda 1-0. Le Matildas conducono due terzi di gara, ma nell'ultima mezzora subiscono le offensive delle avversarie, che sfiorano in diverse occasioni il pareggio costringendo le padrone di casa a difendersi.
90'+6'
Triplice fischio a Sydney: l'Australia batte 1-0 l'Irlanda nel primo match del Gruppo B e si porta a tre punti in classifica. Decisiva la rete del capitano Catley su calcio di rigore.
90'+4'
Nei minuti di recupero l'Irlanda prova in tutti i modi a rimettere tutto in parità e sfiora il pareggio prima con McCabe e poi con Larkin. Arnold però si fa trovare pronta in entrambe le occasioni e si prende la scena neutralizzando entrambe.
90'+1'
La parabola di Connolly sul piazzato è precisa, ma Arnold devia il pallone in calcio d'angolo riuscendo a sfiorare con le dita.
90'+1'
Punizione preziosissima guadagnata da Quinn (atterrata da Hunt) al limite dell'area australiana.
90'
Saranno sei i minuti di recupero oltre il 90'.
88'
Si fa vedere l'Iranda a due minuti dal 90', ma il cross di Larkin dalla fascia destra è debole e Arnold interviene senza alcun problema.
87'
Sostituzione Irlanda: out Kyra Carusa, in Isibeal Atkinson.
85'
Sostituzione Australia: fuori Mary Fowler, dentro Clare Polkinghorne.
84'
Saltati gli schemi in questi ultimi minuti: sia l'Australia che l'Irlanda giocano più in contropiede cercando di sfruttare gli errori delle avversarie.
79'
Che reazione dell'Irlanda! Le undici di Pauw battono un altro calcio d'angolo: ottima la conclusione di McCabe ma Arnold senza paura fa suo il pallone, rimanendo poi a terra dopo la caduta sbilanciata.
77'
Altra chance per l'Irlanda: dopo una serie di rimpalli nell'area di rigore australiana, Payne non aggancia di un soffio un pallone da posizione invitantissima. Matildas graziate.
76'
L'Irlanda insiste e dimezza la conta dei corner calciando il terzo della sua partita.
75'
Sostituzione Australia: esce Cortnee Vine, entra Emily van Egmond.
72'
Dopo il vantaggio delle Matildas l'Irlanda intensifica il pressing e trova un altro calcio d'angolo, meno incisivo però del precedente.
71'
Clamorosa occasione su corner per l'Irlanda: il tiro-cross di McCabe non si deposita sotto l'incrocio solo grazie al miracoloso intervento di Arnold con il pugno, provvidenziale anche per evitare il colpo di testa sotto porta di Carusa, ben appostata.
70'
Al 70' arriva anche il primo giro dalla bandierina del match per l'Irlanda.
69'
Niente di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo: Foord prende bene il tempo alle avversarie ma angola troppo la girata di testa e il pallone finisce oltre il secondo palo.
68'
Occasione Australia: ci prova ancora Gorry dal limite; questa volta la mira è perfetta, ma anche la deviazione in corner della difesa irlandese. Sarà ancora calcio d'angolo per le Matildas.
63'
Sostituzione Irlanda: fuori Marissa Sheva, dentro Lucy Quinn.
63'
Sostituzione Irlanda: Sinead Farrelly lascia il posto ad Abbie Larkin.
59'
Altra chance per l'Australia, ma questa volta è Gorry a calibrare male la conclusione, che si spegne oltre la linea di fondo.
53'
Steph Catley (29 anni e 175 giorni) è la terza marcatrice più "anziana" nella storia dell'Australia ai Mondiali femminili, dopo Cheryl Salisbury (33 anni e 196 giorni v Canada nel 2007) e Lisa De Vanna (30 anni e 215 giorni v Svezia nel 2015).
53'
L'Australia va subito a caccia del raddoppio con Fowler, che dal limite dell'area conquista palla ma spara sopra alto la traversa.
52'
GOOL!!! AUSTRALIA-Irlanda 1-0. Rete di Stephanie Catley, che con un sinistro impeccabile dagli undici metri batte Brosnan. Estrema freddezza del capitano delle Matildas, che porta avanti la formazione di casa.
51'
Calcio di rigore per l'Australia: contrasto tra Sheva e Raso nell'area di rigore irlandese. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
47'
L'Irlanda guadaga subito un calcio di punizione dopo l'intervento falloso di Carpenter; Hunt è attenda in barriera e respinge di testa.
46'
Si riparte: al via il secondo tempo di Australia-Irlanda. In campo le stesse 22 della prima frazione.
Le due squadre in campo avranno a disposizione 45' per provare a vincere la partita: la sensazione è che l'Australia dovrà essere più cinica negli ultimi metri, mentre l'Irlanda dovrà alzare il baricentro per evitare troppi rischi nella propria metà campo.
Nella prima frazione di gara è l'Australia a fare la partita, con l'Irlanda bassa e concentrata a chiudere gli spazi, puntando a sfruttare possibili ripartenze in contropiede. Le occasioni più nitide sono però delle Matildas, che vanno vicino al vantaggio con Raso e con Gorry.
45'+2'
Duplice fischio a Sydney; l'arbitro manda le due formazioni negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
45'+1'
L'Australia continua ad attaccare in modo corale ma non riesce a trovare l'affondo vincente, ancher per il grande lavoro in copertura della retroguardia irlandese.
44'
Saranno ben sei i minuti di recupero nella prima frazione di gara.
44'
Check terminato: la direttrice di gara fa segno di riprendere il gioco.
43'
VAR al lavoro all'Australia Stadium: in esame il possibile tocco con il braccio di una giocatrice irlandese nella propria area di rigore.
41'
Cartellino giallo per Denise Rebecca O'Sullivan, punita per un intervento in ritardo.
38'
Chance sprecata dall'Australia per portarsi avanti: Foord mette in mezzo un pallone invitante ma nessuna delle compagne riesce a intercettarlo.
35'
Gioco fermo: McCabe è rimasta a terra dopo un contrasto. Poco dopo la giocatrice si rialza e riprende la gara.
32'
Meglio l'Australia nella prima mezzora di gioco, che mette spesso in difficoltà l'Irlanda co nun pressing intenso; le undici di Pauw però al momento se la cavano in difesa.
29'
Ottimo spunto dell'Irlanda: Carusa riceve palla sulla sinistra e si lancia verso l'area avversaria Hunt interrompe l'azione offensiva dell'avversaria ma il pallone termina di nuovo nel possesso delle irlandesi, che però, dopo una serie di passaggi, vengono fermate dalla direttrice di gara per fuorigioco.
26'
Raso vicina al gol per l'Australia: colpo di testa della centrocampista del City sull'ennesimo calcio d'angolo, ma la girata è di poco fuori misura.
19'
Sugli sviluppi del corner l'Irlanda ruba palla e prova a lanciarsi in contropiede, ma il recupero dei centrali australiani è provvidenziale.
18'
L'Australia insiste in zona d'attacco e Foord conquista il terzo giro dalla bandierina dopo un'azione personale nell'area di rigore irlandese.
16'
Secondo corner guadagnato dall'Australia: traversone di Cooney-Cross e colpo di testa poco preciso di Hunt. Nessun rischio per Brosnan, che blocca il pallone senza problemi.
15'
Punizione guadagnata dall'Irlanda nella metà campo dell'Australia dopo il fallo di Raso su McCabe. Niente di fatto per la squadra di Pauw, si riparte con il possesso delle Matildas.
11'
Approccio molto aggressivo delle padrone di casa, che dopo i primi 10 minuti si sono già spinte più volte oltre la trequarti rivale.
8'
Altra occasione per l'Australia, che si fa pericolosa con Carpenter sulla corsia di destra; l'Irlanda però intercetta il pallone e spazza via.
5'
La reazione delle Matildas arriva nell'immediato, con due discese pericolose sulla sinistra che producono il primo corner del match. Gorry si incarica della battuta ma la retroguardia avversaria respinge.
2'
La prima formazione a farsi avanti è quella irlandese, che prova a sfruttare un calcio di punizione poco dopo la linea di centrocampo; ma al termine dell'azione il pallone termina comodamente tra le braccia di Arnold.
1'
Si parte a Sydney, con il primo pallone giocato dalle padrone di casa.
Squadre in campo a Sydney. Dopo gli inni nazionali e il minuto di silenzio per la sparatoria avvenuta poche ore fa ad Auckland, ci sarà il fischio della gara, prima del Girone B.
Formazione ufficiale Irlanda (3-4-3): Brosnan; Quinn, Fahey, Connolly; Little John, O'Sullivan, McCabe, Payne; Farrelly, Carusa, Sheva. All Vera Pauw.
Formazione ufficiale Australia (4-4-2): Arnold; Catley, Kennedy, Hunt, Carpenter; Vine, Raso, Gorry, Cooney-Cross; Foord, Fowler. All. Tony Gustavsson.
Australia e Repubblica d'Irlanda sono le prime due formazioni del Gruppo B a scendere in campo; Canada e Nigeria si affronteranno invece nella notte tra il 20 e il 21 luglio (4.30 ore italiane). Le Matildas dovranno fare a meno - nei primi due match - della stella Sam Kerr, che nel riscaldamento odierno si è infortunata.
Il match, in diretta dall'Australia Stadium di Sydney, sarà diretto dalla brasiliana Edina Alves, coadiuvata dalle connazionali Neuza Back (prima assistente) e Leila Cruz (seconda assistente); IV ufficiale la cilena Maria Carvajal.
Benvenuti alla diretta di Australia-Irlanda, secondo match in programma del Mondiale femminile 2023, dopo quello inaugurale tra Nuova Zelanda e Norvegia.

Commenti

Loading...