Termina qui la nostra diretta testuale: appuntamento ai prossimi entusiasmanti match della Coppa del Mondo femminile.
Domenica 20 agosto alle 12 italiane, dunque, Inghilterra e Spagna daranno vita a una finale del tutto inedita: per entrambe, infatti, si tratta di una prima volta storica nell'ultimo atto del Mondiale. A giocarsi la finale per il terzo e quarto posto saranno invece Svezia e Australia sabato 19 agosto alle ore 10 italiane.
Toone-Hemp-Russo: l'attacco inglese risponde presente e regala all'Inghilterra la prima storica finale Mondiale. Una partita giocata alla grande dalle britanniche, che hanno mostrato un'organizzazione di gioco e un tasso tecnico superiore per tutti i 90 minuti rispetto a un'Australia tenace e combattiva, che davanti al pubblico di casa ha dato il massimo dall'inizio alla fine.
FINISCE QUI! L'Inghilterra supera l'Australia per 3-1 e raggiunge la Spagna in finale.
90'+5'
Cartellino giallo per Kelly, sanzionata per perdita di tempo.
90'+3'
Cade in area di rigore Chidiac, nessun contatto da ravvisare per il direttore di gara.
90'
Sostituzione Inghilterra: esce dal campo Toone, dentro Charles.
90'
Concessi 6 minuti di recupero.
88'
Sostituzione Australia: lascia il campo Gorry, spazio per Chidiac.
87'
Sostituzione Inghilterra: esce proprio Russo, rilevata da Kelly.
86'
GOL! Australia-INGHILTERRA 1-3, rete di Russo: Palla spettacolare con il no look di Hemp a trovare tra le linee la compagna di reparto, che incrocia con il destro regalando il doppio vantaggio alle inglesi che ora vedono vicinissima la finale.
85'
OCCASIONE AUSTRALIA! Corner battuto bene dalla destra, Earps allontana male e serve di fatto Kerr che da posizione invitantissima calcia alto sopra la traversa.
81'
Altro cambio per l'Australia: esce Polkinghorne, dentro van Egmond.
80'
Inghilterra in avanti, sorretta da Hemp che sta giocando una partita di enorme spessore sia in fase offensiva che di interdizione.
75'
Partita equilibrata, molto più aperta rispetto al primo tempo: l'Australia spinge forsennatamente per la rimonta, senza però impensierire l'Inghilterra con reali occasioni da gol.
72'
Sostituzione Australia: fuori Raso, al suo posto Vine.
71'
GOL! Australia-INGHILTERRA 1-2, rete di Hemp: clamorosa disattenzione di Carpenter, che in attesa dell'uscita di Arnold perde di vista la sfera: ne approfitta Hemp, che da grande opportunista firma il nuovo vantaggio inglese.
70'
OCCASIONE INGHILTERRA! Bronze calcia da ottima posizione, sfiorando la rete di pochi centimetri.
69'
Cross pericoloso da destra di Bronze, che tocca anche in parte la traversa: mette fuori la difesa australiana.
66'
Gara che ora si è aperta moltissimo da una parte e dall'altra: il pareggio di Kerr ha rimesso tutto in discussione.
63'
GOL! AUSTRALIA-Inghilterra 1-1, rete di Kerr. Gol numero 64 di Kerr in nazionale, tra i più belli della sua carriera: la centravanti australiana punta da sola la difesa inglese, poi spara dai 25 metri e scavalca Earps con una rete bellissima.
62'
L'australia risponde cercando gli esterni, ma i cross dalle fasce non arrivano mai a destinazione in area di rigore: troppa presenza inglese.
58'
Possesso palla inglese ad addoemrntare i ritmi: attenzione alle folate della nazionale britanniza, sempre molto pericolose.
56'
Kerr grande assente di questa partita: l'australiana è stata praticamente inoffensiva finora, ben attenzionata dalle centrali inglesi.
52'
L'Inghilterra dopo una buona partenza dell'Australia ha ripreso il controllo della partita: fase di controllo per le Leonesse.
49'
Altro colpo di testa di Kerr, persa da Bronze in area di rigore: Earps c'è ancora.
47'
Carpenter cerca Kerr in area di rigore, Earps esce con buona scelta di tempo e fa sua la sfera.
45'
Si ricomincia: inizia la ripresa a Sidney:
L'impressione è che l'Australia sia stata fin troppo speculativa, mentre l'Inghilterra ha impostato con grande coerenza il match facendo valere la maggior abitudine a giocare questo tipo di partite.
Inghilterra meritatamente avanti a Sidney sull'Australia grazie alla bella rete di Toone, che legittima una superiorità tecnica e tattica evidente. Matildas in difficoltà soprattutto nella gestione del pallone, ma in crescita dopo il gol subito. Sarà certamente un secondo tempo tutto da vivere.
45'+2'
Finisce il primo tempo: Inghilterra in vantaggio dopo i primi 45 minuti di gioco.
45'+1'
Concesso 1 minuto di recupero: si giocherà fino al 46'.
45'
Traversone interessante di Cooney-Cross dalla trequarti, Bronze rinviene alla perfezione e allontana in corner.
43'
Hemp si muove bene in area di rigore e colpisce di testa da posizione ravvicinata, ma aveva commesso un evidente fallo in precedenza.
41'
L'Australia prova ora a manovrare la sfera alla ricerca dello spazio giusto per colpire: il cambio campo di Fowler per Raso è però impreciso e termina sul fondo.
38'
Risponde l'Australia col sinistro dalla distanza di Gorry, Earps non si scompone e blocca centralmente.
36'
GOL! Australia-INGHILTERRA 0-1, rete di Toone. Gran bel gol della numero 10 inglese, che si avventa su una palla vagante in area di rigore e scarica un esterno destro violentissimo che non lascia scampo ad Arnold.
33'
Gran ripartenza dell'Australia generata da un errore di Carter, ma il cross in area di Carpenter è mal calibrato.
30'
Bel cross in area di rigore, accomodato da una deviazione sui piedi di Foord: Bronze tocca col tallonte la conclusione dell'australiana, altro corner.
29'
Primo angolo per l'Australia, quando siamo quasi giunti ormai alla mezzora del primo tempo.
24'
Ritmi blandi dopo un inizio piacevole di partita:nessuna delle due squadre sembra trovare le giuste soluzioni sulla trequarti.
20'
Inghilterra i totale controllo: l'Australia ha provato un paio di ripartenze, manon ha mai trovato finora la traccia giusta in verticale.
17'
Inghilterra ancora pericolosa: Russo scappa in area di rigore e calcia forte di collo destro, palla che prende l'esterno della rete.
14'
Bel lavoro in area di rigore di Hunt su Russo, che invece di puntarla è costretta a ripiegare rinunciando così a una buona occasione da gol.
13'
Bel cross in area da sinistra a cercare la testa di Bronze, Catley legge benissimo la traiettoria e allontana in corner.
10'
Primo cartellino giallo del match: ammonita Greenwood per un fallo a centrocampo.
9'
OCCASIONE INGHILTERRA! Si infila in area di rigore Stanway, che da due passi si fa poi ipnotizzare da Arnold: chance colossale per le inglesi.
7'
Prima conclusione del match da parte di Kerr, ben neutralizzata da Earps. L'azione era comunque viziata da un evidente fuorigioco.
6'
Alza la pressione l'Australia, spinta dal grande tifo del proprio pubblico: il possesso palla inglese è meno preciso, soffocato dalla fisicità delle Matildas.
4'
Gara molto equilibrata in avvio: Inghilterra che mantiene il possesso del pallone, con l'Australia ben organizzata nella propria metà campo.
1'
PARTITI! Inizia la semifinale tra Australia e Inghilterra.
Squadre sul terreno di gioco a Sidney, tra poco il fischio di inizio del match!
Percorso virtuoso per l'Inghilterra in questo Mondiale: dopo aver dominato il gruppo D con tre vittorie in altrettanti match, la nazionale britannica ha superato a fatica la Nigeria agli ottavi ai calci di rigore regolando poi per 2-1 la Colombia ai quarti. L'Australia ha invece vinto il gruppo B con 6 punti, frutto di due successi e una sconfitta, sbarazzandosi poi nei due turni successivi di Danimarca e Francia.
Inghilterra che in panchina potrà invece contare su: Hampton, Roebuck, Charles, Nobbs, Wubben-Moy, Morgan, Coombs, Kelly, England, Zelem, Robinson.
A disposizione tra le fila australiane: Williams, Micah, Nevin, Luik, Vine, Wheeler, Chidiac, Van Egmond, Yallop, Simon, Grant.
FORMAZIONE INGHILTERRA (3-5-2): Earps; Greenwood, Bright, Carter; Bronze, Walsh, Stanway, Daly; Toone; Hemp, Russo. Ct. S. Wiegman-Glotzbach
FORMAZIONE AUSTRALIA (4-4-2): Arnold; Polkinghorne, Catley, Hunt, Carpenter; Foord, Raso, Gorry, Cooney-Cross; Fowley, Kerr. Ct. T. Gustafsson
A dirigere la gara l'arbitro scozzese Tori Penso, coadiuvata dalle assistenti Brooke Mayo e Mijensa Rensch. Il match si disputa allo Stadium Australia di Sidney.
Chi vince affronterà in finale la Spagna, che ha sconfitto nell'altra semifinale la Svezia per 2-1 grazie alla rete decisiva a tempo praticamente scaduto di Olga Garcia.
Benvenuti alla diretta scritta della semifinale mondiale tra Australia e Inghilterra: il fischio d'inizio è fissato alle 12 italiane.