La Ligue 1 è il massimo campionato calcistico francese e naturalmente, il più seguito all’estero. Questa sezione di Tuttosport ospita tutte le informazioni su questa importante competizione calcistica.
Calendario e partite Ligue 1 di Tuttosport
A questa competizione prendono parte 20 squadre che si affrontano a turni nel girone di andata e ritorno. Per ogni gara vengono assegnati tre punti a chi vince (a partire dalla stagione 1994-95, dopo un anno di sperimentazione nella stagione 1988-89) e zero a quella sconfitta. In caso di pareggio si assegna 1 punto per ciascuna squadra. All’interno di questa pagina di Tuttosport vengono riportate tutte le informazioni sul calendario e le partite – giornata per giornata – del campionato francese. E’ possibile accedere alla programmazione e al dettaglio match, per visualizzare sia gli orari di gioco sia le statistiche complete per i match già disputati.
Ligue 1: come funziona il campionato
Al termine dei gironi di andata e di ritorno, la squadra che si classifica al primo posto diventa Campione di Francia e, dal 2003, vince un trofeo chiamato Hexagoal. La squdra che vince il campionato, inoltre, ha il diritto ad accedere alla Fase a gironi della Champions League (con la seconda classificata). La terza disputa i preliminari, mentre la quarta, insieme alla vincitrice della Coppa di Francia, ha accesso all'Europa League. La quinta, e nel caso la sesta, andrà al playoff della UEFA Europa Conference League. Le ultime tre squadre classificate retrocedono in Ligue 2.