La Liga Spagnola è il principale campionato di calcio spagnolo e uno dei più importanti al mondo. Con i suoi campioni e le sue gare avvincenti e spettacolari suscita l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio, non so spagnoli ma di tutto il mondo. Tuttosport dedica ampio spazio a questa splendida competizione, ricca di fascino, storia e spettacolo.
Calendario e partite Liga di Tuttosport
La Liga - Campeonato Nacional de Liga de Primera División - è la massima serie calcistica spagnola, che si colloca al vertice del sistema del campionato di calcio spagnolo. Questa sezione di Tuttosport ospita tutte le informazioni sul calendario della liga spagnola e sulle partite della liga spagnola, con aggiornamenti in tempo reale e la possibiltà di poter consultare le partite già disputate e quelle che dovranno essere giocate.
Liga: come funziona il campionato
Al campionato spagnolo - LaLiga - partecipano 20 squadre che si affrontano in un girone all'italiana con gare di andata e ritorno. Per ogni partita vengono assegnati tre punti alla squadra vincitrice dell'incontro e zero punti alla squadra sconfitta, in caso di pareggio viene invece assegnato un punto ad ogni squadra. La squadra vincitrice si aggiudica il titolo di campione di Spagna e conquista il diritto a partecipare alla fase a gironi Champions League insieme alla seconda, alla terza e alla quarta classificata. La quinta classificata e la vincitrice della Coppa del Re vanno in Europa League, mentre la sesta squadra (o settima) in classifica partecipa al play-off della Conference League. Le ultime tre squadre retrocedono in Segunda División.