Joaquín Varela è un difensore del Instituto che ha collezionato 6 presenze, per un totale di 233 minuti. É stato scelto nell'11 iniziale in 2 partite su 24 giornate ed è stato soprattutto utilizzato come subentrato, in 4 occasioni.
L'ultima presenza di Varela nella competizione è stata il 2 luglio, gara in cui ha giocato solamente un minuto con la maglia del Instituto contro Belgrano, nella vittoria per 1-0. In totale il difensore ha segnato 2 reti in questa stagione - terzo a pari merito tra i giocatori del suo club.
É stato contro il Banfield il 23 aprile che Varela ha segnato il suo ultimo gol, nel pareggio 1-1. Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro il Boca Juniors il 19 marzo, avendo realizzato una rete nella vittoria per 3-2.
La trasferta contro l'Arsenal de Sarandí, il 17 luglio, sarà la prossima gara di Liga Profesional Argentina per Instituto, che ha 26 punti e occupa il 21° posto.
Nell'ultima stagione con Deportivo Maldonado in Primera División Varela ha collezionato 27 presenze, gare in cui ha realizzato 1 gol.
Varela è passato a giocare con Instituto nel gennaio 2023, mentre prima giocava con Deportivo Maldonado, con cui ha collezionato 49 presenze in campionato, con 2 gol segnati.