Alexis Zapata è un centrocampista Emelec che è sceso in campo nella maggior parte delle gare del suo club in Liga Pro nel 2021, avendo collezionato 13 presenze, per un totale di 678 minuti. É stato scelto nell'11 iniziale in 9 di queste presenze, su 14 giornate, ed è entrato a gara in corso 4 volte.
La sua ultima presenza in Liga Pro risale al 10 luglio, partita in cui ha giocato 46 minuti con la maglia Emelec contro Barcelona, nel pareggio per 1-1. Sfortunatamente sia per Zapata che per Emelec, ha ricevuto un cartellino rosso nel match. In totale il centrocampista ha realizzato 2 gol nel 2021; ha inoltre registrato 1 assist.
É stato contro Orense il 2 maggio che Zapata ha segnato il suo ultimo gol, nella vittoria per 3-2. Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro Deportivo Cuenca il 21 febbraio, avendo realizzato una rete nella vittoria per 4-1.
La trasferta contro Manta, il 18 luglio, sarà la prossima gara di Liga Pro per Emelec, che ha 31 punti e occupa il 1° posto.
Zapata ha giocato 15 partite di Liga Pro nell'ultima stagione con Emelec, gare in cui ha segnato 1 gol e fornito 2 passaggi vincenti.
Prima di cominciare l'esperienza con Emelec nel gennaio 2020, il centrocampista ha collezionato 59 presenze in campionato con Envigado, per un totale di 14 gol e 3 assist.