Juve, attenzione agli attacchi lampo della Cremonese

Tempo medio per azione e minor numero di passaggi: i grigiorossi di Alvini in fase offensiva sono tra i più veloci della Serie A. L'analisi tattica di Michele Tossani

17) Cremonese, 14 punti
1 di 12© Marco Canoniero
17) Cremonese, 14 punti
Soprattutto però a mancare sono stati i gol (penultimo attacco della  Serie A con 11 reti realizzate). E questo nonostante una proposta di  gioco moderna che ha prodotto la dodicesima posizione sulle venti  partecipanti al torneo in termini di Indice di Pericolosità Offensiva  (40.6) e la tredicesima per quanto riguarda i gol attesi (expected  goals) con un dato di 16.91. La differenza fra i gol effettivamente  realizzati (11) e quelli attesi (saldo negativo di -5.91) evidenzia un  problema nella fase di finalizzazione.
2 di 12© Getty Images
Soprattutto però a mancare sono stati i gol (penultimo attacco della Serie A con 11 reti realizzate). E questo nonostante una proposta di gioco moderna che ha prodotto la dodicesima posizione sulle venti partecipanti al torneo in termini di Indice di Pericolosità Offensiva (40.6) e la tredicesima per quanto riguarda i gol attesi (expected goals) con un dato di 16.91. La differenza fra i gol effettivamente realizzati (11) e quelli attesi (saldo negativo di -5.91) evidenzia un problema nella fase di finalizzazione.
In effetti, se guardiamo soprattutto l’apporto delle punte, il quadro è  chiaro, con David Okereke e Cyriel Dessers che hanno messo insieme  appena 5 reti nelle partite fin qui disputate. Le attese erano  particolarmente elevate per Dessers, sia per la spesa sostenuta dal club  in estate per prelevarlo dal Genk (6.5 milioni di euro più bonus) sia  per il bottino di reti realizzate dal belga l’anno scorso in prestito al  Feyenoord, formazione con la quale si è laureato capocannoniere della  Conference League (10 reti), persa poi in finale contro la Roma di José  Mourinho.
3 di 12© www.imagephotoagency.it
In effetti, se guardiamo soprattutto l’apporto delle punte, il quadro è chiaro, con David Okereke e Cyriel Dessers che hanno messo insieme appena 5 reti nelle partite fin qui disputate. Le attese erano particolarmente elevate per Dessers, sia per la spesa sostenuta dal club in estate per prelevarlo dal Genk (6.5 milioni di euro più bonus) sia per il bottino di reti realizzate dal belga l’anno scorso in prestito al Feyenoord, formazione con la quale si è laureato capocannoniere della Conference League (10 reti), persa poi in finale contro la Roma di José Mourinho.

Commenti