Coppa Italia

Coppa Italia, in questa pagina puoi leggere tutte le notizie e le statistiche sulla seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di Serie A. Leggi questa sezione per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che c’è da sapere sulla Coppa Italia. 

Risultati e partite della Coppa Italia su Tuttosport

Nella sezione dedicata alla Coppa Italia sul sito www.tuttosport.com puoi ricercare o tutte le notizie relative al trofeo o il calendario delle partite e i risultati del match già disputati. Se deciderai di accedere alle pagine con gli esiti delle partite della Coppa Italia, cliccando sulla partita che ti interessa consultare troverai un’area dove potrai leggere non solo la cronaca dell’incontro, ma anche il tabellino e le statistiche delle partita.

Coppa Italia: come funziona

Alla Coppa Italia partecipano, a partire dall’edizione 2021-2022, 20 squadre di Serie A, 20 squadre di Serie B e 4 squadre di Serie C e a ciascuna viene assegnato un numero del ranking: la posizione 1 viene destinata alla squadra vincitrice del trofeo l’anno precedente mentre i numeri 2–8 vengono destinati alle prime 8 classificate nel campionato di Serie A precedente. dalla stagione 2007-2008, la finale è giocata in gara unica allo stadio Olimpico di Roma e alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. La formazione che vince il trofeo ottiene, per la stagione seguente, la qualificazione alla fase a gironi dell'Europa League. Qualora la squadra trionfante abbia invece già ottenuto la qualificazione in Champions League, ad accedere all'Europa League è quella che originariamente si era qualificata in Conference League. 

Coppa Italia: storia, statistiche e curiosità

La Coppa Italia si tiene sotto la giurisdizione della FIGC ed è riconosciuta di fatto come una "coppa federale", in maniera analoga alla FA Cup inglese, sebbene sia dal punto di vista organizzativo una "coppa di lega", similmente all'English Football League Cup. La squadra detentrice della Coppa Italia può fregiare le proprie divise ufficiali, per i dodici mesi successivi la conquista del trofeo, con la coccarda italiana tricolore come simbolo identificativo dell'avvenuta vittoria in maniera del tutto simile a quanto avviene con lo scudetto per le formazioni campioni d'Italia. La prima edizione del torneo si svolse nel 1922 (vinse il Vado) e dal 1936, la formazione vincitrice della competizione ottiene, oltre al trofeo e ai benefici monetari di sorta, anche la qualificazione alle coppe europee; dal 2009, in palio c'è un posto in Europa League. Dal 1988, il club detentore della coppa acquisisce inoltre il diritto a incontrare i campioni della Serie A nella Supercoppa italiana.

La Prima Pagina