Si disputa sabato 30 dicembre alle 18.00 a San Siro la sfida tra Inter e Lazio. Dopo 16 risultati utili consecutivi l’Inter è caduta in casa contro l’Udinese e ora deve inseguire Napoli e Juventus, mentre la Lazio si trova a sette punti dai nerazzurri, con una partita da recuperare.
Come abbiamo detto, però, la forza dell’Inter è quella di vanificare molte delle occasioni da gol degli avversari in questa stagione, mentre la Lazio ha una capacità di concretizzare bene le occasioni create, dimostrando grande cinismo. Fondamentali, dunque, saranno anche quei giocatori che creano azioni da rete, infatti sia l’Inter, sia la Lazio fanno entrambe affidamento a una coppia di assistmen importanti. Per i padroni di casa spiccano Antonio Candreva (8.0) e Ivan Perisic (5.8), mentre gli ospiti si affidano a Luis Alberto (8.4) e lo stesso Ciro Immobile (5.6), che dunque si dimostra un attaccante moderno, capace di segnare e far segnare i compagni. Se questi numeri verranno confermati anche a San Siro, allora si può immaginare un match ricco di gol, con la vittoria dell’Inter con Over 3.5 che paga 5.25 volte.
L’anno scorso la doppia sfida tra Inter e Lazio è stata dominata dai nerazzurri, che a San Siro si sono imposti 3-0, mentre al ritorno all’Olimpico hanno vinto 3-1. Anche i precedenti a Milano sono decisamente poco incoraggianti per la Lazio, che in campionato negli 75 precedenti, infatti, ha collezionato solo 9 vittorie e 24 pareggi, a fronte di 42 sconfitte, con 66 gol segnati e 149 subiti. L’ultimo successo dei laziali a San Siro è datato dicembre 2015, quando i biancocelesti si imposero 2-1. In generale, in 148 incontri i nerazzurri hanno ottenuto 61 vittorie, 50 pareggi e 37 sconfitte, con 240 gol realizzati e 167 incassati.
Decisamente più recente, invece, il confronto tra i due tecnici. Infatti i due allenatori si sono sfidati solo due volte prima del match di sabato sera, entrambe nella scorsa stagione quando Spalletti sedeva sulla panchina della Roma. E nei derby capitolini sono arrivate una vittoria per Luciano Spalletti, e una per Simone Inzaghi.
Sarà una sfida tra allenatori dal curriculum vincente: escludendo l’ultimo turno di campionato, Luciano Spalletti si è seduto in panchina 423 volte, con 208 vittorie, 102 pareggi e 111 sconfitte. Di contro, invece, Simone Inzaghi è stato in panchina 60 volte, con 35 vittorie, 9 pareggi e 16 sconfitte.