Volley: Europei, l'Italia pesca Francia e Bulgaria

Il sorteggio di Bruxelles non è stato amico degli azzurri che sono stati inseriti nella Pool A di Montpellier che comprende anche Portogallo, Grecia e Romania
Volley: Europei, l'Italia pesca Francia e Bulgaria© www.imagephotoagency.it

BRUXELLES (BELGIO)- Le urne di Bruxelles, dove oggi nel suggestivo scenario dell’Atomium si è svolto il sorteggio per la composizione dei quattro gironi della fase finale dell'Europeo, non sono state generose con l'Italia di Blengini. Gli azzurri hanno infatti pescato due avversarie di primo livello, la Francia e la Bulgaria, oltre a Portogallo, Grecia e Romania. La nostra nazionale giocherà la prima fase a Montpellier. La rassegna continentale si svolgerà dal 12 al 29 settembre 2019 con la partecipazione di 24 formazioni.

I GIRONI DELLA PRIMA FASE-

Pool A: Montpellier (Francia): Francia, Italia, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Romania
 

Pool B: Bruxelles e Anversa (Belgio): Belgio, Serbia, Germania, Slovacchia, Spagna, Austria
 

Pool C: Lubiana (Slovenia): Slovenia, Russia, Finlandia, Turchia, Macedonia, Bielorussia

Pool D: Rotterdam e Amsterdam (Olanda): Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Ucraina, Montenegro.

IL COMMENTO DI GIANLORENZO BLENGINI-

« A mio avviso la pool nella quale siamo stati sorteggiati è la più difficile con squadre molto competitive. D’altronde si sa che ormai i Campionati Europei rappresentano un Torneo nel quale il livello tecnico è molto alto, con squadre che esprimono una pallavolo di altissimo livello e che per certi versi è uno dei più complessi che esista. Ovviamente si sapeva che con le Nazionali ospitanti inserite come teste di serie numero 1 incroci pericolosi sarebbero stati all’ordine del giorno. La vera discriminate, a mio avviso, sarà la condizione psicologica con cui arriveranno le squadre dato che a inizio agosto ci sarà la qualificazione olimpica che ovviamente rappresenta l’appuntamento clou della stagione. Sar&agr ave; una manifestazione tutta da scoprire proprio per questi motivi; bisognerà vedere come arriveranno le migliori squadre dopo i tornei di inizio agosto ».

LA FORMULA-

La prima fase (12-19 settembre) vedrà scendere in campo le 24 Nazionali con la formula del round robin: ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri. Le ultime due classificate di ciascun girone verranno eliminate, le prime quattro (totale 16) avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta che non prevede più, come in precedenza, eventuali spareggi e/o passaggi diretti ai quarti.
Negli ottavi di finale (21-22 settembre, si gioca nei 4 Paesi Ospitanti) gli incroci dei gironi saranno A contro C e B contro D secondo il seguente schema:
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nel caso in cui le quattro Nazioni Ospitanti si qualificheranno disputeranno l’ottavo di finale tra le mura amiche. I quarti di finale (23-24 settembre). verranno disputati ancora nei 4 Paesi. Le semifinali si giocheranno, rispettivamente, in Slovenia (Lubiana) e Francia (Parigi) il 26 e 27 settembre. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio giocherà in Francia, quella vincitrice del match in Olanda volerà in Slovenia.
Le finali valevoli per la medaglia di bronzo e d’oro si giocheranno a Parigi (AccorHotels Arena) il 28 e il 29 di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...