CITTA' DEL MESSICO, 6 giugno - Il Messico - nell'ultima giornata del torneo di qualificazione olimpico di Città del Messico - cede 2-3 alla Tunisia, non sfruttando la bellezza di 4 match ball nel tie break, ma conquista il 12° pass olimpico in virtù dei 7 punti in classifica frutto di due vittorie da 3 punti e una sconfitta al 5° set.
SECONDA VOLTA - Per la formazione centro americana si tratta della seconda partecipazione ai Giochi Olimpici, la prima conquistata sul campo dopo che nel 1968, prima e unico precedente, la nazionale messicana prese parte al torneo a cinque cerchi in qualità di Paese organizzatore, classificandosi solo al 10° posto.
12 AL VIA - Con il Messico sono 12 le squadre qualificate per il torneo maschile delle Olimpiadi di Rio2016. Nell'ordine di Ranking Fivb sono Brasile (1°), Polonia (2°), Russia (3°), Italia (4°), Stati Uniti (5°), Argentina (6°), Iran (8°), Canada (10°), Francia (10°), Cuba (15°), Egitto (17°) e Messico (24°). Questa la suddivisione per Confederazioni continentali: Europa 4, Norceca 4, Sud America 2, Asia 1, Egitto 1.
I GIRONI DI RIO - Questi invece i gironi delle Olimpiadi ottenuti con il sistema della serpentina sulla base dell'attuale Ranking FIVB. Le prime quattro di ciascun girone ai Quarti di finale. Pool A: Brasile (host), Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Messico; Pool B: Polonia, Russia, Argentina, Iran, Cuba, Egitto.