Azzurre, debutto vincente. A Baku 3-0 al Belgio

L'Italia di coach Soli vince 3-0 contro il Belgio nella prima giornata del torneo azero
Azzurre, debutto vincente. A Baku 3-0 al Belgio

BAKU, 13 giugno - Baku. Ottimo esordio dell’Italia ai Giochi Europei 2015, aperti con un netto successo ai danni del Belgio 3-0 (25-22, 25-20, 25-20). Nonostante la poca esperienza a livello internazionale e di fronte ad un avversario di buon livello, le azzurre di Fabio Soli sono scese in campo in maniera determinata, mostrando sia gioco che carattere. A dispetto delle previsioni l’Italia ha sofferto solo in alcune fasi del primo parziale, ma non si è mai disunita e con vero spirito di gruppo ha saputo uscire dalle difficoltà, indirizzando la partita sul giusto binario. Negli altri due set Calloni e compagne hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco, non permettendo alle avversarie di rientrare.


APPLAUSI DAL CONI -
Presenti sulle tribune della Crystall Hall i vertici Coni al gran completo con in prima fila il Presidente Giovanni Malagò, tra i primi a congratularsi con la squadra azzurra per la bella vittoria ottenuta.


NUMERI -
Top-scorer del match Anastasia Guerra con 18 punti di cui 4 a muro, fondamentale in cui l’Italia ha dominato: 13 contro i 7 avversari. Nella squadra italiana molto bene anche Raffaella Calloni 12 p. (4 muri) e Miriam Sylla (12 p.). L’Italia tornerà in campo lunedì 15 giugno per affrontare la Turchia (ore 8, diretta SkySport 3).

 

IN CAMPO - Come formazione inziale il tecnico azzurro ha schierato Caracuta in palleggio, Guerra opposto, Pascucci e Sylla schiacciatrici, centrali Calloni e Pisani.

 

LA GARA - Nel primo set la nazionale italiana è subito partita forte, ma con il passare del gioco ha sofferto in ricezione, consentendo al Belgio di allungare. Sotto anche di sei punti, però, Guerra e compagne non hanno perso la testa e con calma si sono riportate a contatto. Spinte dalla rimonta le azzurre, una volta raggiunta la parità, hanno continuato a spingere chiudendo 25-22. Molto più semplice il secondo parziale che dopo un inizio equilibrato ha visto le ragazze di Soli allungare in maniera decisa. Presa la testa Calloni e compagne non si sono più voltate e si sono imposte nettamente 25-20. Simile il copione per buona parte della terza frazione, con l’Italia avanti e il Belgio sempre a inseguire. Nel finale le fiamminghe sono riuscite ad agganciare le azzurre, ma la nazionale tricolore ha cambiato nuovamente marcia e vinto 25-20.  


PARLA IL CT FABIO SOLI -
«Questo è un risultato davvero inaspettato, all’inizio sia io che le ragazze eravamo molto emozionati per il debutto in una competizione così importante. La cosa che mi soddisfa maggiormente è che oggi si sono viste tante cose sulle quali abbiamo lavorato nell’ultimo mese. La squadra nonostante la poca esperienza è state brava a gestire alcune situazioni difficili, non disunendosi e rimanendo sempre in partita. Adesso non bisogna però montarci la testa e rimanere concentrati perché ci attendono molte partite difficili, la prima lunedì contro la Turchia».


CALENDARIO -
15/6 Turchia-Italia (ore 8, diretta SkySport 3), 17/6 Italia-Azerbaijan (ore 13.30), 19/6 Polonia-Italia (ore 13.30), 21/6 Italia-Romania (ore 11.30). Gli orari di gioco sono italiani.

 

TABELLINO - ITALIA-BELGIO 3-0 (25-22, 25-20, 25-20) ITALIA: Caracuta 2, Sylla 12, Calloni 12, Guerra 18, Pascucci 11, Pisani 3. Libero: Parrocchiale. Loda, Spirito 3, Camera 1, Melandri 2. N.e: Perinelli. All. Soli BELGIO: Van De Vyver, Leys 14, Heyrman 9, Van Hecke 5, Vandesteene 4, Aelbrecht 3. Libero: Courtois. Vandesteene 4, Biebauw, Wittock, Grobelna 4, Cools 1. N.e: Ruysschaert e Catry. All. Van de Broek. Arbitri: Zakharova e Witte. Durata Set: 30’, 30’, 34’. Spettatori:  Italia: 9 bs, 4 a, 13 mv, 19 et Belgio: 9 bs, 3 a, 7 mv, 15 et.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...