BOLZANO, 4 novembre - E' della Sudtirol Bolzano il capolavoro della 4. giornata di A1 femminile. L'Imoco Volley Conegliano, giunto al PalaResia da capolista imbattuta, cade al cospetto della formazione di Fabio Bonafede al termine di una partita altamente spettacolare. Il ko al tie-break crea una piccola rivoluzione in vetta alla classifica: la Pomì Casalmaggiore, vincente per 3-0 in casa sulla Metalleghe Sanitars Montichiari, si riprende il primato con 10 punti. Appena dietro, al fianco delle pantere, si assestano la Igor Gorgonzola Novara, 3-0 esterno a Il Bisonte Firenze e ora unica squadra di A1 sempre vincente, e la Liu Jo Modena, che inanella il terzo 3-0 casalingo, questa volta ai danni del Club Italia. Festeggia il secondo successo stagionale la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che si sbarazza per 3-0 dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza e resta aggrappata alle prime della classe. Il turno infrasettimanale si completerà giovedì sera con il posticipo tra Nordmeccanica Piacenza e Savino Del Bene Scandicci, in diretta su Rai Sport 1. In caso di vittoria da tre punti, le biancoblù di Marco Gaspari raggiungerebbero la Pomì in cima alla classifica.
A CREMONA - La Pomì sfrutta a dovere il fattore campo nel quarto turno di campionato ed incamera il successo pieno al cospetto della Metalleghe Sanitars Montichiari risolvendo la contesa in tre set. Match combattuto nel primo ma soprattutto nel secondo parziale quando la formazione bresciana ha duellato alla pari con la formazione campione d’Italia che è dovuta ricorrere ai vantaggi (30-28) per avere la meglio. Un incontro atteso da parte di entrambe le formazioni animate dallo stesso intento, riscattare altrettante sconfitte, quella rimediata dalla Pomì in quel del Pala Verde con l’Imoco Volley Conegliano, quella subita dalle bresciane sul terreno amico per mano dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza.
A MODENA - Le bianconere della Liu Jo Modena non concedono nulla alle giovani azzurrine che nelle prime due uscite avevano creato qualche grattacapo a corazzate come Novara e Piacenza. Tre punti senza patemi che sono il viatico migliore per la gara di sabato in terra piemontese. Coach Beltrami può confermare anche per questo incontro infrasettimanale il proprio sestetto che vede Ferretti al palleggio, Diouf opposta a completare la diagonale principale. Horvath e capitan Di Iulio sono i posti quattro, Heyrman e Folie i centrali con Arcangeli libero. Per il Club Italia c'è la giovane azzurra Malinov al palleggio, in diagonale a lei Piani, mentre Egonu e Guerra sono i posti quattro, Danesi e Berti i centrali, Spirito il libero.
A BUSTO ARSIZIO - Riscatto avevano preannunciato le farfalle e riscatto è arrivato: in poco più di un'ora di gioco la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha sconfitto questa sera al Palayamamay l'Obiettivo Risarcimento Vicenza di coach Rossetto per 3 set a 0. Davanti ai 2300 spettatori dell'impianto di viale Gabardi la UYBA ha offerto una prestazione aggressiva al servizio, che ha reso più scontato il gioco delle ospiti e ha favorito il muro bustocco, a segno ben 12 volte. La gara è stata quasi sempre condotta nel punteggio dalla formazione di Mencarelli, praticamente mai in difficoltà e ben supportata dalla solita Karsta Lowe (18 punti, 53%) e da una Silvia Fondriest in gran serata, premiata come MVP (12 punti, 75% offensivo con 3 muri). Le farfalle hanno lavorato bene anche in ricezione dove sia Yilmaz (73% positiva), sia Poma (73%), sia Degradi (64%) hanno favorito agevolato il compito a una sempre positiva Hagglund, capace di un gioco veloce che ha spesso spiazzato il muro avversario. In crescita anche Giulia Pisani, sempre ok a muro (3 vincenti) ed efficace in attacco (44%). Per l'OR Vicenza, sicuramente non nella sua migliore serata, le due centrali Wilson e Popovic (8 punti a testa) sono risultate le migliori.
A FIRENZE - La Igor Gorgonzola Novara si conferma troppo forte per Il Bisonte Firenze, che nonostante l’orgoglio e una prestazione a tratti più determinata rispetto a quella di Bolzano, non riesce a opporsi alle vice campionesse d’Italia, collezionando la seconda sconfitta consecutiva. La squadra di Francesca Vannini ha provato a rispondere con le sue armi alla potenza di quella di Pedullà, e in alcuni frangenti della partita se l’è giocata alla pari, ma nei momenti decisivi ha sempre subito la superiorità delle ospiti, che quando hanno accelerato prendendosi qualche punto di margine non si sono mai fatte raggiungere.
A BOLZANO - Un’Imoco Volley a due facce nel derby triveneto di Bolzano con la neopromossa SudTirol si rimette in careggiata dopo un inizio in salita, ma non porta a casa la quarta vittoria perché in un combattutissimo quinto set, durato 23 minuti, trova una scatenata Martinez (28 punti) che decide l’infuocato e nervoso finale di gara. Come domenica nella vittoria con la Pomì, ma a periodi invertiti, le Pantere giocano un match “bifronte”, stavolta iniziando male nei primi due set per trovare poi nel prosieguo del match la marcia giusta, dimostrando carattere, ma alla fine è Bolzano a festeggiare la seconda vittoria in fila e Conegliano perde la testa della classifica dopo un tie break dalle mille emozioni, con due match ball annullati alle Pantere e quasi due ore e mezza di battaglia.
I RISULTATI - 4. giornata Mercoledì 4 novembre, ore 20.30: Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-19, 30-28, 25-15); Liu Jo Modena - Club Italia 3-0 (25-18, 25-18, 25-15); Unendo Yamamay Busto Arsizio - Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0 (25-19, 25-20, 25-19); Il Bisonte Firenze - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (21-25, 22-25, 16-25); Sudtirol Bolzano - Imoco Volley Conegliano 3-2 (29-27, 25-21, 16-25, 24-26, 19-17). Giovedì 5 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) Nordmeccanica Piacenza - Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Venturi-Gasparro Riposa: Foppapedretti Bergamo
LA CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 10, Igor Gorgonzola Novara* 9, Liu Jo Modena 9, Imoco Volley Conegliano 9, Nordmeccanica Piacenza* 7, Unendo Yamamay Busto Arsizio 6, Sudtirol Bolzano 5, Savino Del Bene Scandicci** 3, Foppapedretti Bergamo* 3, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Obiettivo Risarcimento Vicenza 3, Il Bisonte Firenze 2, Club Italia* 0. * una partita in meno; ** due partite in meno