CREMONA, 29 aprile - Casalmaggiore conquista l'accesso alla finale scudetto femminile e la qualificazione alla Champions League 2015/16. Vincendo 3-2 gara 5 di semifinale le "rosa" di Mazzanti proseguono la loro stagione e da sabato 2 maggio a Novara apriranno la serie di finale tricolore contro l'Agil Novara. In finale vanno quindi prima e seconda della regular season.
LA PARTITA - Gli schieramenti sono quelli collaudati per entrambe le contendenti. Il primo strappo del set è messo a segno dalle ragazze di Chiappini conOzsoy che forza in pipe (6-8) e poi si ripete da quattro per il 7-9. La formazione ospite ad arrivare al time-out tecnico avanti di due dopo grande attacco di Adams. Due punti di Stevanovic mantengono Casalmaggiore a meno uno (13-14) quindi Tirozzi inventa una delle sue battute con l’ace che vale la parità che si mantiene sino al 24-24 con Gennari che ana il primo set ball Conegliamo. IL muro di Ortolani su Nikolova vale il 25-24. Nikolova fa uno due, ma il muro di Ortolani sulla bulgara fa 26-26. Ancora Gennari, dai nove metri, risolve Gibbemeyer a muro su Nikolova per il 28-26.
SECONDO SET - Due errori in sequenza di Tirozzi valgono il 7-9. Ozsoy al servizio e in attacco firma il 7-12. Un errore al servizio di Ortolani smorza le ambizioni casalasche. Le "rosa" subiscono due muri firmati da Adams, il primo su Gennari, il secondo su Tirozzi che equivalgono all’11-17. Un turno favorevole dai nove metri di Barazza trova qualche disattenzione nella metà campo rosa e Conegliano sale 17-22. Adams chiude gli ultimi due punti, 19-25.
TERZO PARZIALE - Tutto in salita per Casalmaggiore il terzo set, Conegliano preme sull’acceleratore in attacco e difende tutto: 2-9 la squadra di Chiappini e si mantiene abbondantemente avanti anche al time-out tecnico che combacia con un errore al servizio di Gibbemeyer che equivale al 6-12 Conegliano. Sale Bianchini al servizio per Ortolani ma la sua battuta non fa male alla ricezione delle ospiti che trovano il punto numero tredici con muro di Nikolova su Tirozzi. Il capitano si rifa subito siglando l’ace che vale il 9-13. Prova a dare benzina Bianchini murando Nikolova, quindi Ozsoy manda out da posto quattro e Casalmaggiore si porta a meno tre sul 14-17. Arriva quindi il punto di Tirozzi (15-17) ma il tentativo di ulteriore risalita si infrange sull’errore al servizio di Gennari. Il set si indirizza verso i colori giallo-blu quando Ozsoy trova il tocco impercettibile del muro casalasco, Glass indovina l’ace dai nove metri, ed ancora Ozsoy firma il 15-22. Chiude Ozsoy con pipe vincente.
QUARTO SET - Nel quarto set Casalmaggiore risponde colpo su colpo alle avversarie ma deve rinunciare ben presto ad Ortolani vittima di crampi, al suo posto Bianchini. E’ proprio l’attaccante mancina appena entrata a tenere Casalmaggiore agganciata al Conegliano andando a segno da posto due per il 7-7. Scappa sul 7-9 Conegliano. Conegliano con Ozsoy arriva all’8-11. L’errore da quattro di Tirozzi lancia le venete sull’8-12 del time-out tecnico. Prova a reagire Stevanovic con fast vincente per il 9-12 e a stretto giro arriva il tetto fischiato a Conegliano che porta sul 10-12 le rosa. Skorupa trova in Stevanovic un terminale d’attacco infallibile, la serba non tradisce in fast e Casalmaggiore è ad un punto dalle avversarie (11-12). Bianchini ha freddezza da cecchina sulla palla che vale il 13-13, quindi Gennari scardina il muro ospite per il sorpasso. Gibbemeyer chiude lo specchio ad Ozsoy per il 15-13. Glass innesca Ozsoy in attacco ed è nuovo vantaggio veneto sul 15-16. E’ il muro il fondamentale che porta fatturato alle ospiti, Barazza sbarra la strada a Gennari per il 15-17. Tirozzi, pipe vincente e Gibbemeyer, contrasto vincente con Glass ristabiliscono la parità che si infrange sull’attacco di Gennari (18-17). E’ implacabile Ozsoy da quattro sulla palla del 18-19, cui risponde da campionessa Bianchini per il 19-19. Bianchini, questa volta a muro, manda avanti Casalmaggiore sul 21-20 poi è immensa Bianchini nel mani out che vale il 22-21 ma Tirozzi spreca il possibile + 2 mandando out. La capitana rosa tenta di nuovo lo stesso colpo e la palla finisce ancora oltre il rettangolo per il 22-23. Casalmaggiore trema e si aggrappa a Bianchini che sigla il 23-23 e a Gennari che pizzica il muro ospite per il 24-23. Tirozzi tira a tutto a braccia e trova l’ace del 25-23.
TIE BREAK - Tutto è rimandato al tie-break. L’equilibrio è rotto da Bianchini che sbraccia a più non posso da due e realizza il 7-5. Si cambia campo sull’8-5 Casalmaggiore, a siglare il punto dell’inversione è Gibbemeyer, stupendo il suo muro su Adams, quindi è Tirozzi a mandare la palla sulla riga incrociano un gran diagonale da quattro per il 9-5. Bianchini col lungolinea firma il 10-6. Arriva anche un errore da parte di Conegliano con Ozsoy e Casalmaggore schizza sull’11-6. E' l'inizio della festa del Casalmaggiore. Siressi e De Gennaro entusiasmano in difesa. Adams sbaglia il servizio del 12-8. Bianchini è imperiosa sul punto del 13-8. Il punto del match è di Gennari che si avventa con tutte le proprie forze sulla palla e realizza il punto che manda Conegliano alla finale scudetto.
TABELLINO - POMì CASALMAGGIORE - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-2 (28-26, 19-25, 18-25, 25-23, 15-10) - POMì CASALMAGGIORE: Ortolani 10, Skorupa 1, Bianchini 12, Sirressi (L), Gennari 13, Gibbemeyer 17, Stevanovic 14, Tirozzi 18. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti. IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 6, Fiorin 8, Adams 11, De Gennaro (L), Ozsoy 27, Nikolova 19, Barcellini, Barazza 10. Non entrate Vasilantonaki, Furlan, Arimattei, Boscoscuro, Katic, Nicoletti. All. Chiappini. ARBITRI: Braico, Goitre. NOTE - durata set: 31', 27', 27', 33', 17'; tot: 135'.