TRENTO, 3 febbraio - Le quattro superstiti della 18. Coppa Italia di Serie A2 Femminile si affrontano da mercoledì per conquistare i due posti della Finale di Rimini, in programma l'1 marzo. Da una parte del tabellone il derby del Trentino Alto Adige tra Delta Informatica Trentino e Volksbank Sudtirol Bolzano, dall'altro la sfida tra Beng Rovigo e Saugella Team Monza. Gare di ritorno mercoledì 11 febbraio, supera il turno la squadra che avrà vinto il maggior numero di set nel doppio confronto.
A TRENTO - La sfida tra Trentino e Bolzano è un vero e proprio spot per l’intero movimento pallavolistico regionale. Rispettivamente quarta e prima della Master Group Sport Volley Cup di A2, le due formazioni sono tra le indiscusse protagoniste della prima parte di stagione. Le gialloblù di Marco Gazzotti sono in forma e in salute, come testimoniano le recenti prestazioni convincenti offerte sia in Coppa Italia con Aversa, sia in Campionato con Soverato. Il turno di riposo osservato domenica scorsa ha inoltre consentito alle trentine di lasciarsi alle spalle alcuni acciacchi fisici accusati nell'ultimo periodo: la sola Sonia Candi lunedì ha dovuto saltare l’allenamento per un leggero attacco influenzale ma la sua presenza non dovrebbe comunque essere in dubbio. Il Volksbank Sudtirol Bolzano di Fabio Bonafede è reduce dalla sconfitta al tie break rimediata sabato a Piacenza. Il coach delle altoatesine sarà orfano delle lungodegenti Porzio e Lualdi, ma potrà contare su tutte le altre giocatrici della rosa. L’unico ballottaggio nel sestetto di partenza riguarda le centrali, con Gabrieli, Repice e Veglia - quest'ultima molto positiva nell'ultima uscita di Campionato -, in lizza per due maglie da titolari. Per il resto non dovrebbero esserci variazioni con Mollers in regia, Kajalina opposto, Papa e Bacchi laterali e Bresciani libero.
A ROVIGO - Dopo aver sorpreso Vicenza nei quarti di finale, la Beng Rovigo tenta il secondo colpaccio nella doppia sfida di semifinale contro il Saugella Team Monza. Le giallonere di Diego Flisi proprio nel duello con l'Obiettivo Risarcimento hanno elevato il proprio rendimento, confermando il buon periodo di forma nel successo in rimonta sull'ostico campo del Club Italia. Per le monzesi, che due stagioni fa avevano vinto proprio nella città veneta il primo trofeo della loro storia, la Coppa Italia di serie B1, si tratterà della seconda semifinale consecutiva nella coppa nazionale. Il Saugella, infatti, lo scorso anno perse lo scontro in semifinale con Montichiari che poi avrebbe perso la finale contro San Casciano. Nelle ultime cinque partite, tra Campionato e Coppa Italia, Bonetti e compagne hanno collezionato 3 vittorie (Pavia, Olbia in Campionato e Club Italia in coppa) e due sconfitte (ininfluente quella con il Club italia in Coppa al tie-break e a Vicenza nell’ultima di regular season). Le due squadre si sono affrontate 7 volte (stagione 2013/2014 e 2014/2015) con 5 successi di Monza e 2 di Rovigo. L’ex della partita è la schiacciatrice della Beng Rovigo Alessandra Guatelli al Saugella Team Monza nella stagione 2011/2012 (serie B1).
PROGRAMMA - Coppa Italia Serie A2: il programma delle semifinali, gare di andata (mercoledì 4 febbraio, ore 20.30) Delta Informatica Trentino - Volksbank Sudtirol Bolzano; Beng Rovigo - Saugella Team Monza. Gare di ritorno (mercoledì 11 febbraio, ore 20.30) Volksbank Sudtirol Bolzano - Delta Informatica Trentino; Saugella Team Monza - Beng Rovigo.
FORMULA - Alla 18. Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Previsti due turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la finale in gara secca disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di A1. Quarti di finale: le 8 qualificate sono abbinate in base alla classifica della Regular Season del girone di andata. Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio da disputarsi sul campo della gara di ritorno (in casa della migliore classificata) in caso di pari quoziente set. Semifinali: le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La gara di ritorno in casa della migliore. Le vincenti accedono alla Finale. Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputa nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1.