La Calzedonia Verona si aggrappa all'Europa

Sotto di 0-2 nei Quarti di finale dei play off di Superlega contro la Sir Perugia, la squadra di Giani tra oggi e domenica si gioca le semifinali del terzo trofeo continentale
La Calzedonia Verona si aggrappa all'Europa© Legavolley.it

VERONA, 16 marzo - Tutto in cinque giorni. La Calzedonia Verona, questa sera alle ore 20.30 al PalaOlimpia, scenderà in campo per la gara di andata della semifinale di Challenge Cup contro il Benfica Lisbona.  Una partita importante per il club di Piazza Cittadella che in questa manifestazione ha raccolto tutti successi nelle precedenti sfide giocate. Dopo il Fonte do Bastardo Azzorre, prima formazione incrociata nel cammino europeo, torna sul campo del PalaOlimpia un’altra squadra portoghese. Il Benfica, fresco vincitore della Coppa nazionale e qualificato per la finale scudetto, è squadra composta da giocatori di livello e trova nell’opposto Hugo Gaspar uno dei punti di riferimento più fermi del proprio gioco.


SQUADRA CATTIVA -
Il tecnico della Calzedonia Verona, Andrea Giani, ha commentato: «Il tipo di evento, per questa squadra e per questa società, è qualcosa di nuovo e rilevante. C’è grande attenzione e grande voglia di fare bene perché è un appuntamento decisamente importante. L’abbiamo sempre detto che per noi la Coppa è uno degli obiettivi di questa stagione. La partita è sicuramente importante e dopo le due sconfitte contro Perugia abbiamo voglia di vincere». Il tecnico della Calzedonia, poi, aggiunge: «Siamo una squadra cattiva e arrembante perché sappiamo quanto è importante la prima partita in casa. Dobbiamo e vogliamo esprimere la miglior pallavolo possibile. Il Benfica è una squadra che gioca bene. Abbiamo visto che le squadre, in Coppa, giocano in maniera diversa rispetto al campionato. Dobbiamo esprimere qualità contro una squadra euforica composta da giocatori che vogliono dimostrare il loro valore. Quando si gioca in Italia i giocatori vogliono sempre dimostrare di essere all’altezza e di livello, ci sono quindi tutti gli ingredienti perché sia un match con tanto agonismo in campo».


I PORTOGHESI - «Penso che sarà un match impegnativo– ha dichiarato il tecnico del Benfica Josè Jardim –La Calzedonia Verona è una formazione forte ma anche noi abbiamo un roster composto da buoni giocatori. Dobbiamo giocare con grande concentrazione in ogni azione e in ogni set delle due partite». 



LA FORMULA - La Challenge Cup è divisa in First Round (2 squadre), 2nd Round (32 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 16 che hanno passato il turno si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


TELEVISIONE
- La partita sarà trasmessa in diretta su Fox Sports (canale 204, Sky).


PROGRAMMA - Andata Semifinale. Mercoledì 16 marzo 2016, ore 20.30:  Calzedonia Verona (ITA) – Benfica Lisboa (POR). Arbitri: Jettkandt-Popovic. Ritorno Semifinale: Domenica 20 marzo 2016, ore 16.00 (italiane)
Benfica Lisboa (POR) - Calzedonia Verona (ITA). Arbitri: Erce Alvarez-Mcdougall

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...