Trento nel catino di Salonicco. Qualificazione nel mirino

I campioni d'Italia oggi in Grecia sfidano i campioni ellenici del Paok Salonicco. Una vittoria per Lanza e c. varrebbe una mezza qualificazioe
Trento nel catino di Salonicco. Qualificazione nel mirino

SALONICCO, 18 novembre - Si gioca oggi, il secondo turno della fase a gironi di 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League. Nella Pool C, prima trasferta europea per la Trentino Diatec che in Grecia sfiderà i padroni di casa del Paok Salonicco. Fischio d’inizio alla Paok Sports Arena previsto per le ore 18 italiane.

 

QUI TRENTO  - I Campioni d’Italia fanno tappa in Grecia con l'obiettivo di confermarsi in testa alla classifica del girone, al momento da condividere a punteggio pieno col Tours (prossimo avversario europeo). Per riuscirci la Trentino Diatec dovrà quindi necessariamente conquistare l’intera posta in palio a Salonicco, in una partita che si preannuncia però tutt’altro che semplice; a rendere più complicato il compito, oltre al valore dell’avversario, c’è infatti anche il calendario che ha proposto il secondo impegno consecutivo in trasferta nel giro di tre giorni costringendo i gialloblù a non far ritorno a Trento dopo la vittoria per 3-0 di domenica al PalaFiera di Forlì.


PARLA SIMONI -
«Vincere però aiuta a vincere – ha spiegato l’Assistant Coach Dario Simoni in sede di presentazione – ; è stato quindi importante avvicinarsi alla prima gara esterna stagionale di Champions League con alle spalle il bel successo sul campo della CMC Romagna. In questo periodo non c’è tempo per allenarsi però è indubbio che ottenere vittorie convincenti come quella di domenica possa aiutarci anche in vista dell’impegno col Paok. In questo torneo non ci sono partite semplici, sembra una frase fatta ma è effettivamente così; i greci hanno due notevoli uscite su palla alta come Cepeda e Jimenez, attorno a cui hanno costruito una squadra di buon livello. Servirà massima concentrazione e capacità di reagire ai possibili momenti di difficoltà».


IL CAMPO -
 L’impianto di gioco è la Paok Sport Arena dove nel 2005 si giocò la Final Four di Champions League vinta dal Tours di Serniotti. L’allenamento sarà utile  per prendere i punti di riferimento per attacco, palleggio e battuta in una struttura molto grande che può accogliere oltre seimila spettatori. Pur avendo preso parte alla trasferta coi compagni, non sarà del match lo schiacciatore Tine Urnaut che continuerà il lavoro differenziato.


IL PRECEDENTE -
Quella che ha preso il via lunedì mattina e si concluderà nel pomeriggio di giovedì (il rientro a Trento è infatti previsto attorno alle ore 15 del 19 novembre) è la seconda trasferta di sempre in Grecia nella storia di Trentino Volley, che in questo Paese aveva già giocato il 2 dicembre 2009 ad Atene, nella gara d’esordio della sua seconda partecipazione alla CEV Champions League, espugnando per 3-2 il campo dell’Olympiacos. In totale la Società di via Trener ha disputato già trentacinque gare lontano da Trento in questa competizione, raccogliendo in ben ventisette circostanze la vittoria. La gara con il Paok sarà la 112^ internazionale della storia gialloblù.


GLI AVVERSARI -
Pur essendo la prima in casa di sempre nella CEV Champions League, la gara di domani per il Paok diventa un crocevia fondamentale per le proprie ambizioni di qualificazione ai Playoffs 12. La sconfitta rimediata a Tours nel primo turno mette infatti con le spalle al muro gli ellenici; un ulteriore ko estrometterebbe quasi definitivamente i Campioni di Grecia dalla corsa ad uno dei dodici posti per la fase ad eliminazione diretta. Anche per questo motivo il match contro Trento è quindi decisivo ed atteso; la città si prepara ad accoglierlo nel migliore dei modi vivendolo come un appuntamento storico per questo club.
La Società sin qui meno famosa di Salonicco è stata ammessa di diritto al massimo torneo continentale grazie alla storica doppietta delle precedente stagione in cui si è assicurata campionato e Coppa Nazionale. In entrambi i casa a cedere in finale è stato l’Olympiacos Piraeus, travolto 3-0 nelle serie dei play off e 3-1 nella gara unica del massimo Trofeo ellenico. I due successi sono i primi di un certo rilievo nella storia del Club che fa parte della polisportiva che comprende anche calcio, basket, pallanuoto e pallamano. Prima dell’ultima stagione aveva giocato solo una finale (di Coppa di Grecia) nel 1983 perdendola proprio con l’Olympiacos. In Europa il miglior risultato di sempre è la qualificazione ai quarti di finale di Coppa CEV nella stagione 2012/13, da cui venne eliminato per mano dei tedeschi del Buhl. Nella rosa della formazione bianconera, affidata al bulgaro Jezliakov, i nomi di spicco sono quelli dei due giocatori di palla alta cubani Cepeda e Jimenez (schiacciatore), ben imbeccati dall’esperto palleggiatore Kournetas; gli altri atleti di una certa fama sono il centrale Pantakidis e il libero Gkaras. Nel campionato greco sino ad ora ha messo in riga tutte le formazioni avversarie affrontate grazie ad un ottimo tre sue tre; domenica sera l’ultimo successo ottenuto per 3-2 sul Pamvohaikos (34 punti di Cepeda).


SITUAZIONE POOL C -
Il secondo turno della Pool C di 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League, si gioca interamente nella giornata di mercoledì 18, tenendo contro che la sfida fra i belgi del Maaseik e i francesi del Tours (in testa alla classifica a quota tre punti assieme a Trento) si disputerà due ore e mezza dopo quella di Salonicco. Nel prossimo turno, ultimo del girone d’andata, saranno proprio i transalpini a far tappa al PalaTrento il 2 dicembre.


PRIMA VOLTA
 - Quello di domani è il primo confronto assoluto fra le due Società. Contro squadre greche la Trentino Volley ha però in archivio già quattro partite ufficiali, due contro l’Olympiacos Piraeus (sfidata in occasione della fase a gironi del torneo 2010), una contro l’Iraklis (altra squadra di Salonicco, sconfitta per 3-1 in finale dell’edizione 2009) e una con il Patrasso (affrontato in 2005 Coppa CEV il 13 novembre 2004). Il bilancio complessivo sorride a Trento per 3-1; l’unica sconfitta contro formazioni elleniche è riferita ad una gara giocata al PalaTrento contro l’Olympiacos il 13 gennaio 2010 (2-3).


ARBITRI -
La gara sarà diretta dallo sloveno Boris Skudnik, primo arbitro residente a Klagenfurt, e Nicolae Romeo Marin, secondo arbitro di Galati (Romania). Entrambi vantano precedenti rispetto a Trentino Volley: Skudnik diresse Trento-Strassen 3-0 del 23 ottobre 2014, seconda gara del girone a quattro di Challeng Cup 2015 giocato al PalaTrento,  mentre Marin arbitrò il 25 ottobre 2011 Belgrado-Trento 0-3, match della fase a gironi della Champions League 2012 e il 5 marzo 2015 Trento-Roeselare 3-2 – gara d’andata del Challenge Round di 2015 CEV Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...