PIACENZA, 11 febbraio – La Nordmeccanica Rebecchi Volley scopre fino in fondo la qualità della Dinamo Mosca, che al PalaBanca s’impone per 3-0 nell’incontro d’andata dei Play Off 12 in Champions League. Ottima la prova della corazzata di Podkopaev. La squadra di Chiappini ancora una volta s’impegna al massimo, ma non basta per mettere in difficoltà fino in fondo le russe. Così, adesso la Dinamo Mosca ipoteca la qualificazione in vista della partita di ritorno, in calendario giovedì 19 febbraio in Russia.
DEB - Davvero positivo il debutto di Margareta Kozuch. La schiacciatrice tedesca realizza 10 punti, col 36% in attacco, dimostrando di essersi già inserita molto bene nel gruppo Nordmeccanica Rebecchi.
LA PARTITA - L’avvio di gara è molto spettacolare. La Dinamo comincia meglio, ma Piacenza risponde immediatamente. L’ace di Van Hecke vale il punto del 10 pari. Le padrone di casa riescono a giocare sempre meglio e questo permette loro di raggiungere 3 punti di vantaggio: 21-18. Le russe reagiscono subito: un ace
di Markova riporta la situazione in parità, a quota 22. La Dinamo si guadagna due set point, entrambi anati da Sorokaite. Poi è Van Hecke a guadagnarne uno per Piacenza, anche questo non sfruttato. Mosca ne approfitta e fa suo il parziale: 29-27.
SEMPRE AVANTI - La Dinamo riparte meglio ed è sempre in vantaggio. Elastico tra i 2 e i 6 punti di ritardo per Nordmeccanica Rebecchi, che fatica a ritrovare il bel gioco del primo parziale. Le ospiti, invece, viaggiano sicure: attacco incisivo e difesa attenta permettono alla Dinamo di gestire il parziale senza particolari difficoltà. Obmochaeva, 10 punti soltanto in questo set, chiude sul 25-18. Nel terzo parziale, Piacenza rischia molto di più e ottiene qualche buon risultato. Ma la Dinamo alla distanza dimostra di avere una marcia in più. Set appassionante fino in fondo. La differenza la farà ancora una volta il muro delle russe, più incisive nei momenti della svolta. Top scorer è Nataliya Obmochaeva, 25 punti e il 45% in attacco. I numeri premiano Mosca, che attacca col 42% contro il 33% di Piacenza.
TABELLINO - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA - DINAMO MOSCA 0-3 (27-29; 18-25; 23-25); NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 7, Valeriano, Dirickx 3, Leggeri 3, Van Hecke 13, Di Iulio 4, Borgogno, Angeloni, Wilson 9, Caracuta, Kozuch 10, Cardullo (L). All. Chiappini. DINAMO MOSCA Morozova 4, Goncharova, Malova (L), Markova 14, Shcherban 8, Obmochaeva 25, Vetrova 2, Kosianenko 1, Fateeva, Tretyakova, Lazareva, Moroz 6. All. Podkopaev. Arbitri: Zahorcova e Georgouleas. Spettatori 1450.