PIACENZA, 27 gennaio - Ultimo turno eliminatorio di CEV DenizBank Volleyball Champions League. Mercoledì 28 gennaio in campo tutte e 20 le squadre partecipanti alla massima competizione continentale, all'inseguimento dei residui posti disponibili per la fase a eliminazione diretta. Trasferta finlandese per la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che alle 17.30 ora italiana affronterà l'LP Salo con il conforto della qualificazione già acquisita. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza è attesa alle 20.30 dallo scontro decisivo contro l'RC Cannes al PalaBanca, servirà vincere per proseguire il cammino.
REGOLAMENTO - Il regolamento della Champions League 2014-15 prevede che nella fase a gironi le squadre siano ordinate in classifica innanzitutto in base al numero di partite vinte. Solo in caso di parità tra due o più squadre subentrano i punti conquistati e, a seguire, il quoziente set, il quoziente punti e i risultati negli scontri diretti. Ecco spiegato perché Piacenza, pur battendo 3-0 o 3-1 il Cannes e 'superandolo' in punti (11 a 9), sarebbe comunque dietro alle francesi a causa del minor numero di vittorie (3 contro 4).
QUI BUSTO - L'Unendo Yamamay è già qualificata ai Play Off 12: anche in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Dresdner SC, le farfalle passerebbero il turno tra le migliori terze con - alla peggio - 3 vittorie, 10 punti e un quoziente set di 12-9. Le biancorosse, con altri intrecci di risultati, potrebbero addirittura accedere alla fase a eliminazione diretta da prime della Pool C e usufruire di un sorteggio sulla carta più abbordabile.
QUI PIACENZA - la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza è in una situazione diversa, semplicemente perché il pass per i Play Off 12 deve ancora conquistarselo. Qualificazione certa con una vittoria sull'RC Cannes con qualsiasi risultato: con il 3-2 le biancoblù chiuderebbero a 3 vittorie, 10 punti e un quoziente set di 13-12, riuscendo a mettersi dietro almeno le terze delle Pool A e B (e usufruendo eventualmente del ripescaggio dopo l'assegnazione della Final Four a una delle 12 qualificate). In caso di sconfitta, la squadra di Chiappini dovrebbe sperare in una improbabile concatenazione di risultati.
IN FINLANDIA - Sono partite martedì mattina in direzione Helsinki le farfalle di Carlo Parisi. Mercoledì alle 18.30 locali (17.30 italiane) la Unendo Yamamay Busto Arsizio affronta l'LP Salo nell'ultima giornata di Champions League. Una partita che è importante vincere nonostante la qualificazione ai Play Off 12 sia già acquisita. Per blindare il secondo posto nella Pool C e aspirare, in caso di sconfitta della Dinamo Mosca in casa con il Dresdner SC, al primato, molto utile in fase di sorteggi. Le biancorosse testeranno già nel tardo pomeriggio di martedì il tappeto del Salohalli, quindi torneranno nell'impianto locale per svolgere la rifinitura nella mattinata di mercoledì. Il clima è estremamente positivo in casa bustocca, considerate le tre vittorie consecutive in Campionato e il quinto posto in classifica, a contatto delle squadre che immediatamente precedono. Alla trasferta partecipa anche la centrale belga Freya Aelbrecht che, sebbene a bordo campo, sarà insieme alla squadra. Le atlete di Kari Raatikainen cercano un successo per chiudere degnamente una competizione in cui comunque non hanno sfigurato, soprattutto tra le mura amiche. Dopo il 3-0 subito al PalaYamamay, il Salo è sempre riuscito a strappare un set alle avversarie, anche alla Dinamo Mosca. Da tenere sotto osservazione l'opposta serba Dubravka Rakic e la banda ucraina Olena Lymareva. Per questo il match sarà da prendere con le molle.
AL PALABANCA - Cancellare dalla mente i 6 match point non sfruttati contro il VakifBank Istanbul e concentrarsi unicamente sull'RC Cannes, per ottenere una vittoria indispensabile. E' la missione della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, che nell'ultimo turno di Champions League ospita le Campionesse di Francia per conquistare il passaggio ai Play Off 12. Le biancoblù di Alessandro Chiappini si troverebbero in una posizione certamente più comoda se fossero riuscite a trasformare le tante palle match nell'incredibile tie-break di una settimana fa in Turchia, ma l'occasione è passata e le emiliane restano padrone del proprio destino. In Italia arriverà dunque l'RC Cannes, che invece nella scorsa giornata ha vinto un tiratissimo tie-break contro il Partizan Belgrado e si è assicurata l'accesso al turno successivo. Le ragazze di Yan Fang potranno giocare senza pressioni, dando libero sfogo a tutte le proprie qualità. Ci sarà Juliann Faucette, recuperata dagli acciacchi fisici e già determinante nell'ultima uscita europea: la statunitense ex Busto all'andata girò la partita a favore delle transalpine siglando 30 punti e risultando a tratti incontenibile dal muro piacentino. Proprio in quel match la Nordmeccanica Piacenza - assenti Leggeri e Vargas - dimostrò di potersela giocare alla pari delle francesi. Servirà una prestazione solida e grintosa, evidentemente diversa da quella messa in mostra domenica contro Modena in Campionato.
PROGRAMMA - 6. giornata (mercoledì 28 gennaio). Pool C Dinamo Mosca (RUS) - Dresdner SC (GER),
LP Salo (FIN) - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO ore 17.30. Classifica: Dinamo Mosca 12, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 10, Dresdner SC 7, LP Salo 1. Pool E: NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA - RC Cannes (FRA) ore 20.30; Partizan Vizura Beograd (SER) - Vakifbank Istanbul (TUR). Classifica: Vakifbank Istanbul 11, RC Cannes 9, NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 8, Partizan Vizura Beograd 1.
FORMULA - Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre. Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze - per un totale di 12 squadre - si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3.. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi 'retrocedono' in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).