Cinque in campo. Tornano le Coppe Europee

Champions League: riprendono le sfide del League Round con Piacenza, Treia e Perugia in campo per la 2a di ritorno. CEV Cup: Trento cerca la zampata finale per la qualificazione al Challenge Round. Challenge Cup: Ravenna impegnata nel ritorno degli Ottavi

PARIGI, 19 gennaio - Primo appuntamento del nuovo anno per la 2015 CEV DenizBank Champions League, con la seconda giornata di ritorno della fase a gironi in cui le tre italiane protagoniste (Cucine Lube Treia, Copra Piacenza e Sir Safety Perugia), saranno sui campi di gara martedì 20 e giovedì 22 gennaio. Tutte le gare saranno visibili su FOX Sport 2 HD (canale 213 di SKY).


APRONO LUBE E COPRA -
Martedì 20 gennaio alle 20.30 le prime a tornare sul palcoscenico europeo saranno Cucine Lube Treia e Copra Piacenza. I cucinieri vanno a caccia della qualificazione ai PlayOffs 12 dell’equilibrata POOL E, con la prima posizione ormai già nelle mani dei Campioni Europei del Belgorod ed il secondo e decisivo posto in bilico tra Fenerbahce, Treia e Parigi (tutte a 4 punti). Alle 20.30 (diretta FOX Sport 2 HD) la squadra di Giuliani, orfana di Jiri Kovar (al suo posto ci sarà il cileno Bonacic) faranno tappa a Parigi per affrontare il Paris Volley, in un match di fondamentale importanza, prima di ospitare nell’ultimo turno i turchi del Fenerbahce. Vittoria d’obbligo per la Cucine Lube Treia che con lo sguardo deve tenere d’occhio anche l’andamento degli altri gironi, considerando che al prossimo step accedono tutte le prime di ogni girone e le migliori 5 seconde, con la sesta miglior seconda ripescata nel caso in cui l’organizzatrice della Final Four sia una delle squadre che abbiano passato il turno (la POOL E in questo momento ha la peggiore seconda rispetto agli altri gironi). Sempre alle 20.30 (differita su FOX Sport 2 HD dalle 22.30) la Copra Piacenza ospita il Knack Roeselare per una gara che può essere decisiva per il passaggio alla fase successiva: una vittoria da tre punti garantirebbe agli emiliani la seconda posizione nella POOL A, considerando l’attuale vantaggio di un punto sulla formazione belga.


SIR GIA' AI PLAY OFF - Giovedì 20 gennaio alle 20.30 (differita FOX Sport 2 HD) la Sir Safety Perguia, con il pass per i PlayOffs 12 già in tasca, attende i francesi del Tours VB per consolidare la leadership della POOL G oltre che a cercare il primo successo del 2015. In tre gare giocate nel nuovo anno, infatti, la banda di Nikola Grbic ha incassato gli insuccessi contro Modena e Trento (per due volte) in tre gare giocate.

 

FORMULA - La 2015 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde.. La CEV sceglie quindi la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round. Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali. Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.

 

CLASSIFICHE - POOL A - Tomis Constanta (ROU) 10, Copra Piacenza (ITA) 7, Knack Roeselare (BEL) 6, Dragons Lugano (SUI) 1; POOL B - Lokomotiv Novosibirsk (RUS) 12, Jastrzebski Wegiel (POL) 6, Cai Teruel (ESP) 4, Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL) 2; POOL C: Asseco Resovia Rzeszow (POL) 8, Berlin Recycling Volleys (GER) 8, Budvanska Rivijera Budva (MNE) 5, ACH Volley Ljubljana (SLO) 3; POOL D - Zenit Kazan (RUS) 12, VfB Friedrichshafen (GER) 7, Olympiacos Piraeus (GRE) 3, Posojilnica Aich/Dob (AUT) 2; POOL E Belogorie Belgorod (RUS) 12, Fenerbahce SK. Istanbul (TUR) 4, Cucine Lube Treia (ITA) 4, Paris Volley (FRA) 4; POOL F - PGE Skra Belchatow (POL) 12, Precura Antwerp (BEL) 9, Hypo Tirol Innsbruck (AUT) 3, Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) 0; POOL G - Sir Safety Perugia (ITA) 11, Halkbank Ankara (TUR) 9, Noliko Maaseik (BEL) 2, Tours VB (FRA) 2.

 

CEV CUP - Bastano 2 set alla Energy T.I. Diatec Trentino per compiere un ulteriore passo in avanti nella 2015 CEV Cup. Il 3-0 con cui Kaziyski e soci hanno dominato il match di andata dei Quarti di Finale di CEV Cup in Romania contro l’Scm U Craiova, regala ai trentini la possibilità di passare al Challenge Round con il minimo sforzo giocando in casa giovedì 22 gennaio alle 20.30 il match di ritorno. Pronostici totalmente a favore della Energy T.I. Diatec Trentino che sembra già aver smaltito, con una grande prestazione contro Perugia, la delusione della Finale persa contro Modena nella Del Monte Coppa Italia.


FORMULA -  
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali. Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


PROGRAMMA
- Ritorno 4. di Finale. Giovedì 22 gennaio 2015, ore 20.30: Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) - Scm U Craiova (ROU) (Arbitri: Stanisic-Marques Ferreira)

 

CHALLENGE CUP - Tante, troppe energie spese nelle ultime due uscite da parte della CMC Ravenna, reduce da due trasferte consecutive (in Repubblica Ceca e poi a Latina) e da 10 set giocati. Recuperare risorse fisiche e mentali nel più breve tempo possibile è l’obiettivo della squadra romagnola in vista della gara di ritorno degli Ottavi di Finale di Challenge Cup contro il Dukla Liberec programmata al PalaCredito di Romagna di Forlì mercoledì alle 20.30. Nonostante la vittoria ottenuta la scorsa settimana in Repubblica Ceca, la CMC Ravenna non può concedersi distrazioni: solo una vittoria può assicurare il passaggio ai Quarti di Finale ai romagnoli. Una vittoria degli ospiti per 3-0 o 3-1 costringerebbe alla resa europea la CMC, mentre un successo al tie break sempre del Dukla Liberec porterebbe il doppio confronto in parità, con il Golden Set (parziale ai 15 punti) ago della bilancia per il passaggio de turno.


FORMULA - La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (30 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 15 che hanno passato il turno precedente più la CMC Ravenna, che accede direttamente a questa fase, si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali. Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


PROGRAMMA - Ritorno 8. di Finale. Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 20.30: CMC Ravenna (ITA) - Dukla Liberec (CZE). Arbitri: Sirakov-Globacnik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA