PIACENZA, 13 gennaio - Primo appuntamento del 2015 con la Champions League femminile. Mercoledì le due squadre italiane impegnate nella massima rassegna continentale scendono in campo per la 4. giornata delle Pool eliminatorie. Situazioni differenti per Unendo Yamamay Busto Arsizio e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: le farfalle di Carlo Parisi, in casa del Dresdner SC, hanno già l'occasione di ipotecare la qualificazione ai Play Off 12, mentre le biancoblù di Alessandro Chiappini devono battere il Partizan Belgrado per restare incollate alle prime due della Pool E e accumulare punti anche per un eventuale ripescaggio.
BUSTO SFIDA IL DRESDA - In ordine temporale, toccherà alle biancorosse aprire le danze. Il Dresdner SC sta dominando la Bundesliga con 15 vittorie su altrettanti incontri e nel match inaugurale di Champions è riuscita a sconfiggere la Dinamo Mosca. Un avversario dunque pericoloso, sebbene nella gara di andata, giocata al Palayamamay, le farfalle abbiano avuto vita facile, imponendosi 3-0 con parziali piuttosto veloci. E' proprio alla Margon Arena che le giocatrici di coach Waibl sanno trasformarsi, come dimostra appunto il 3-2 sulle russe. Per la Unendo Yamamay, che ritroverà Alice Degradi assente la scorsa settimana per l'impegno con la nazionale juniores, la partita di Dresda può valere molto: un successo da tre punti metterebbe infatti quasi in cassaforte il passaggio del turno, in quanto la squadra di Parisi si ritroverebbe a 9 punti (5 in più della terza in graduatoria che è proprio il Dresdner), a un solo punto dunque dalla qualificazione a due giornate dal termine della Pool.
A PIACENZA - Alle 20.30, al PalaBanca, la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza se la vedrà con il Partizan Belgrado, fanalino di coda della complicatissima Pool E. Per le biancoblù è vitale vincere, soprattutto dopo che l'RC Cannes, sulla carta l'avversario principale delle emiliane nella lotta per il secondo posto dietro la corazzata VakifBank, è riuscita nell'impresa di sconfiggere le turche a Istanbul e di piazzarsi temporaneamente in testa al gruppo. Il match di Belgrado non presentò particolari difficoltà al team di Chiappini, che si impose 3-0 sfruttando un'ottima prestazione corale, in cui spiccarono i 16 punti di Indre Sorokaite. Piacenza giunge all'appuntamento europeo forte di due vittorie in Campionato contro Montichiari e Scandicci e può allungare il filotto. Per Paola Cardullo, che ha esordito in biancoblù domenica, sarà il ritorno in Champions League a distanza di quasi tre anni, esattamente dalla finale persa in maglia RC Cannes contro il Fenerbahce nel marzo 2012. Arbitri del match del PalaBanca saranno il ceco Jan Krticka e il rumeno Nicolae Romeo Marin.
PROGRAMMA - Il programma della 4^ giornata (13-15 gennaio). Pool C: Dinamo Mosca (RUS) - LP Salo (FIN) 13/01; Dresdner SC (GER) - Unendo Yamamay Busto Arsizio mercoledì 14 gennaio, ore 19.30
Classifica: Dinamo Mosca 7, Unendo Yamamay Busto Arsizio 6, Dresdner SC 4, LP Salo 1. Pool E
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Partizan Vizura Beograd (SER) mercoledì 14 gennaio, ore 20.30 RC Cannes (FRA) - Vakifbank Istanbul (TUR) 13/01. Classifica: RC Cannes 7, Vakifbank Istanbul 6, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 4, Partizan Vizura Beograd 1.
LA FORMULA - Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all'italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente. Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze - per un totale di 12 squadre - si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi 'retrocedono' in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale). I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno - considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente. Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti - a cui si aggiunge il club ospitante - staccano il pass per la Final Four.