Perugia certa dei play off. Buti: «Bella reazione»

La Sir Safety con la vittoria sul Noliko ha conquistato la matematica qualificazione al secondo turno dei play off

PERUGIA, 18 dicembre - Avrà un seguito il volo della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia in Champions League. È questo il responso definitivo del match di ieri con il Noliko Maaseik, vinto in tre convincenti set dagli uomini di Nikola Grbic. Tre punti che proiettano la Sir a quota 11 punti nella Pool G e che, con la concomitante vittoria di Ankara contro Tour, valgono la vetta attuale del girone e la certezza almeno del secondo posto finale (il Tours e lo stesso Noliko sono rimasti a 2 punti e non possono più raggiungere Perugia). Al tempo stesso, in virtù dei regolamenti Cev, la Sir è certa del passaggio ai playoff a 12 perché, anche con due risultati negativi nelle prossime due gare del girone eliminatorio, sarebbe comunque una delle migliori seconde dei vari gironi.


AI PLAY OFF -
Davvero una grande cosa per una società ed una squadra alla sua prima volta nella massima competizione europea per club. Una grande soddisfazione per il presidente Sirci, per tutto l’entourage bianconero e certamente anche per i giocatori, molti dei quali si affacciano per la prima volta nella vetrina internazionale.


CHE CARATTERE -
Tornando al campo, gli uomini di Grbic hanno anche avuto subito una bella reazione dopo la sconfitta in campionato a Macerata. La squadra ha dimostrato carattere e tempra agonistica, conducendo senza grandi patemi il match e dando spazio anche a tante cosiddette seconde linee. È forse questa la notizia più bella per Grbic. Paolucci, Barone, Fanuli e ieri anche Tzioumakas si sono dimostrati affidabili anche in ambito europeo ed hanno permesso di far passare sotto silenzio il fatto che mancassero per infortunio giocatori importanti.


BUTI SODDISFATTO - Del match di ieri e del cammino che attende la Sir parlano due colonne della squadra: Simone Buti e Aleksandar Atanasijevic. «Bella reazione dopo la sconfitta di Macerata», spiega Simone Buti. «Ieri era importante rialzarci subito in Champions, dove ancora non abbiamo mai perso. Abbiamo giocato una partita egregia in tutti i fondamentali, fatto divertire il nostro pubblico e penso che questa vittoria possa essere una belle iniezione di fiducia per le prossime gare. Ne abbiamo tante e tutte molto ravvicinate, dobbiamo essere concentrati su ognuna e cercare di portare a casa i risultati ed il miglior piazzamento per la coppa Italia. Sarà importante in tal senso ritrovare la migliore condizione di tutti».
Buti elogia il gruppo bianconero: «Il gruppo c’è, siamo affiatati. Certo, l’infermeria è un po’ piena, ma non molliamo mai e scendiamo in campo con lo spirito giusto e con l’idea di fare sempre bene».


BOMBER ATANASJEVIC -
Anche Atanasijevic applaude la prova della Sir contro il Noliko Maaseik: «Ieri sera abbiamo giocato molto bene. Il Noliko non è magari la squadra più forte del girone, ma l’importante era fare tre punti. Con questa vittoria poi passiamo al turno successivo che era il nostro obiettivo principale in Champions all’inizio della stagione. Ora nel prossimo match casalingo contro Tours ed in quello successivo ad Ankara ci giocheremo il primo posto nel girone. Quest’anno finora abbiamo giocato molto bene in Champions, dove non abbiamo ancora perso un match e dove abbiamo colto il successo anche contro Ankara, la finalista della passata stagione. Credo che possiamo fare meglio nel campionato italiano. Siamo migliorati rispetto all’anno passato e adesso dobbiamo rimanere concentrati e vincere il prossimo match contro Monza che in questo momento è la cosa più importante».


© RIPRODUZIONE RISERVATA