Trento oggi a Belgorod. Piacenza aspetta Kazan

Sfida incrociata Italia - Russia nei quarti di finale di Champions. Oggi la Trentino Diatec è in campo a Belgorod, giovedì sera la Copra Elior Piacenza sfida i russi di Grbic
Trento oggi a Belgorod. Piacenza aspetta Kazan© Cev

BELGOROD, 5 febbraio - Ultimo turno ad eliminazione diretta della Champions League che svelerà le tre migliori formazioni, delle sei ancora in gara, che raggiungeranno l’Halkbank Ankara (organizzatrice dell’evento) alla Final Four in Turchia del 22 e 23 marzo 2014.


QUARTI INCROCIATI -
Italia - Russia: non è la finale dell’Europeo 2013, ma le nazionalità delle quattro formazioni che caratterizzeranno due dei tre accoppiamenti dei PlayOffs 6: Trentino Diatec - Belogorie Belgorod e Copra Elior Piacenza – Zenit Kazan. Il terzo accoppiamento dei PlayOffs 6 è il derby polacco tra lo Jastrzebski Wegiel di Lorenzo Bernardi e l’Asseco Resovia Rzeszow.


OGGI IN RUSSIA -
Si parte oggi 5 febbraio (ore 16.00 in Italia in diretta su Fox Sports 2 HD) con i Campioni d’Italia della Trentino Diatc che in trasferta si troveranno di fronte i neo vincitori della Coppa di Russia del Belogorie Belgorod, guidati in regia dal palleggiatore della Nazionale Italiana Dragan Travica. Fisicità e potenza caratterizzano la squadra di Gennady Shipulin, con il centrale di 218 cm campione d’Europa Dmitriy Muserskiy (eroe della Finale Olimpica di Londra), il compagno di nazionale Dmitriy Ilinykh, l’ucraino Maxim Panteleymonenko ed il tedesco György Grozer quali principali terminali offensivi della formazione russa, che può contare anche sull’esperienza degli schiacciatori Sergey Tetyukhin e Alexander Kosarev. Ma quello che preoccupa di più in casa Trentino Diatec non è tanto la caratura degli avversari ma la partenza ad handicap in questo doppio confronto: infatti la formazione di Roberto Serniotti dovrà fare a meno del proprio bomber Tsvetan Sokolov, costretto a rimanere in Italia per accertamenti dopo un infortunio (polpaccio della gamba sinistra) accusato durante il match di Campionato contro Macerata. Un’assenza non da poco per i trentini che cercheranno l’impresa di strappare il miglior risultato possibile sul campo russo per poi sfruttare, sperando nel rientro dell’opposto bulgaro, il fattore casa nella gara di ritorno prevista per giovedì 13 febbraio al PalaTrento (ore 20.30).


A PIACENZA -
Sarà invece il Pala Banca di Piacenza il teatro del primo match del doppio confronto tra la Copra Elior Piacenza e lo Zenit Kazan. Insuperabile nelle ultime tre uscite degli emiliani (in sequenza contro Macerata in Champions League, Modena in Campionato e Vibo Valentia in Coppa Italia), giovedì 6 febbraio alle 20.30 (diretta Fox Sports 2 HD) il palasport piacentino si riveste con gli abiti europei per sostenere la propria squadra nella delicata sfida contro lo Zenit Kazan, avversaria a Lodz (POL) nella Finale di Champions League del 2008 giocata da Piacenza. I superstiti di quella sfida, vinta al tie break dai russi, sono rimasti da una parte Hristo Zlatanov, dall’altra il centrale Nikolay Apalikov ed il libero Vladislav Babichev. Recentemente sconfitta in maniera pesante in Semifinale di Coppa di Russia dal Belogorie Belgorod, la squadra allenata da Vladimir Alekno è comunque una delle più attrezzate del campionato russo e dell’intera Champions League, contando sui campioni d’Europa Maxim Mikhailov, Alexey Verbov, Evgeny Sivozhelez ed il già citato Apalikov, senza scordare i due stranieri in forza all’armata russa: Matthew Anderson e l’ex Cuneo Nikola Grbic. Ma la Copra Elior Piacenza ha tutte le carte in regola per giocarsi le proprie chance di qualificazione alla Final Four di Ankara, sfruttando il momento positivo e l’ottima forma della squadra di Luca Monti. Mantenere inviolato il Pala Banca con il massimo scarto è l’obiettivo dei piacentini per poi cercare di difendere il risultato nella gara di ritorno prevista a Kazan mercoledì 12 febbraio (ore 16.30 italiane).


LA FORMULA - La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate (Ankara), la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round. 


GOLDEN SET -
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break). Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.

 

PROGRAMMA -  Andata PlayOffs 6. Mercoledì 5 febbraio 2014, ore 16.00 (italiane) Belogorie Belgorod (RUS) - Trentino Diatec (ITA)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) - Commento di Stefano Locatelli e Fabio Vullo (Arbitri: Kulhanek-Zahorcova). Giovedì 6 febbraio 2014, ore 20.30: Copra Elior Piacenza (ITA) - Zenit Kazan (RUS)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) - Commento di Lorenzo Dallari e Andrea Zorzi (Arbitri: Gerothodoros-Pobornikov).

© RIPRODUZIONE RISERVATA