VIESTE, 26 giugno - Una conferma e una sorpresa: inizia così il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che a Vieste ha visto alzare il sipario per la prima tappa del circuito tricolore.
TORNEO MASCHILE - In campo maschile partono con il piede giusto i campioni uscenti Enrico Rossi-Marco Caminati. La coppia azzurra, testa di serie numero 1 del tabellone, in finale, davanti a un migliaio di spettatori sulle tribune dell’Arena Beach Lido Cristalda, ha battuto in 42 minuti 2-0 il duo Matteo Cecchini-Davide Dal Molin, con i parziali 21-17, 21-11. “Finale 3°-4° posto alla coppia Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta che in rimonta ha superato 2-1 Daniele Di Stefano-Carlo Bonifazi dopo aver ceduto il primo set con i parziali 15-21, 21-14, 15-11.
TORNEO FEMMINILE - In campo femminile è il Giappone a dettare legge con la coppia Akiko Hasegawa-Azusa Futami. Le nipponiche, partecipanti al torneo grazie ad una wild-card, in una finale combattutissima e molto equilibrata, hanno battuto 2-1 (15-21, 22-20, 15-13) Giulia Toti ed Eleonora Annibalini. Finale per il gradino più basso del podio alla coppia Michela Lantignotti-Silvia Leonardi che in due set (21-18, 21-16) ha avuto la meglio contro Margherita Bianchin-Irene Enzo. Eleonora Annibalini è stata eletta miglior giocatrice della prima tappa nel tabellone femminile. Il campione in carica Marco Caminati è invece l’MVP in campo maschile del prologo del Campionato Italiano nella città garganica.
PARLA GALLI - «Eravamo molto tesi per quest’esordio, ma grazie all’ottima organizzazione siamo riusciti a svolgere una tappa unica nel suo genere nel Campionato Italiano; chi ben inizia è a metà dell’opera», ha commentato con soddisfazione Fabio Galli, coordinatore nazionale Beach Volley.