RIO DE JANEIRO, 10 agosto - Alex Ranghieri e Adrian Carambula sono stati battuti 2-0 (21-19, 21-16) dai padroni di casa e campioni del mondo Alison/Bruno. I giocatori hanno dato vita a un’ottima prestazione sotto una pioggia battente che non ha comunque influito sullo spettacolo offerto dalle due squadre. È stata una partita vera, giocata da due ottime formazioni che non si sono mai risparmiate. Gli azzurri da parte loro sono stati bravi a crederci sempre, anche se la prestazione è stata un po' condizionata dalle condizioni fisiche non perfette di Carambula sceso in campo con influenza intestinale e febbre.
LA GARA - Il primo set, giocato, palla su palla dall’inizio alla fine, si è concluso solo nel finale dopo che la partita era stata interrotta per un tempo medico chiamato da Alison caduto male dopo essere saltato a muro durante un’azione. Nel secondo set il motivo della gara sostanzialmente non è cambiato anche se i verdeoro, trascinati dal pubblico di casa, sono riusciti ad accumulare qualche punto di vantaggio che gli ha permesso di chiudere con 5 lunghezze di vantaggio. Ora gli azzurri dovranno attendere l’ultima gara della pool tra gli austriaci Doppler-Horst e i canadesi Binstock-Schachter al termine della quale, in caso di vittoria degli austriaci, i ragazzi italiani potrebbero chiudere primi per quoziente punti. Domani poi, nella tarda serata brasiliana, verranno effettuati i sorteggi che decreteranno gli accoppiamenti degli ottavi di finale.
HANNO DETTO - RANGHIERI: «Sapevamo che sarebbe stata difficile, abbiamo comunque giocato bene. Certo le condizioni non erano delle più semplici ma noi in questa fase puntiamo a battere chiunque. Se vogliamo fare un grande risultato dobbiamo vincerle queste partite. Mi aspettavo qualcosa di più da parte nostra, ma oggi Adrian purtroppo non era in condizioni ottimali. Vabbè ora dobbiamo aspettare l’ultima partita della pool per capire il nostro cammino». CARAMBULA: «Ho dato tutto quello che avevo, nel primo set è stata questione di qualche palla, peccato. Sapevamo che non sarebbe stato semplice. Loro sono una coppia più esperta di noi che giocava in casa. Ora vedremo cosa succederà».
TABELLINO - Alison/Bruno-Ranghieri/Carambula 2-0 (21-19, 21-16). Arbitri: Padron (ESP), Rodriguez (PUR) Durata set: 27’, 21’. Spettatori: 6531. Alison/Bruno a 2 bs mv 2 et 10. Ranghieri/Carambula a 0 bs mv 3 et 9
CALENDARIO - 6/8: Carambula-Ranghieri - Doppler-Horst 2-0; 6/8: Alison-Bruno Schmidt - Binstock-Schachter 2-0; 8/8: Alison-Bruno Schmidt - Doppler-Horst 1-2; 8/8: Carambula-Ranghieri - Binstock-Schachter 2-1; 10/8: Alison-Bruno Schmidt - Carambula-Ranghieri 2-0; 10/8: Doppler-Horst - Binstock-Schachter
CLASSIFICA - Classifica: Alison-Bruno Schmidt 2 v, 1 s (5pti); Carambula-Ranghieri 2 v, 1s (5 pti); Doppler-Horst 1v, 1 s (3 pti); Binstock-Schachter 2s (2 pti)
FORMULA - Le prime due squadre di ciascun raggruppamento e le due migliori terze accederanno agli ottavi di finali. Completeranno il quadro altre due formazioni classificatesi terze e vincitrici dei due spareggi (lucky loser) in programma l’11 agosto. Dal giorno seguente in poi ottavi, quarti, semifinali e finali.