Fantastici Ranghieri-Caminati, oro nell’Open di Lucerna

La nuova coppia azzurra, al debutto insieme, vince la tappa del World Tour in Svizzera
Fantastici Ranghieri-Caminati, oro nell’Open di Lucerna© FIVB

LUCERNA, 17 maggio - Si è conclusa con uno straordinario successo la splendida cavalcata degli azzurri Alex Ranghieri e Marco Caminati, vincitori dell’Open di Lucerna seconda tappa del World Tour 2015. Un successo davvero eccezionale, arrivato con un colpo di scena: il forfait per infortunio dei campioni del mondo olandesi Brouwer-Meeuwsen che non sono scesi in campo per la finalissima. L’inaspettato finale però non toglie una virgola alla fantastica impresa di Ranghieri e Caminati, che all’esordio come coppia nel world tour hanno stravolto ogni pronostico, inanellando una spettacolare serie di vittorie. Per il beach volley italiano si tratta del terzo storico successo in una tappa del circuito mondiale dopo i trionfi 2014 targati Paolo Nicolai e Daniele Lupo: Open di Fuzhou e Grand Slam di Shanghai.


DA PROTAGONISTI -
La grande vittoria dei ragazzi di Paulao, guidati in Svizzera dal suo vice Matteo Varnier, è stata la logica conseguenza di una torneo vissuto da protagonisti fin dalle primissime giornate. Ranghieri-Caminati infatti sono dovuti partire dalle qualifiche (8a volta nella storia del World T. che i vincitori arrivano dalle qualif.), superate di slancio dopo due prove senza sbavature. Entrati nel tabellone principale gli azzurri non hanno avuto alcuna esitazione piazzando un convincete tris di vittorie. Nessun problema anche negli ottavi contro gli svizzeri Gabathuler-Gerson, così come nei quarti dove hanno superato i gemelli Ingrosso.


SEMIFINALE -
Più emozionante e combattuta la semifinale di questa mattina contro gli elvetici Beeler-Strasser piegati 2-1 (22-20, 19-21, 15-11).  Nel match chiave per l’accesso in finale la formazione italiana ha preso subito il comando del giorco nel primo set, resistendo alla rimonta degli avversari. Gli svizzeri hanno reagito nel secondo parziale, imponendosi sul filo di lana. Il capolavoro degli azzurri è stato però il tie-break quando in avvio si sono trovati in grande difficoltà, sotto 6-1. Alex e Marco nel momento più difficile del torneo però hanno trovato la forza di reagire, capovolgendo l’esito di un incontro che sembrava già segnato.


NELLA STORIA -
Ranghieri-Caminati sono entrati così di diritto nella storia del beach volley italiano, confermando quanto di buono fatto vedere una settimana fa, quando erano stati decisivi nella conquista del primo posto della Continental Cup a Montpellier (9-10 maggio). Sommando le vittorie della scorsa settimana a quelle dell’Open di Lucerna, il bilancio stagionale dei due azzurri recita 10 vittorie e 0 sconfitte.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA