PHILLIP ISLAND - Marc Marquez beffa Jorge Lorenzo nel giro finale di un fantastico Gran Premio d'Australia e si aggiudica la terzultima prova del Mondiale di MotoGp, forse la più bella della stagione. Quarto posto per Valentino Rossi, alle spalle di un Andrea Iannone in stato di grazia che conquista il gradino più basso del podio. In classifica, il Dottore resiste al primo posto, ma vede scendere il suo vantaggio sul compagno-rivale della Yamaha da 18 a 11 punti.
SENZA RESPIRO E’ stata bagarre per tutti e 27 i giri della gara. Iannone e Lorenzo sono stati i protagonisti al via, Marquez ha dovuto tenere testa a un Pedrosa arrembante, mentre da dietro Rossi ha subito recuperato posizioni portandosi nel giro di pochi giri a ridosso del gruppo di testa. Stavolta, rispetto alle ultime gare, Lorenzo non è riuscito a prendere il largo: prima Iannone e poi Marquez sono andati ripetutamente all’attacco, in un vortice di sorpassi e controsorpassi di cui ha provato ad approfittare anche Rossi. Davvero straordinaria la giornata del pilota Ducati, supportato da una moto di nuovo competitiva e praticamente irresistibile in accelerazione. Incredibile il sorpasso effettuato a tre giri dalla conclusione su Marquez e Rossi, bruciati in un colpo solo con una manovra al limite. Da fenomeno anche l’ultimo giro di Marc, quando la gara sembrava ormai in mano a Lorenzo, poi infilato dal pilota della Honda a poche curve dalla fine.
GLI ALTRI Dietro il quartetto delle meraviglie, al quinto posto, troviamo Dani Pedrosa davanti a Maverick Viñales e a Crutchlow. Quindi i due fratelli Pol e Aleix Espargarò, con Bradley Smith a chiudere la top 10. Dietro le Desmosedici di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso (ancora una gara difficilissima per lui), rientrano in zona punti anche Alvaro Bautista e l’idolo di casa Jack Miller.