MOTEGI - Marco Bezzecchi trionfa nella gara di Moto3 a Motegi, centra la terza vittoria stagionale e aggancia Jorge Martin, rivale in campionato e a zero punti sul circuito giapponese. Bezzecchi ha beffato Darryn Binder nel finale, dopo essere stato costretto al duello dal sudafricano del team Red Bull KTM Ajo. Nelle ultime battute ha recuperato anche Lorenzo Dalla Porta (Leopard Racing) che ha chiuso secondo precedendo proprio Binder. Quarto Dennis Foggia dello SKY Racing Team VR46. McPhee (CIP – Green Power) ha chiuso quinto, mentre in sesta piazza c'è Tony Arbolino (Marinelli Snipers Team), al miglior risultato in carriera. Chiudono la top ten Bastianini, Rodrigo, Sasaki e Kornfeil.
MARTIN OUT - Il momento chiave della gara è stato l'uscita di scena, a meno sei giri dalla fine, del leader del Mondiale, Jorge Martin. Fuori anche Fabio Di Giannantonio che dopo una brutta caduta, e un possibile trauma cranico, vede allungare la coppia di testa. Il romano, ora, è a meno 29 punti, mentre Martin è seguito da Bezzecchi, 204 punti contro 203. Caduta anche per Niccolò Antonelli (Sic58 Squadra Corse), per lui una frattura al piede sinistro. L'appuntamento con la Moto3 è tra una settimana, in Australia.
#Moto3 title tension leaves @88jorgemartin on the floor at Motegi
— MotoGP™ (@MotoGP) October 21, 2018
The Championship leader made a massive error, crashing out of the #JapaneseGP #MotoGP | VIDEO https://t.co/tEV6gWCSSv pic.twitter.com/hF55ze8Sg6