Nel bel mezzo dell'inverno esistono poche altre cose che scaldano il corpo e il cuore quanto una calda e gustosa cioccolata. Ecco 7 posti in città dove poterlo gustare.
1) Caffè al Bicerin
Il nome dice già tutto ma se servisse un’altra conferma, il Bicerin di Piazza della Consolata è il locale storico della città sabauda per eccellenza. Il posto perfetto per degustare la calda e tradizionale bevanda, il Bicerin appunto, a base di cioccolata servita nel suo tipico bicchiere. E se non basta, potrete degustare un ottimo zabaione.
2) Guido Gobino
Tra le cioccolaterie artigianali, quella di Guido Gobino è sicuramente una delle migliori in assoluto. A disposizione una sala degustazioni dotata di installazioni video, sonore e olfattive e una sala lettura dove approfondire la propria conoscenza del cioccolato. Assolutamente da provare i cremini, le ganache e ovviamente il famoso Gianduiotto.
3) Farmacia Bestente
Il Ristorante del Cambio è un must a Torino. E dopo la sua ristrutturazione, la nuova gestione ha deciso di rimettere in moto anche l’adiacente Farmacia Bestente. Qui potrete degustare una delicata pasticceria e soprattutto il cioccolato, che ha mantenuto tutta la sua naturalezza e squisitezza. All’interno è possibile ammirare i cuochi del Cambio a lavoro attraverso una suggestiva vetrata.
4) Pasticceria Stratta in Piazza S. Carlo
Nella suggestiva cornice di Piazza San Carlo, il “salotto di Torino”, èpossibile assaporare tutto il gusto dei dolci a base di cacao: da tronchetti alle noci alla frutta candita ricoperta di cioccolato fino ad arrivare, ovviamente, al famoso gianduiotto e ai tartufi. E poi ancora i cioccolatini al peperoncino, i torroncini al cioccolato e le creme spalmabili al gianduia.
5) Baratti e Milano
Densa, ricca, cremosa e preparata esclusivamente a mano. È l’imperdibile cioccolata calda, ideale dopo una lunga passeggiata in centro a Torino che potrete gustare da Baratti e Milano. Un locale suggestivo ricco di specchi, bronzi e stucchi. E se dovete fare ancora qualche regalo, perché non donare i prodotti ornati dallo stemma sabaudo e ispirati alle bellezze della città?
6) Pfatisch
Pasticceria, cioccolateria e anche fabbrica del cioccolato, è stato dichiarato locale storico d’Italia. Nello splendido locale frequentato in passato da personaggi come i Savoia, il Duca d’Aosta, Indro Montanelli o Norberto Bobbio, potrete degustare un’infinità di tipi di cioccolatini, praline e altri dolci. Un solo tavolino all’interno, ma ne vale davvero la pena.
7) Caffè Platti
Tipica caffetteria sabauda e uno dei tanti gioielli della città di Torino. Da sperimentare obbligatoriamente la famosa cioccolata calda al Cointreau con una scorzetta d’arancia, accompagnata dai tanti tipi di bignole, o con una deliziosa fetta della famosa torta Platti. Una tappa obbligatoria dopo una giornata in città per rilassarsi e godersi tutto il meglio del cioccolato torinese.
Photo Credit: www.pixabay.com