Danza, teatro e circo

Dal 7 al 17 luglio nelle più belle Dimore Sabaude un weekend di spettacoli, performance acrobatiche e magia con Teatro a Corte
Danza, teatro e circo© Tetro a corte,spettacoli,circo,danza,Torino,Festival Internazionale

Diciannove compagnie provenienti da sei differenti nazioni per un weekend ricco di spettacoli: torna, anche quest’anno, il Festival Internazionale “Teatro a Corte”, dal 7 al 17 luglio. Una manifestazione che parte da Torino e dal Teatro di Astra per allargarsi fino alle Dimore Sabaude di Aglié, Racconigi, Rivoli, Stupinigi e Venaria Reale. Quest’anno il Festival attraverserà anche luoghi “nuovi” come Palazzo Madama, il Parco della Tesoriera, il Polo del ‘900 e Palazzo Lascaris con installazioni, spettacoli pirotecnici e magia.

Il primo weekend di festival sarà ricco di performance acrobatiche: dall’unione della Picasso Parade al circo aereo di Ockham’s Razor, dalla danza di Willy Dorner al parco della Tesoreria che coinvolgerà 20 performer scelti tra gli abitanti del quartiere, alle scenografiche esibizioni aeree e di equilibrismo a Stupinigi. Grande attesa il 9 luglio a Venaria Reale per lo spettacolo su piattaforma mobile di circo e danza verticale della compagnia Wired Aerial Theatre.  Il secondo fine settimana si inaugura con le creature plasmate dal talento della magia Etienne Saglio, il 13 e 14 luglio. A Castello di Racconigi, il 16 luglio, sono in programma due degli spettacoli più curiosi del Festival: la coreografa Vero Cendoya trasformerà il prato del Castello in un campo da calcio in cui ambienterà uno spettacolo intitolatato “La partida” con danzatrici e calciatori. I Reckless Sleepers, invece, proporranno uno esibizione circense con delle artiste armate di sega e sedie da tagliare.

 

Calendario:

 

PICASSO PARADE 7-10 luglio progetto ideato da Nicola Fano. 

ARC / EVERY ACTION 7 luglio, spettacolo di circo contemporaneo e equilibrismo a cura di Ockham’s Razor.

LA CHAS DU VIOLON- EVOHÉ 8 luglio, spettacolo di equilibrismo ideato da Les Colporteurs.

INSTANTS DE SUSPENSION 8 luglio, circo aereo di Pauline Barboux e Jeanne Ragu.

DELLE FIABE E DELLE SEDIE 8 luglio, le fiabe più amate della tradizione occidentale saranno raccontate attraverso sedie artistiche, curato da Luca De Marinis.

BODIES IN URBAN SPACES 8-9 luglio, performance di danza di Willy Dorner.

AS THE WORLD TIPPED 9 luglio, spettacolo di circo e danza verticale della compagnia inglese Wired Aerial Theatre.

PROMENADE AU CHÂTEAU 8-10 / 15-17 luglio, Ambra Senatore inaugurerà il progetto che attraverserà i due weekend di Festival invitando il pubblico a nuovi sguardi su una delle Dimore Sabaude più note.

TALISMANI 10 luglio, spettacolo di Claudio Zanotto e l’asina Geraldina.

FANTÔME 13 luglio, la magia con gli oggetti semplici di Etienne Saglio. 

STANZE 13 luglio, fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio con un progetto per il Polo del ‘900.

LES LIMBES 14 luglio, la magia con gli oggetti di Etienne Saglio.

HAKANAÏ 15 luglio, spettacolo-installazione in cui il pubblico assiste ad una coreografia multimediale di grande effetto di Adrien M & Claire B.

UNDER FLAT SKY 15 luglio, Billy Cowie presenta in prima nazionale un viaggio poetico tra immagini e realtà.

LA PARTIDA 16 luglio, spettacolo per cinque danzatrici e cinque calciatori in cui il pubblico di Vero Cendoya.

À FLEUR DE PEAU 17 luglio spettacoli pirotecnici di Groupe F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...