TORINO - Il Capodanno del Napoli è allo Scida, con due giorni d'anticipo. La squadra di Sarri festeggia uno straordinario 2017 come meglio non avrebbe potuto fare: da campione d'inverno, con 48 punti in questa stagione, 99 nell'anno solare, e da imbattuta fuori casa, 18 vittorie esterne e due pareggi. La pratica Crotone, nell'anticipo della 19ª di Serie A, non si chiude così in fretta: alla fine è il gol di Hamsik al 17' a decidere una partita che resta aperta fino alla fine. Tocca alla Juventus rispondere domani sera al Bentegodi e riportarsi lì, con il fiato sul collo della capolista, a -1.
HAMSIK NON SI FERMA PIU' - In uno stadio sold out, Sarri si affida ai suoi uomini di fiducia per la "festa" di fine anno, nel solito 4-3-3 con Insigne, Callejon e Mertens nel tridente. Zenga " a specchio" con Trotta, Budimir e Stoian davanti. Gli azzurri scendono in campo con una maglia speciale dedicata al record di gol di Hamsik. Il capitano ringrazia firmando la rete numero 117 con la maglia del Napoli, la terza consecutiva. L'assedio azzurro è difficile da arginare per i padroni di casa, solo Cordaz salva su Insigne al 35'.
TRAVERSA DI INSIGNE - Il Crotone si sveglia nella ripresa con la bella conclusione di Stoian dalla distanza, di poco fuori. Brividi per Sarri con il rinvio sbagliato di Reina che poi recupera sul tiro di Trotta. Prima di lasciare il campo a Zielinski, Insigne colpisce la traversa con una parabola perfetta dai 20 metri.
MERTENS DA MOVIOLA - Episodio da moviola al 60', sugli sviluppi di un calcio d'angolo per i padroni di casa. Il Crotone chiede un rigore per un tocco sospetto in area di Mertens: la palla tocca petto e braccio del giocatore, per Mariani non è fallo, anche dopo il silent check del Var. Lo Scida in piedi al 78' per il tiro a giro di Crociata che impegna il portiere spagnolo del Napoli. Nel finale, ancora proteste della squadra di Zenga per il contatto Maggio-Ceccherini, ma l'arbitro sorvola.
MERTENS E CALLEJON A SECCO DA DUE MESI - Niente da fare, Mertens e Callejon restano ancora a secco da ormai due due mesi, ma alla fine basta l'urlo iniziale di Marekiaro per far partire la festa. Riecco la corona di re d'inverno per Sarri, dopo quella conquistata due anni fa.
CROTONE-NAPOLI, TABELLINO E STATISTICHE