MODENA - La Roma batte il Carpi 3 a 1. I giallorossi sono riusciti a raggiungere i tre punti e il momentaneo terzo posto, ma non senza fatica. Succede tutto nel secondo tempo: Digne porta in vantaggio la squadra di Spalletti, ma Lasagna pareggia dopo 5 minuti. La Roma dovrà aspettare quasi mezz'ora per trovare la rete che porta la vittoria nella capitale: all'84' Dzeko torna al gol dopo quasi 800 minuti di astinenza e dopo 2 minuti Salah chiude la gara. Ora i giallorossi sono terzi in classifica con 47 punti davanti a Inter e Fiorentina che si sfideranno domenica. Il Carpi è penultimo a 19 punti.
PRIMO TEMPO - Le emozioni si fanno attendere; Carpi e Roma non si scoprono e per 30 minuti nessuna delle due squadre riesce a tirare nello specchio della porta. Poi la partita cambia, i giallorossi si fanno più aggressivi e Salah, Florenzi e Dzeko mettono a repentaglio l'incolumità della porta difesa da Belec. I biancorossi, però, non stanno a guardare e Mbakogu, al '39, prova a scartare Szczesny dopo aver bruciato in velocità Manolas e Ruediger, ma la sua azione in solitaria finisce contro i tabelloni pubblicitari. Al 44' la Roma si rifà in avanti con prepotenza: Dzeko sfiora il pallone con la testa liberando Salah in area che stoppa e tira al volo di sinistro, ma trovando solo la traversa.
SECONDO TEMPO - Spalletti prova subito a cambiare qualcosa sostituendo El Shaarawy con Pjanic. La gara sembra bloccata per entrambe le parti. Mancano soprattutto le idee. La Roma è spesso in avanti, ma senza trovare il varco giusto, ma al '56 arriva la giocata che cambia la partita: Digne da oltre 30 metri tira di sinistro una bomba che sorprende Belec. I giallorossi passano in vantaggio grazie all'azione personale del terzino francese che non segnava proprio dalla partita di andata contro il Carpi. Passano solamente 5 minuti, dove la Roma era sembrata addirittura in grado di raddoppiare, ma Kevin Lasagna punisce un'altra grande: dopo le reti a Inter e Fiorentina arriva anche quella ai giallorossi che riporta il risultato in parità. Lasagna deve solo appoggiarla in porta dopo la bella azione di Mbakogu sulla destra che poi offre un assist al bacio. I padroni di casa iniziano a pressare alto cercando di bloccare le azioni dei ragazzi di Spalletti direttamente nella loro metà campo. Dzeko è la spina nel fianco del Carpi: arriva per primo su tutti i palloni alti e riesce anche a offrire a Nainggolan la palla per il secondo gol, ma il centrocampista belga non riesce a concludere a rete. La buona prestazione del bosniaco viene finalmente premiata: Dzeko infatti torna al gol dopo mesi di astinenza, dal 21 novembre. Mohamed Salah è protagonista di una bellissima azione sulla destra, l'egiziano mette il pallone in area e il numero 9 giallorosso non può fare altro che mettere il pallone in rete. Passa un minuto e la Roma chiude definitivamente la partita, proprio con Salah, autore dell'assist per il secondo gol, che concretizza dopo una serie di rimpalli nel centro dell'area. Il Carpi prova nel finale ad accorciare le distanze, ma gli sforzi sono vani.